Impossibile collegarsi ad unità di rete

nivaria_achinet

Utente Attivo
255
19
Buongiorno,
ho un computer con Windows 7 sul quale sono presenti 2 unità di rete: una si collega ad un altro computer avente Windows 10, invece l'altra al NAS.
Sta mattina ho provato ad inserire nuovamente le credenziali (SONO corrette, non ho sbagliato a digitare) per entrambe le unità di rete ma mi viene fuori un errore che dice "nome utente sconosciuto o password sbagliata".
Anche se le inserisco manualmente in Pannello di Controllo ---> Gestione credenziali, mi da lo stesso errore.
Tre precisazioni:
  • Il protocollo SMB1 è attivo sia sul NAS che sul PC Windows 10
  • Sul PC Windows 7 navigo in internet senza problemi
  • Il PC Windows 7 è collegato ad uno switch nel quale c'è collegato un altro PC ma non ha gli stessi problemi di questo.
Perchè?
Praticamente è come se il PC, quando scrivo le credenziali che siano giuste o sbagliate, me le considera sempre errate.
Fino a ieri funzionava tutto senza problemi e non è stato cambiato nulla tra la serata di ieri e la mattinata d'oggi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Host più che altro.
No, si tratta di un problema di dns su rete lan. Ogni tanto capita che Windows non riesca a convertire il nome "mio-pc" in "192.168.x.y". E' sempre cosa buona e giusta usare ip invece che il nome del computer ed impostare ip fissi tramite il router ( che poi l'associazione nome -> ip avvenga dentro ad un file che si chiama HOSTS non vuol dire niente, il servizio è quello di risoluzione dei nomi, dns)
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
255
19
No, si tratta di un problema di dns su rete lan. Ogni tanto capita che Windows non riesca a convertire il nome "mio-pc" in "192.168.x.y". E' sempre cosa buona e giusta usare ip invece che il nome del computer ed impostare ip fissi tramite il router ( che poi l'associazione nome -> ip avvenga dentro ad un file che si chiama HOSTS non vuol dire niente, il servizio è quello di risoluzione dei nomi, dns)
Ok grazie per il suggerimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!