Impossibile attivare il Quick Sync (Intel HD 4600 rilevata ma non funzionante con multi monitor "vir

TheBACH

Nuovo Utente
117
16
Salva ragazzi, sono disperato.

Stavo provando OBS con pessimi risultati (su una CPU i5 4590, 8GB RAM, ed una R9 280X Dual-X tutto sotto Windows 7 Ultimate) quando andando a spulciare tra le varie caratteristiche della CPU ho notato queto Quick Sync, che altro non sarebbe che l'utilizzo in "parallelo" della GPU integrata nella CPU (nel mio caso una Intel HD 4600) per svolgere lavori di coding video.

Ho seguito questa semplice guida qui.


Ed ho iniziato a godere di ottimi video senza lag in game e neppure nelle fasi di recording (provato con GTAV e The Witcher 3). Video in FullHD anche a 60fps. Purtroppo però dopo poco sono iniziati dei fastidiosi crash proprio del Quick Sync.

Andando a spulciare il forum di OBS dovrebbe trattarsi di un problema d'incompatibilità dei driver di Intel con le versioni di Windows 7. Una delle opzioni era appunto quella di usare Windows 8.1, ma non possedendolo l'opzione è stata scartata.

Così ho deciso di disinstallare il servizio di drivers Intel per la scheda integrata e cercare gli ultimi aggiornamenti. Almeno così pensavo.

Scarico i driver, faccio l'installazione ma mi rendo subito conto che non avevo disinstallato un bel cappero dei vecchi driver.
Risultato ? L'installazione crea 2 istanze del programma dentro il pc e mi ritrovo con due icone di Pannello di Controllo Intel su desktop.

"Vabbhè, ora disinstallo tutto".

Quando sono andato ad eliminare i driver da Disinstalla o Modifica Programma con la disinstallazione sul PC era ancora presente la vecchia installazione dei driver.
Cercavo un secondo uninstaller sempre in Disisntalla o Modifica Programma ma non ve ne era traccia.

Allora uso Display Driver Uninstaller fiducioso che sarei ritornato alla situazione iniziale potendo così reinstallare i driver.

DDD sembra eliminare le icone su schermo e tutto sembra tornare normale.

Procedo con l'installazione degli ultimi driver Intel Graphic. Riavvio.

Al riaccende il PC l'unica icona sul desktop è quella del Pannello di Controllo Intel. Non vi è traccia di altro riguardante a questa accelerazione grafica. E pure premendo l'icona sul descktop il Pannello di Controllo Intel non funziona, crasha in maniera quasi istantanea. Ho provato a vedere il processo dal Task Manager, ma premendo non parte neppure.

Sono andato nel percorso della cartella per cercare di attivare gli altri applicativi/funzioni legati alle schede integrate Intel (che si erano installati ansieme ai drivers) ma anche questi non fuonzionano.

Come risultante, non c'è modo d'identificare monitor "esterni", dato che, anche se rilevato dal sistema, la scheda Integrata Intel HD 4600 non viene riconosciuta per il multi schermo "fasullo", e di conseguenza non posso abilitare più il Quick Sync.

Vi prego, aiutatemi. Credevo d'aver quasi trovato una soluzione per poter usare OBS (programma di video recording free ed open source) al meglio, e nel giro di venti minuti è iniziato un calvario. :suicidio:

Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili