PROBLEMA Impossibile accedere alle cartelle condivise in rete

Nyck92

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,
sono qui ad esporvi il mio problema perchè non so più dove sbattere la testa.
Nella mia piccola rete casalinga ho un un pc desktop (Windows 10 Pro 1909 build 18363.1082), un portatile (Windows 10 Home 1903 build 18362.1016), una Raspberry e un NUC (Windows 10 Pro 2004 build 19041.508) sul quale girano diverse VM (non tutte contemporaneamente e tutte con il NIC in bridge su quello dell'host) tra cui una sempre accesa su cui è installato Windows Server 2019 (Windows Server 2019 Datacenter 1809 build 17763.1158) con server WINS attivato.
Su WS219 è collegato via pass-thru un hard disk esterno usb ed è interamente condiviso in rete, dove l'unico utente con i permessi di controllo completo è "Administrator"
Sulla raspberry è installato e correttamente configurato Samba dove l'unica condivisione è la cartella home dell'utente pi (ed anche l'unico con i permessi rw)
Il problema è il seguente:
  • Tramite Desktop e NUC vedo tranquillamente tutte le macchine della rete nella sezione "Rete" in esplora risorse, ma appena faccio doppio click sulla raspberry o su WS2019 mi chiede le credenziali (senza mostrarmi le risorse condivise) e ovviamente nessuna funziona
  • Tramite Portatile vedo tutte le macchine in rete e riesco ad accedervi tranquillamente usando le credenziali degli utenti abilitati
Ho provato a condividere una cartella dal Portatile abilitando solo l'utente del mio account MS al controllo completo, e da Desktop, NUC e WS2019 vedo il Portatile e riesco ad accedervi senza problemi

Le ho provate veramente TUTTE e non so più dove andare a cercare il problema; a qualcuno è mai capitato o può consigliarmi dove cercare?
Grazie
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Prima che la postazione con la build 2004 si aggiornasse a questa ultima release funzionava tutto correttamente?
Se si, è un bug della 2004.
Purtroppo appena successo in uno studio dentistico di un mio cliente.
Windows disattiva di suo in disabilitato il servizio "client dns" sulla macchina 2004 che non può più accedere pur vedendole in rete alle altre postazioni.
Prova a ritornare alla 1909 se riesci con ripristino oppure c'è da mettere mano al registro ma yi avverto una delle macchine mi ha preso le correzioni, l'altra con lo stesso problema si è disintegrata la partizione di avvio e ho clonato il disco di una delle macchine gemelle su quella che non partiva più
Spero tu abbia salvato una immagine di sistema in modo da ripristinare in fretta
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Una cosa per volta.

Samba. hai provato a dare guest ok alla condivisione e a vedere se in quel modo ti fa accedere? Se sì, è chiaramente un problema di permessi e di riconoscimento dlel'utente

Idem Windows server. Intanto suppongo tu non abbia dominio. Crea un utente con password a tua scelta su Windows Server, dai a quell'utente controllo completo sui come autorizzazioni di condivisione che di sicurezza sulla cartella condivisa. Dai PC quando ti chiede nome e password metti NOME-NETBIOS-WINDOWS-SERVER\NOME-UTENTE e la password e vedi se cosi si connette
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
@r3dl4nce , ciao carissimo ...seguo con attenzione la tua risposta perché comunque la situazione descritta dall'utente è un po diversa da quella in cui sono incappato io.
nel mio caso le macchine si vedevano correttamente fino al giorno prima del passaggio di una delle cinque dello studio medico alla build 2004 , dal momento del riavvio pur vedendosi in rete e pur non avendo password per l'accesso alle varie macchine , cioè la condivisione era senza password , la macchina incriminata non permetteva piu la spunta su individuazione rete che pur se messo il flag , il flag non rimaneva impostato ed inoltre era stato messo da windows condivisione protetta da password sulla macchina aggiornata alla build 2004.
il bug è noto di questa ultima versione , ma windows non lo ha ancora corretto tramite fix.
imoltre per metterlo a posto ho messo mano al registro ed ho finalmente risolto ...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Con la build 2004 Microsoft, a ragione sia chiaro, sta cercando di scoraggiare la condivisione senza password, per cui anche io ho dovuto riattivare il flag "disabilita connessione protetta da password". Però oltre questo non ho avuto altri particolari problemi, e di Windows 10 che condividono cartelle in piccole reti (2-3 PdL) ne ho un po'.
Per fare bene, comunque, anche senza Windows Server e AD, basterebbe sul PC che fa da condivisione creare gli utenti per gli altri PdL con stessa password e dare l'accesso alle cartelle condivise ai vari utenti (o creare un gruppo)
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Nyck92

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte

Una cosa per volta.

Samba. hai provato a dare guest ok alla condivisione e a vedere se in quel modo ti fa accedere? Se sì, è chiaramente un problema di permessi e di riconoscimento dlel'utente

Idem Windows server. Intanto suppongo tu non abbia dominio. Crea un utente con password a tua scelta su Windows Server, dai a quell'utente controllo completo sui come autorizzazioni di condivisione che di sicurezza sulla cartella condivisa. Dai PC quando ti chiede nome e password metti NOME-NETBIOS-WINDOWS-SERVER\NOME-UTENTE e la password e vedi se cosi si connette
No, non ho dominio, ed ho proprio fatto così:
1599904201665.png
Non ho provato l'accesso come guest in quanto il tutto funziona dal portatile ed ha sempre funzionato sino a poco tempo fa; non so dire se a seguito dell'aggiornamento. Il fatto è che non voglio eseguire l'accesso senza password (Everyone) ma voglio accedere alla cartella autenticandomi come l'utente abilitato all'accesso,
La definizione della condivisione samba:
Codice:
[pi]
        create mask = 0700
        directory mask = 0700
        path = /home/pi
        read only = No
        valid users = pi

Questa mattina, non so per quale mistico motivo, ha ripreso a funzionare l'accesso alla raspberry dal Desktop

1599904297765.png

Ma non funziona da WS2019 dove continua a chiedermi le credenziali che ritiene non corrette
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili