PROBLEMA Impossibile accedere a T:\ parametro non corretto, risolto fortunatamente ma..

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Salve a tutti ho avuto un problema con un hard disk esterno da 3tb contenente molti dati, praticamente collegando da docking station (ma anche da scheda madre) il disco appariva in gestione risorse ma dopo un lungo caricamente rimaneva illeggibile e non mostrava lo spazio rimanente, cercando di aprirlo spuntava il messaggio Impossibile accedere a T:\. Parametro non corretto
Da gestione dischi di w10 vedevo che dopo un po' di tempo spuntava l'HD ma veniva visto come RAW e con il 100% di spazio disponibile...
leggendo questa discussione https://answers.microsoft.com/it-it...-a-f/f3cbfc00-f683-42a1-b345-d80b8e5a6b8asono ho fatto un chkdsk e dopo quasi 9 ore magicamente il problema è stato risolto, mi sono rispuntati tutti i dati
a questo punto però non sentendomi molto sicuro sto trasferendo i dati su un altro hdd
ma a questo punto mi chiedo.. quale può essere stata la causa? utilizzando la docking station forse avrei dovuto prima fare la rimozione sicura da icona (espelli) e non premere direttamente il pulsante di alimentazione della docking..?
adesso mi sento poco sicuro a utilizzarlo, come posso vedere se le condizioni sono ancora buone e se ci si può fidare? per il momento pare sia tornato a funzionare normalmente, non so se buttarlo o continuarlo a usare "rischiando"...
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti ho avuto un problema con un hard disk esterno da 3tb contenente molti dati, praticamente collegando da docking station (ma anche da scheda madre) il disco appariva in gestione risorse ma dopo un lungo caricamente rimaneva illeggibile e non mostrava lo spazio rimanente, cercando di aprirlo spuntava il messaggio Impossibile accedere a F:\. Parametro non corretto
Da gestione dischi di w10 vedevo che dopo un po' di tempo spuntava l'HD ma veniva visto come RAW e con il 100% di spazio disponibile...
leggendo questa discussione https://answers.microsoft.com/it-it...-a-f/f3cbfc00-f683-42a1-b345-d80b8e5a6b8asono ho fatto un chkdsk e dopo quasi 9 ore magicamente il problema è stato risolto, mi sono rispuntati tutti i dati
a questo punto però non sentendomi molto sicuro sto trasferendo i dati su un altro hdd
ma a questo punto mi chiedo.. quale può essere stata la causa? utilizzando la docking station forse avrei dovuto prima fare la rimozione sicura da icona (espelli) e non premere direttamente il pulsante di alimentazione della docking..?
adesso mi sento poco sicuro a utilizzarlo, come posso vedere se le condizioni sono ancora buone e se ci si può fidare? per il momento pare sia tornato a funzionare normalmente, non so se buttarlo o continuarlo a usare "rischiando"...
Scarica Crystal Disk Info, lo avvii e posti screen della schermata principale (ovviamente l'HDD deve essere collegato al PC).
Evita di fare il CHKDSK perchè se è un problema fisico peggiori solo la situazione, rendendo impossibile poi l'accesso ai dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Scarica Crystal Disk Info, lo avvii e posti screen della schermata principale (ovviamente l'HDD deve essere collegato al PC).
Evita di fare il CHKDSK perchè se è un problema fisico peggiori solo la situazione, rendendo impossibile poi l'accesso ai dati.
è stato proprio il chkdsk a far "resuscitare" il disco, attualmente sto trasferendo tutti i dati su un altro hd
ecco il crystal disk info, che ne pensi?
Crystal-Disk-Info-20200914124055.png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
è stato proprio il chkdsk a far "resuscitare" il disco, attualmente sto trasferendo tutti i dati su un altro hd
ecco il crystal disk info, che ne pensi?
Crystal-Disk-Info-20200914124055.png
Effettua un backup dei dati prima che sia troppo tardi . Se il problema è fisico (alle testine) è d'obbligo evitare letture/scritture sul disco inutili, perché danneggerebbero ancor di più la superficie del disco.. quindi il chkdsk non aiuta.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
No, la causa sono i settori danneggiati..
Per caso ha preso qualche scossone di troppo quel HDD?
no, lo tengo sul mio tavolo ma lo maneggio sempre con cura e all'occorrenza lo metto e tolgo nella docking station, ma non ha mai preso scossoni
l'unica cosa è che spengo sempre da docking station col tasto fisico senza prima cliccare su espelli nell'icona rimozione sicura, potrebbe essere questo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Direi che il disco ha lavorato da poche ore.
Potresti provare a cambiare docking station o collegarlo internamente al PC per un po' e verificare se funziona meglio, o se fosse ancora in garanzia io proverei a farlo cambiare
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Direi che il disco ha lavorato da poche ore.
Potresti provare a cambiare docking station o collegarlo internamente al PC per un po' e verificare se funziona meglio, o se fosse ancora in garanzia io proverei a farlo cambiare
ma infatti in tutto questo disco ha lavorato solo 377 ore ed è stato acceso 879 volte, è un disco dove tengo film.. forse il problema è il fatto che non ho mai fatto l'espulsione da rimozione forzata e ho sempre usato il tasto fisico della docking station per spegnerlo... non so
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Generalmente gli hard disk mandano le testine in parking area se c'è interruzione di corrente, certo sarebbe stato meglio aver fatto la disconnessione ma quello è più legato alla chiusura corretta del file system.
Comunque se puoi fai garanzia, altrimenti non tenerci nulla di importante
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
però lui diceva di non riuscire ad accedere ad F, il disco a rischio è T, che ok andrà sostituito e può causare problemi, ma lui vedeva raw F
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Generalmente gli hard disk mandano le testine in parking area se c'è interruzione di corrente, certo sarebbe stato meglio aver fatto la disconnessione ma quello è più legato alla chiusura corretta del file system.
Comunque se puoi fai garanzia, altrimenti non tenerci nulla di importante
forse spegnere questa docking station equivale a fargli mancare la corrente...
Post unito automaticamente:

però lui diceva di non riuscire ad accedere ad F, il disco a rischio è T, che ok andrà sostituito e può causare problemi, ma lui vedeva raw F
avevo provato a cambiare lettera.. per questo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
forse spegnere questa docking station equivale a fargli mancare la corrente...
Post unito automaticamente:


avevo provato a cambiare lettera.. per questo

boh vedi tu, io in crystal vedo sia T che F, ciao
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili