PROBLEMA Impossibile accedere al Bios (acer spin 5)

Kar98

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non star facendo nulla di sbagliato, se così fosse chiedo scusa.
Comunque vi scrivo perchè ho un problema (ovviamente XD):
Come regalo di Natale (a proposito, auguri a tutti :D ) ho ricevuto un acer spin 5.
Dal momento che schifo altamente windows, ho voluto installare kali linux in dual boot. Il problema è che dopo aver fatto ciò, (che tra l'altro non è andata nemmeno tanto bene, ma vabbe è un'altra storia questa...) mi è impossibile accedere al bios: quando premo all'avvio del computer f2 per accedere al bios, mi esce soltanto una schermata nera, in pratica il computer si blocca e lo devo solo arrestare forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione. Non importa il modo in cui tento di accedere al bios, (se all'avvio del pc, se da windows o se dal menu di GRUB di linux) il risultato è il medesimo. Se dovessi azzardare un'ipotesi sulla causa di ciò, alla luce del fatto che è successo dopo l'installazione di kali, penso che sia stato colpa del fatto che per accedere al bios, avevo impostato, malauguratamente, la supervisor password, e dal momento che l'installazione di linux prevede automaticamente il cambiamento della priorità nel bios, il fatto che avessi impostato la password non gli ha permesso di fare ciò e quindi sarà successo qualcosa che mi provoca questo problema. Ora ho provato a reimpostare windows, ho formattato la partizione dove avevo kali e la partizione swap, ma non ho risolto nulla, e ci tengo a precisare che windows si avvia e funziona normalmente. il problema sta solo nel bios. Avevo pensato di resettare il bios, ma non ho provato ancora, vorrei un parere più esperto. Perciò vi prego di aiutarmi, non sopporto che un computer così nuovo già sia "limitato" e che già mi dia problemi. Chiedo scusa per il disturbo. A presto.
Ps: ho gia pubblicato questo post, ma in una sezione che poi ho visto essere sbagliata, perciò chiedo scusa, ma come ho detto all'inizio, sono nuovo e non so bene come funziona. Spero che sta volta ho fatto bene XD
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Ciao, ti sei chiesto se installando in dual boot kali linux portasse problemi con la garanzia invalidandola?
 

Kar98

Nuovo Utente
5
0
ciao,
purtroppo no, non ci ho pensato. Ma perchè è possibile? O.o
Mi sembrerebbe strano... cioè non sono libero di metterci il sistema operativo che voglio sul mio computer?
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Non ho la certezza che invalidi la garanzia, però ti racconto la mia esperienza personale, ho un Acer Aspire ES-15, dovendolo formattare per rallentamenti e blocchi ho chiesto all'assistenza se potevo effettuare un'installazione pulita di Windows 10, loro mi hanno detto che così facendo avrei perso la licenza OEM e avrei perso la partizione di ripristino etc etc invalidando la garanzia... ho preso la decisione ( anche se ho ancora 1 anno di garanzia ) di effettuare ugualmente un'installazione pulita, e al termine dell'installazione Windows si è riattivato da solo, quindi avevano detto una cavolata! E' bene pensarci più di una volta prima di fare queste operazioni in quanto poi non si può più tornare indietro... :asd:
 

Kar98

Nuovo Utente
5
0
eh ma come ho detto windows non mi piace e non lo volevo, per questo ho voluto metterci kali.
Il fatto è che è successa questa cosa che non riesco a capire: come mai adesso non posso accedere più al bios?
Se devo cambiare qualcosa non lo posso fare. Come risolvo? Qualche idea?
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Nel mio caso all'accensione premendo f2 compare una schermata nera anche a me, però dura solo 5 - 6 secondi e poi compare il bios
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Non riesci più ad entrare nel bios dopo che hai installato Kali ? Prima entravi tranquillamente?
 

Kar98

Nuovo Utente
5
0
Esatto. anche per me ci voleva f2, e mi entrava tranquillamente. Dopo l'installazione di kali, schermata nera e niente più, devo solo arrestarlo forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione. Cosa strana è che il boot loader di kali non si era impostato come primo nell'ordine di avvio perchè mi si avviava direttamente windows. per avviare kali dovevo premere f12 e scegliere il boot loader di kali. Comunque si, prima dell'installazione funzionava perfettamente.
 

Kar98

Nuovo Utente
5
0
Comunque ho appena risolto. Ciò che mi impediva l'accesso al Bios era il menu grub di kali linux che stava nella partizione EFI. Non ho la più pallida idea di come sia possibile, ma mi è bastato entrare nella partizione EFI e eliminare la cartella contenente il menu GRUB.
Ora non so come mettere [RISOLTO]...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!