DOMANDA Impianto TV 2.1 da evolvere in 5.1, budget 500-800 euro

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sì è la calibrazione che li ha impostati. Prova con80/100hz su anteriori , dovresti sentire di più il sub, 40hz per le lx1 è troppo basso , come abbia fatto audyssey ad assegnare quel valore rimane un mistero...
 
Ultima modifica:

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Sì è la calibrazione che li ha impostati. Prova con80/100hz su anteriori , dovresti sentire di più il sub, 40hz per le lx1 è troppo basso , come abbia fatto audyssey ad assegnare quel valore rimane un mistero...

Ok grazie domani provo.
In ogni caso poi la settimana prossima arriveranno centrale e lx3, quindi rifaró l’audyssey
Post unito automaticamente:

In effetti mettendo 80Hz il sub funziona, ma forse avevo pure alcune interfacce hdmi con sound mode su DIRECT invece che su AUTO
 
Ultima modifica:

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Se per caso qualcuno leggesse questa discussione, vi avviso di una cosa: attenzione ad ordinare la coppia di Mission LX-3 vendute e spedite da amazon. Pur comprandole nuove, si sono sbagliati due volte di fila, invece che mandarmi la coppia di altoparlanti, la prima volta me ne hanno mandato uno solo (tra l'altro usato, tenuto malissimo, tutto rovinato), e la seconda volta, di nuovo un solo altoparlante (nuovo, ma del colore sbagliato).

Le ho quindi dovuto restituire, farmi fare il rimborso, perdendo un mese di tempo inutilmente, oltre alle mille telefonate al servizio clienti.

Ora sono in attesa di un nuovo ordine, effettuato presso un negozio di musica in germania, se tutto va bene, quando arrivano posterò una foto del risultato finale, fornendo anche il nome del negozio qualora dovesse andare tutto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Allora amazon italia davvero scandaloso, ad oggi non sono ancora venuti a riprendersi i due altoparlanti sbagliati, ogni volta mi prenotano un corriere, che però non si presenta MAI. Ho provato a chiedere di cambiare corriere ecc ecc, ma nulla. Boh senza parole davvero.

Nel frattempo, l'ordine dalla germania guarda caso è andato alla grande, sono arrivate in soli 6 giorni nonostante il periodo natalizio, il negozio si chiama AudioLust. Unico imballaggio con entrambi gli scatoloni delle due LX-3.
Questo è il risultato finale. So bene che gli altoparlanti funzionerebbero meglio avendo spazio libero ai lati, ecc, ma per adesso questo è il meglio che posso fare, quando cambierò casa sarà diverso.

IMG_7870.JPG

Detto questo, avrei dei dubbi: adesso ho un 5.1 completo, due LX-3, un LX-C e le due vecchie LX-1 sono andate dietro come surround (so che andrebbero al lati, ma per ora ho posto solo dietro).

Comunque non capisco come sfruttarlo bene. Per la music ad esempio ho di nuovo problemi a far funzionare il subwoofer.
Ho notato che quando metto profilo Direct, il subwoofer non viene usato. Se metto invece Auto, si abbassa un po il volume, e il subwoofer funziona solo se ho impostato i frontali come piccoli. Se invece li lascio su "grandi" (come ha messo in automatico il denon), il subwoofer non viene usato comunque. Ho provato anche a modificare il crossover nelle impostazioni, ma anche alzandolo di molto il subwoofer non si attiva. In sostanza il subwoofer con la musica funziona solo se imposto i frontali su piccoli e metto il profilo auto.

Invece con i contenuti video (ho provato qualcosa di netflix che supporto 5.1), pur lasciando i frontali su "grandi" e mettendo il profilo "auto", funziona tutto.
Mi pare di capire che per film e videogiochi (il mio uso più comune), conviene mettere il profilo Auto che gestisce appunto in automatico in base al segnale.
Per la musica sapevo che fosse consigliato il profilo "direct", che dovrebbe rendere il suono come è stato pensato in fase di registrazione.

In tutte queste impostazioni penso vada aggiunta un po' di soggettività, però faccio un po' fatica a capire quale sia la configurazione consigliata.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora amazon italia davvero scandaloso, ad oggi non sono ancora venuti a riprendersi i due altoparlanti sbagliati, ogni volta mi prenotano un corriere, che però non si presenta MAI. Ho provato a chiedere di cambiare corriere ecc ecc, ma nulla. Boh senza parole davvero.

Nel frattempo, l'ordine dalla germania guarda caso è andato alla grande, sono arrivate in soli 6 giorni nonostante il periodo natalizio, il negozio si chiama AudioLust. Unico imballaggio con entrambi gli scatoloni delle due LX-3.
Questo è il risultato finale. So bene che gli altoparlanti funzionerebbero meglio avendo spazio libero ai lati, ecc, ma per adesso questo è il meglio che posso fare, quando cambierò casa sarà diverso.

Visualizza allegato 322419

Detto questo, avrei dei dubbi: adesso ho un 5.1 completo, due LX-3, un LX-C e le due vecchie LX-1 sono andate dietro come surround (so che andrebbero al lati, ma per ora ho posto solo dietro).

Comunque non capisco come sfruttarlo bene. Per la music ad esempio ho di nuovo problemi a far funzionare il subwoofer.
Ho notato che quando metto profilo Direct, il subwoofer non viene usato. Se metto invece Auto, si abbassa un po il volume, e il subwoofer funziona solo se ho impostato i frontali come piccoli. Se invece li lascio su "grandi" (come ha messo in automatico il denon), il subwoofer non viene usato comunque. Ho provato anche a modificare il crossover nelle impostazioni, ma anche alzandolo di molto il subwoofer non si attiva. In sostanza il subwoofer con la musica funziona solo se imposto i frontali su piccoli e metto il profilo auto.

Invece con i contenuti video (ho provato qualcosa di netflix che supporto 5.1), pur lasciando i frontali su "grandi" e mettendo il profilo "auto", funziona tutto.
Mi pare di capire che per film e videogiochi (il mio uso più comune), conviene mettere il profilo Auto che gestisce appunto in automatico in base al segnale.
Per la musica sapevo che fosse consigliato il profilo "direct", che dovrebbe rendere il suono come è stato pensato in fase di registrazione.

In tutte queste impostazioni penso vada aggiunta un po' di soggettività, però faccio un po' fatica a capire quale sia la configurazione consigliata.
azz mi spiace per quest'odissea di amazon italia... Comunque se non altro adesso l'impianto ti funziona.
c'era la voce LFE+main se non ricordo male... se rimane su LFE il sub si attiva solo quando ha la sua traccia specifica, ovvero quando l'audio che arriva ha effettivamente 6 canali reali e non due canali stereo. Su LFE+main il sub viene usato a complemento dei frontali, su LFE invece viene visto come un'entitá separata. Il crossover lascialo al massimo, se lo regola il denon, mentre per il profilo lascerei su auto.
Per la musica si, ti conviene lasciare su direct.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Grazie per la risposta. Si ricordavo LFE+main, ma l’utente qui sopra Hazzard mi aveva fatto notare (quando avevo solo sub e due lx-1 frontali) che lasciando solo LFE ma alzando il crossover dei frontali, il sub si attivava anche con la musica ad esempio. Mi era stato anche consigliato di mettere i frontali su “piccoli” anche con le LX-3.

Per evitare fraintendimenti, quando parlo di regolare il crossover, intendo dalle impostazioni del denon.
Il cursore fisico del sub è sempre stato lasciato al massimo.
Questa è la schermata in questione, quando lascio i frontali su “grandi”:

A331A76D-C1B0-40A7-A9A9-9BD1D0466951.jpeg

Se invece imposto i frontali su “piccoli”, diventa cosi:

236CD55E-2E3E-4DA0-A5DB-1A1FE848ECD6.jpeg
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la risposta. Si ricordavo LFE+main, ma l’utente qui sopra Hazzard mi aveva fatto notare (quando avevo solo sub e due lx-1 frontali) che lasciando solo LFE ma alzando il crossover dei frontali, il sub si attivava anche con la musica ad esempio. Mi era stato anche consigliato di mettere i frontali su “piccoli” anche con le LX-3.

