impossibile avviare i driver video

mattia123456

Nuovo Utente
18
2
Salve a tutti,
ogni volta che avvio un gioco attraverso il mio Pc, dopo qualche minuto lo schermo diventa totalmente nero e, dopo aver riavviato il pc, appare la notifica di Windows che titola "impossibile avviare i driver video". Ciò che windows suggerisce e di controllare tra gli update l'eventuale presenza di nuovi driver. Questa problematica mi sta facendo impazzire perché ho già provato a cercare nuovi driver e ha fare un'installazione pulita, ma non ci sono stati riscontri positivi. Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi? ringrazio in anticipo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Salve a tutti,
ogni volta che avvio un gioco attraverso il mio Pc, dopo qualche minuto lo schermo diventa totalmente nero e, dopo aver riavviato il pc, appare la notifica di Windows che titola "impossibile avviare i driver video". Ciò che windows suggerisce e di controllare tra gli update l'eventuale presenza di nuovi driver. Questa problematica mi sta facendo impazzire perché ho già provato a cercare nuovi driver e ha fare un'installazione pulita, ma non ci sono stati riscontri positivi. Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi? ringrazio in anticipo

Ciao! di che PC stiamo parlando? Modello di scheda video?
 

mattia123456

Nuovo Utente
18
2
Perdonami ho dimenticato dettagli non irrilevanti. il pc l'ho assemblato io a marzo ed ha come CPU un ryzen 5 2600, la scheda video e una 1650 super zotac, mobo b450m e 8 giga ram ddr4.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Disinstalla i driver con ddu e reinstallali
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Perdonami ho dimenticato dettagli non irrilevanti. il pc l'ho assemblato io a marzo ed ha come CPU un ryzen 5 2600, la scheda video e una 1650 super zotac, mobo b450m e 8 giga ram ddr4.

Strano! Io proverei banalmente a staccare la scheda video, da computer spento, e provare a spegnere il tasto di alim. dietro all'alimentatore, per un pò di minuti.... dopo ricollega la scheda video e riaccendi il PC!

Ho visto che gli ultimi driver della tua scheda sono del 27_05_2020... gli hai scaricati?

Prova ad andare in gestione dispositivi e disinstalla i driver della scheda video, poi falli trovare da windows, che magari è "schizzinoso"
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Prova a formattare e prova con una distro linux
 

mattia123456

Nuovo Utente
18
2
Strano! Io proverei banalmente a staccare la scheda video, da computer spento, e provare a spegnere il tasto di alim. dietro all'alimentatore, per un pò di minuti.... dopo ricollega la scheda video e riaccendi il PC!

Ho visto che gli ultimi driver della tua scheda sono del 27_05_2020... gli hai scaricati?

Prova ad andare in gestione dispositivi e disinstalla i driver della scheda video, poi falli trovare da windows, che magari è "schizzinoso"
proverò a fare così perché il problema è proprio windows. comunque si, ho scaricato gli ultimi driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
proverò a fare così perché il problema è proprio windows. comunque si, ho scaricato gli ultimi driver.

Inoltre, mi sembra che la tua CPU sia priva di scheda video integrata giusto? Non vorrei che windows provi ad assegnare una scheda video diversa quando avvii il gioco!

Vai in impostazioni - preferenze prestazioni grafiche e inserisci nella lista di app prioritarie, il gioco che utilizzi! Così da assegnargli l'utilizzo della scheda 1650
Post unito automaticamente:

Prova a formattare e prova con una distro linux

Cavoli che drastico!! ;) :shocked: (detto come battuta)
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili