Impossibile avviare da USB su portatile dv6-6155sl

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

per conto di un amico sto dando un'occhiata al portatile in oggetto. Il proprietario lamenta rallentamenti e schermate blu occasionali. Penso che prenderò un ssd per risolvere il probleam della lentezza, e fare installazione pulita di windows.
Per togliermi dubbi su eventuali ram fallate (per il discorso BSOD) pensavo di lanciare un memtest per verificare la ram. Non riesco in alcun modo a far partire usb al boot. ho creato la chiavetta memtest v4.3.7 (ultima versione che supporta bios, il portatile è del 2011 ed è bios non uefi). Sembra che il bios non supporti il boot da chiavette che non sono fat 32.
Ho provato allora con una live usb di ubuntu. Questa viene riconosciuta al boot, ma quando avvio, vedo una schermata nera con scritto "GRUB", ed è tutto bloccato. ho provato a smontare un banco di ram alla volta per vedere se fosse questo che causa la situaziine ma non riesco in alcun modo a procedere. Ho provato a creare le chiavette con dd, unetbootin, rufus, nessun risultato. ho provato le stesse chiavette su altri pc e funzionano.
sembra che il problema sia questo dv6. cosa può essere che causa questo problema?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Visto che praticamente hai usato quasi tutti i programmi disponibili per creare unità avviabili, fai un ultimo tentativo con questi.

 
  • Mi piace
Reazioni: edge33

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
Visto che praticamente hai usato quasi tutti i programmi disponibili per creare unità avviabili, fai un ultimo tentativo con questi.


alla fine ho risolto, formattando manualmente in fat32 e usando da windows l'exe di memtest86+ deselezionando la spunta per formattare la chiavetta.

per memetest ho risolto, rimane comunque molto strano che si pianti al caricamento del grup con la chiavetta di ubuntu (che funziona su altro pc, ho anche verificato il checksum della iso prima di creare la chiavetta)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili