RISOLTO Impossibile bootare win 11 dopo disinstallazione driver nvidia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Fai un backup dei tuoi dati salvati se puoi e reinstalla da usb.
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Procedero cosi perche' al momento non ho alternative, reinstallo da usb windows 10, va solo verificata questa cosa di DDU perche' essendo un programma usato da molte persone per reinstallare i driver nvidia ci si puo' trovare in difficolta' usandolo con windows 11
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Guarda, ho avuto il tuo identico problema non molto tempo fa
Aggiornato a W11 ho detto aggiorniamo anche i driver della scheda video (AMD), quindi scarico verisone nuova e spunto "installazione pulita" (senza usare DDU) ed al riavvio pc bloccato al bios senza possibilità di accedere alla modalità provvisoria

Io però avendo l'integrata ho provato a disalimentare la Vega (è sotto liquido è scomodo staccarla fisicamente) e connettere il monitor all'integrata e questo è bastato a far bootare il s.o.
Da lì ho prima provato con DDU in modalità provvisoria (a volte ci fossero stati problemi con l'utility AMD), ma niente ha continuato a bootare solo con l'integrata
Ho risolto con i classici "DISM/Online/Cleanup-Image/RestoreHealth" e "sfc/scannow" da modalità provvisoria usando l'integrata
Al riavvio successivo con la dedicata di nuovo connessa è partito normalmente e, ovviamente, ho solo dovuto far ripartire l'installazione dei driver grafici

Quindi se non vuoi reinstallare tutto, visto che purtroppo non hai l'integrata, probabilmente se hai da parte una gpu secondaria (meglio se di altro marchio) potresti riuscire a farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Ecco quindi e' li il problema come avevo ipotizzato, il fatto di aver disinstallato tutto ha messo in crisi i driver gop nvidia che bloccano il boot, purtroppo la 5600xt l'ho venduta proprio per comprare la 3060ti, a questo punto non ho altre soluzioni che reinstallare tutto da capo...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ddu se usato con criterio , e i driver video senza mettere tutte le versioni, non da affatto problemi , ma va fatto tutto in modalità provvisoria
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Che e' quello che ho fatto.. Sto cmq risolvendo reinstallando tutto, sto entrando installando un altro windows, salvo tutto quello che mi serve sul secondo hdd, riformatto ssd e reinstallo da zero, windows 10 questa volta..
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
"vi espongo brevemente il mio problema: un mesetto fa ho fatto upgrade da win 10 a win 11, abilitando tmp e secure boot uefi e tutto e' andato liscio.
Nel frattempo ho piu' volte reinstallato i driver nvidia ogni volta che una nuova release veniva buttata fuori (direi in un mese e mezzo 2/3 volte) sempre con la solita procedura"
Si , ma vedi installare win 11 su win 10 non va bene perché mette i driver video standard e già è un driver, poi metti i driver aggiornati ogni 2 mesi circa e sono 3/4 driver video cambiati. Tieni presente che non tutti i driver vanno bene: se leggi qua nel forum a volte viene consigliato di mettere i penultimi driver per sicurezza ; quando si mette il driver aggiornato , viene specificato a cosa serve , migliora questo , risolve questo etc, ma se il pc va bene perché cambiarli ?
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Perché ho sempre fatto così da quando ho un pc, mi e' sempre sembrata buona norma avere tutto aggiornato, cmq formattando e reinstallando ho risolto, grazie a tutti per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili