RISOLTO Impossibile bootare win 11 dopo disinstallazione driver nvidia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Ciao a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema: un mesetto fa ho fatto upgrade da win 10 a win 11, abilitando tmp e secure boot uefi e tutto e' andato liscio.
Nel frattempo ho piu' volte reinstallato i driver nvidia ogni volta che una nuova release veniva buttata fuori (direi in un mese e mezzo 2/3 volte) sempre con la solita procedura usata da anni ovvero modalita' provvisoria -> DDU -> reinstallazione dei driver.
Fino a ieri quando ho bootato in modalita' provvisoria di win 11, ho disinstallato tutto ma al riavvio non sono piu' stato in grado di accedere a windows, il pc rimane fermo alla pagina di caricamento del bios e non va avanti; entrando nel bios mi sono resto conto che si era disattivato il secure boot, l'ho quindi riattivato ma questo non mi permette comunque di accedere a windows, non riesco neanche a partire in modalita provvisoria perche' oltre al bios non c'e verso di procedere.
Ho gia' tentato di reimpostare tutti i valori di fabbrica della mobo ma nulla e' cambiato,
la mia config e'
cpu: ryzen 5 3600
mobo: msi b450 a pro (bios flashato alla versione 7B86vAG4)
ram : corsair vengeance lpz 16 gb 3200
gpu : gigabyte 3060 ti gaming oc 2.0
ssd : sabrent rocket q 1 tb m2 2280 pci 3.0
ali : antec ea650g pro
Preciso anche che prima di questo evento il pc non ha mai avuto problemi ne black screen, ne freeze, ne riavvii random, girava come un orologio.
Cosa potrebbe essere successo?i driver nvidia potrebbero essere legati al secure boot?
grazie mille dell'aiuto!
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Per i driver Nvidia non serve DDU ne la modalità provvisoria,basta selezionare l'installazione personalizzata e mettere la spunta su Installazione pulita il quale rimuoverà i vecchi driver,uso questo metodo da anni mai avuto problemi.
Segui il consiglio di leggend 1.
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Ok perfetto!grazie mille delle risposte!..allora non mi rimane altro che reinstallare tutto da usb corretto?non esiste altro modo?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Fino a ieri quando ho bootato in modalita' provvisoria di win 11, ho disinstallato tutto,qua non capisco,tutto intendi i driver? Quando disinstalli i driver con ddu,prima ti devi scaricare i driver ultimi o i penultimi e li metti sul desktop assieme a ddu,poi entri in modalità provvisoria con il tasto F8 ,lanci ddu,ti toglie tutte le svariate versioni dei driver precedentemente messe ,poi riavvii,rientri sempre in modalità provvisoria ,Windows parte perché si installa il driver video di una scheda video generica e quando stai sul desktop lanci il driver video,in questo modo non serve reinstallare Windows
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
si si certo, e' come ho sempre fatto con ddu, il problema e' che al riavvio dopo la disinstallazione dei driver video il pc si ferma la bios, non va oltre, non arrivo neanche a tentare di far ripartire windows in modalita provvisoria..
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il tuo processore non ha la scheda video integrata : spegni l"alimentatore da dietro,stacca la corrente,togli la batteria della piastra madre,aspetta 15 minuti poi rimetti la batteria accendi l'alimentatore, se il bios parte premi F1,entra nel bios premi F10,salva con y e esci.Ora hai il bios di default.Poi dovrai rientrare e modificare le impostazioni del bios che avevi modificato ma prima controlla che funziona tutto regolarmente
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
ho provato anche a resettare tutti i valori di default ( in realta' non l'ho fatto con f10 ma dal menu, cambia?) e anche facendo cosi comunque non parte
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non serve entrare nel bios e mettete bios default,devi togliere la corrente aspetti 15 minuti come ho scritto sopra e poi riprovi. Il pc quanti anni ha ? Ci puoi postare una foto del case aperto ?
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
perdonami non ho specificato, ho staccato la corrente e levato la batteria tampone, ma non ho aspettato 15 min, torno a casa da lavoro e riprovo cosi.
mobo+cpu prese due anni fa, case cambiato questa estate e' un corsair icue 4000x, cpu raffredato da un artic liquid II 280 montato due mesi fa
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Provato a levare memoria tampone, aspettato 15 min,fatto f10 nel bios restartato e rimane sempre fermo al bios,
Ecco la foto del case aperto
P. S. :dal bios ora di default e' in CSM non uefi, chiaramente così non parte, ho tentato di rimettere uefi facendo sempre il boot dal m2 dove c'è il sistema operativo ma si blocca..
 

Allegati

  • IMG_20211202_192646.jpg
    IMG_20211202_192646.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 22

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dalla foto non mi è chiara una cosa l'alimentazione della scheda video, è un connettore unico ? Perché io vedo un cavo che va alla scheda video poi ne vedo un altro davanti ma non capisco dove va
 

Jamironit

Nuovo Utente
13
4
Si e' unico e rimane così, e' uno dei due cavi per parte dall'ali. Cmq la scheda ha sempre funzionato perfettamente in questi mesi da quando l'ho montata
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili