Impossibile accedere al BIOS

Soarxx

Nuovo Utente
2
0
Chiedo scusa in anticipo se magari l'argomento è stato postato nella categoria sbagliata, ma ho letto un'infinità di post al riguardo e mi pare che più o meno sia lì.

Come da titolo il problema è che non riesco ad accedere in alcun modo al BIOS, ma il PC funziona perfettamente. Le cose che ho notato sono le seguenti, avendo cambiato 3 schede video (rx 570/580 e gtx 1080) le ultime due, di tanto in tanto, facevano accendere il LED vga della scheda madre. Leggendo su vari forum ho scoperto che fosse un bug della scheda madre (Gigabyte z490ud) e che sospendendo il PC e facendolo ripartire, questo led si togliesse ed infatti è così. Altro problema che le suddette due schede mi hanno dato è appunto l'impossibilità di accedere al BIOS, cosa che riuscivo a fare con la prima. Quello che accade è che per i primi secondi, dopo aver cliccato il tasto power, lo schermo rimane nero con la scritta "no signal display port" dopodiché appare direttamente la schermata di windows, senza visualizzare il logo della scheda madre che, ripeto, prima vedevo. Un'altra cosa che ricordo aver fatto è stata disabilitare per port USB allo spegnimento del pc poiché dei LED rimanevano accessi e mi davano fastidio, se anche fosse questo il problema, non capisco perché il logo della scheda madre non appaia.
Ho provato di tutto: accedere tramite windows, disabilitare l'avvio rapido, cambiare i cavi di alimentazione della scheda video, premere ripetutamente durante l'accensione i vari tasti per accedere al BIOS, cambiato tastiera e sua relativa porta USB, praticamente ho provato tutti i possibili metodi che ho trovsto sulle varie discussioni e su tutti gli altri forum, niente.

Chiedo scusa per gli eventuali errori e se la discussione violi qualche regola, è la prima che creo e non so più cosa fare.
 

Attuscili

Utente Èlite
2,482
726
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Gammax GT argb
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
Hitachi HC 310 + 980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
Gigabyte 1070 TI OC
Audio
integrata
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 12 mega
OS
Windows 10 PRO
ciao, ma a prescindere della schermata nera iniziale, appena accendi tu inizia a premere già F2 o CANC per accedere al bios. Puoi anche impostare da windows un tempo più lungo per l'avvio
 

Soarxx

Nuovo Utente
2
0
ciao, ma a prescindere della schermata nera iniziale, appena accendi tu inizia a premere già F2 o CANC per accedere al bios. Puoi anche impostare da windows un tempo più lungo per l'avvio
Ciao, forse sono stato poco chiaro all'inizio. Io ho premuto qualsiasi tasto possibile per accedervi, a prescindere dalla schermata nera, non ottenendo mai risultati.
Per quanto riguarda il tempo di accensione più lungo non ho mai provato, come posso fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

  • Bitcoin

    Voti: 79 46.7%
  • Ethereum

    Voti: 66 39.1%
  • Cardano

    Voti: 22 13.0%
  • Polkadot

    Voti: 8 4.7%
  • Monero

    Voti: 15 8.9%
  • XRP

    Voti: 13 7.7%
  • Uniswap

    Voti: 4 2.4%
  • Litecoin

    Voti: 11 6.5%
  • Stellar

    Voti: 11 6.5%
  • Altro (Specifica)

    Voti: 24 14.2%

Discussioni Simili