Per evitare fraintendimenti, quando parlo di regolare il crossover, intendo dalle impostazioni del denon.
Il cursore fisico del sub è sempre stato lasciato al massimo.
Questa è la schermata in questione, quando lascio i frontali su “grandi”:

Visualizza allegato 322428

Se invece imposto i frontali su “piccoli”, diventa cosi:

Visualizza allegato 322429
capisco peró alzare il crossover dei frontali oltre gli 80Hz non é consigliato... Io lascerei i frontali su grandi, cosí da prendere la banda intera degli LX3 e lasciare che si sovrapponga con quella del sub, e metterei LFE+main. É l'unico modo per far funzionare il sub, lasciandolo su LFE si attiva solo quando rileva la traccia audio per il sub oppure quando é (scorrettamente) impostato con un crossover oltre gli 80Hz, perché il denon a quel punto é convinto che ci siano problemi con la gamma bassa, ovvero che i frontali non ce la facciano e fa partire in automatico anche il sub a supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ma quindi la scelta di mettere LFE o LFE+main è solo a gusto personale, oppure c'è una scelta consigliata? Perchè mi sembra di capire che anche LFE+main potrebbe essere considerata una sorta di forzatura ad usare il sub anche nei casi un cui non è pensato per funzionare (ad esempio la musica che è solo stereo, quindi 2 canali)
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
In " direct " viene disattivata la correzione ambientale e il bass management per cui il sub funziona solo se è prevista la traccia .1
In "auto" e diffusori su small il sub viene usato , puoi impostare il crossover per le lx 3 su 60hz ,hai fatto la calibrazione automatica?

Ps il lfe+main io non lo consiglio, far riprodurre contemporaneamente le stesse frequenze al sub e ai frontali potrebbe essere controproducente
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ma quindi la scelta di mettere LFE o LFE+main è solo a gusto personale, oppure c'è una scelta consigliata? Perchè mi sembra di capire che anche LFE+main potrebbe essere considerata una sorta di forzatura ad usare il sub anche nei casi un cui non è pensato per funzionare (ad esempio la musica che è solo stereo, quindi 2 canali)
non é una forzatura nel momento in cui fai la calibrazione e la risposta in frequenza complessiva del 2.1 frontale diventa piatta. Il sub offre supporto sulla gamma bassa, male non fa.
Te l'ho detto, io lascerei su LFE+main e profilo auto. Poi ovvio, dopo ogni variazione delle impostazioni la calibrazione va rifatta.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
A meno di non avere le b&w 801 è innutile lasciare su large, gli ingegneri di audyssey consigliano loro stessi di impostare su small anche se la calibrazione ha dato come risultato large per diffusori non realmente fullrange ,in pratica pochi lo sono REALMENTE nonostante i numeri che dichiarano i produttori di diffusori.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Le due foto delle impostazioni di crossover che ho postato prima sono frutta della calibrazione audyssey rifatta ieri dopo aver montato lx-c e le lx-3.

Intanto grazie ad entrambi, faró delle prove. In effetti non avevo pensato che dopo eventuali modifiche, dovrei rifare la calibrazione audyssey.
Post unito automaticamente:

Ah, un’ultima cosa: finita la calibrazione audyssey, mi chiedeva se volevo attivare il dinamic eq e dinamic volume. Ho scelto “no” in entrambi in casi.
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Riesumo questa discussione per un buon motivo, ho finalmente preso il subwoofer cioè il BK Gemini II come suggerito dal buon Kha Jinn che non sento da un po'. L'ho pagato 299 euro da UK usato, non so se è un buon prezzo ma lo volevo in noce come le LX2. C'è solo un problema...come lo collego all'Alientek D8? Ricordo che in qualche topic c'era un'immagine ma non la ritrovo più!
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Riesumo questa discussione per un buon motivo, ho finalmente preso il subwoofer cioè il BK Gemini II come suggerito dal buon Kha Jinn che non sento da un po'. L'ho pagato 299 euro da UK usato, non so se è un buon prezzo ma lo volevo in noce come le LX2. C'è solo un problema...come lo collego all'Alientek D8? Ricordo che in qualche topic c'era un'immagine ma non la ritrovo più!

Anche se molto in ritardo, forse era qui: https://forum.tomshw.it/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Post unito automaticamente:

Invece riparo la discussione per chiedere un consiglio. Ricapitolando, attualmente ho un 5.1 composto:

  • 2 Mission Lx-3 come frontali
  • 1 Mission Lx-c come centrale
  • 2 Mission Lx-1 come retro/laterali (nel senso che sono messo a 270 gradi)
  • Magnat subwoofer 302A
Siccome cambia la stanza, vorrei finalmente trasformalo in un 7.1, ma per questioni di spazio non ci starebbero le due LX-1, se non proprio attaccate alla testa del divano. Ho pensato quindi:
  1. o altoparlanti ad incasso nel muro
  2. o una coppia di altoparlanti che siano meno profondi dei 27-28 cm delle LX-1
Posso immaginare che entrambe le soluzioni non sarebebro ottimali, ma piuttosto di niente..

Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili