DOMANDA Implementazione RAM

anthea

Nuovo Utente
45
3
Salve,
ho un pc a cui vorrei installare windows 7.
Essendo assemblato, per vedere i componenti ho usato cpu-z ed il risultato è questo:

SCHEDA MADRE ASUS P67T
N° 3 SLOT RAM 2GB PC3 8500 DDR3 1066 (gli altri 3 sono vuoti)
PROCESSORE: INTEL CORE I7 CPU 920 2,67 GHz (in realtà questo l'ho ricavato dal pannello di controllo/sistema, perchè il programma mi dava un Pentium III xeon).

Il mio interrogativo era se, installando windows 7 (dato che xp 32 porta al max 3 gb), potevo aumentare le prestazioni del pc aggiungendo altri 3 slot di RAM da 2gb con le medesime caratteristiche, o in alternativa se potevo usare RAM da 4GB che oggi si trovano più facilmente sul mercato. E cosa mi conveniva.

Ho visto che il processore può portare fino a 32gb, ma non riesco a capire se la scheda madre porta le ram da 4GB o meno.

Grazie a chi mi risponderà.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Windows XP è totalmente sprecato per un pc come il tuo: Windows 7 è sicuramente la scelta migliore, ovviamente a 64 bit. Già adesso, infatti, sono presenti 6 GB di ram, e XP può usare al massimo poco più di 3 GB; per un uso leggero potresti anche lasciare tutto com'è, 6 GB sono un quantitativo sufficiente per la maggior parte degli utilizzi. Se volessi espandere, meglio cercare e installare memoria simile a quella già montata.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Infatti è proprio per questo che voglio cambiare sistema operativo.
Ma facendo grafica con Photoshop, mi sarebbe utile un po' di ram in più. Il mio dilemma era: meglio cercare la medesima ram, anche se ho visto che in giro le ram da 2 giga si fa fatica a trovarle? O le tolgo e ne inserisco due da 4gb (ma la mia scheda madre le supporta)?

Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se intendi sostituirle, sì, la scheda supporta moduli da 4 GB, ma a una condizione: che i chip siano su tutti e due i lati del modulo. I moduli per i pc desktop devono possedere al massimo 8 chip per lato, quindi un massimo di 16 chip. Per produrre moduli sempre più grandi, i produttori hanno sviluppato chip di dimensioni sempre più grandi (in termine tecnico, sempre più densi); attualmente, i moduli più grandi per i pc desktop hanno una capacità di 8 GB, raggiunta montando sul modulo 16 chip (8 per lato) da 512 MB ciascuno.
Tornando al tuo pc, un modulo da 4 GB può essere costruito in due modi: con 8 chip (tutti su un lato) da 512 MB (in pratica è un modulo da 8 GB "dimezzato"), oppure con 16 chip, sui due lati, da 256 MB l'uno. Arrivo al punto: la tua scheda madre, essendo non più recente, è stata progettata quando non erano disponibili chip da 512 MB, ma solo chip da 256 MB: i chip da 512 MB non sono compatibili, quindi non si possono montare moduli realizzati con chip di questa densità.
Per poter montare un modulo da 4 GB sulla tua scheda, occorre che questo modulo sia composto da 16 chip, quindi che abbia i chip sui due lati; un modulo da 4 GB con i chip solo da un lato non va bene, non è compatibile, non verrebbe "visto" dalla scheda madre. Ecco perché ti ho consigliato di espandere con moduli simili a quelli montati: arriveresti a 12 GB, un quantitativo già ragguardevole, superando i problemi di compatibilità. Le case produttrici di ram, infatti, trovano più conveniente realizzare moduli utilizzando gli stessi chip per tutti i tagli, ottimizzando la produzione: visto che i chip a massima densità sono quelli da 512 MB, le case realizzano moduli utilizzando preferibilmente questi chip, mettendo nei guai i possessori di schede madri non nuovissime. La maggioranza dei moduli da 4 GB attualmente sul mercato, infatti, è realizzata con chip da 512 MB, e ultimamente qui nel forum ci sono stati utenti che si sono lamentati di aver acquistato moduli non compatibili, perché hanno acquistato moduli basandosi, giustamente, solo sulla loro capienza, senza sapere di dover fare i conti anche con la densità dei chip. :sisi:
Se vuoi acquistare moduli da 4 GB, quindi, occorre fare molta attenzione: se li compri in un negozio è facile fare la verifica a vista (se hanno chip sui due lati vanno bene, se li hanno su di un lato solo, no), se invece li acquisti su internet bisogna controllare le specifiche nei siti dei produttori prima di procedere all'acquisto.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Sei stato molto chiaro.
Ti ringrazio moltissimo! A questo sicuramente io non sarei mai arrivata!
Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili