Impianto Surround 5.1 e PC

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Ma lì nel test su formati supportati ti suonano entrambi, Dolby e DTS? Ma nel caso la sound blaster z ha tutte 3 le codifiche.
Solo dolby mi suona nel test, in ogni caso il giusto collegamento dovrebbe essere quello dove si collega il cavo ottico ad ogni dispositivo, io ho 4 dispositivi e solo 2 ingressi ottici nell'amplificatore, sai se esiste un moltiplicatore per ingressi ottici? Praticamente ho testato quella cosa che mi dicevi dell'upmix,la tolgo e la metto e poi c'è un tasto auto dec che mi fa sentire il suono com'è nativamente, praticamente su netflix e sky funzionano in modo nativo anche se il cavo ottico è collegato alla tv, me ne accorgo facendo auto dec con l'amplificatore,i contenuti 5.1 vanno in 5.1, quelli non 5.1 vanno in stereo, mentre su ps4 no, se collego il cavo ottico diretto alla ps4 e non al tv il suono è nativo, su pc se collego il cavo ottico diretto al pc, alcuni giochi vanno in 5.1 altri no, come se certi giochi non avessero l'audio 5.1 nativamente,è possibile che giochi recenti non abbiamo il 5.1 come red dead reception 2? Risolverei se aggiungessi l'estensione dolby secondo te?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
o, su pc se collego il cavo ottico diretto al pc, alcuni giochi vanno in 5.1 altri no,
Impossibile perché l'uscita ottica è solo stereo, stai confondendo con l'upmix a meno che (caso molto raro) il gioco abbia il Dolby integrato.
Alcuni giochi sono forzati su stereo ma sono pochissimi, in 2 anni e mezzo che uso il surround ho trovato solo 3 giochi.
Prendi la Sound Blaster Z da amazon e attivi il Dolby Digital Live dal software della scheda audio, se non ti va bene puoi sempre fare reso.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Impossibile perché l'uscita ottica è solo stereo, stai confondendo con l'upmix a meno che (caso molto raro) il gioco abbia il Dolby integrato.
Alcuni giochi sono forzati su stereo ma sono pochissimi, in 2 anni e mezzo che uso il surround ho trovato solo 3 giochi.
Prendi la Sound Blaster Z da amazon e attivi il Dolby Digital Live dal software della scheda audio, se non ti va bene puoi sempre fare reso.
si,intanto provo ad aggiungere l'estensione dolby digital,in caso non risolvo prendo la sound blaster z,ti informo se vuoi
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Più che altro ho letto di schede asus xonar PCI-E che fanno selezionare il 7.1 per l'uscita ottica, se funzionasse sarebbe meglio quindi anche questo sarebbe da provare. Perché meglio? Perché con quelle 3 codifiche dolby e dts l'audio avrà quasi sicuramente dei ritardi.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Più che altro ho letto di schede asus xonar PCI-E che fanno selezionare il 7.1 per l'uscita ottica, se funzionasse sarebbe meglio quindi anche questo sarebbe da provare. Perché meglio? Perché con quelle 3 codifiche dolby e dts l'audio avrà quasi sicuramente dei ritardi.
Allora ho installato dj urko realtek e ora tra le voci ho dolby digital, tutti i giochi vanno in 5.1 corretto e nativo,red dead redemption 2 va in 4.1, la cassa centrale non va, ho letto su internet che è proprio il gioco, incedibile questa cosa, se hai il gioco puoi constatarlo pure tu.
Da quello che ho capito i film sul pc,sky,netfllix vanno correttamente con 5.1 in modo nativo anche collegando il cavo ottico al tv, il problema se così vogliamo dire sono i giochi, sia su pc che ps4, c'è bisogno di mettere il cavo ottico diretto al pc e ps4, altrimenti non va l'audio nativo 5.1 nei giochi
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
red dead redemption 2
Ma c'è l'impostazione nel menù per selezionare il segnale surround?
Per esempio GTA V c'è scritto "surround" e va in 4.1.
Non tutti i giochi hanno il 5.1, alcuni sono in stereo.
Per quanto rigurda l'upmix appunto ti può "trasformare" le sorgenti stereo e 4.1 in 5.1 ma a seconda del programma upmix/gioco può rimanere 4.1.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Ma c'è l'impostazione nel menù per selezionare il segnale surround?
Per esempio GTA V c'è scritto "surround" e va in 4.1.
Non tutti i giochi hanno il 5.1, alcuni sono in stereo.
Per quanto rigurda l'upmix appunto ti può "trasformare" le sorgenti stereo e 4.1 in 5.1 ma a seconda del programma upmix/gioco può rimanere 4.1.
Si, c'è l'impostazione per selezionare il surround, si lo so che c'è l'upmix, ma poi non sarebbe il vero suono del gioco e non avrei gli effetti spaziali
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Il surround funziona lo stesso se l'upmix è attivo.
Hai notato ritardi dell'audio?
Con le sound blaster c'è un leggerissimo ritardo, però c'è da dire che hanno anche altre impostazioni utili oltre il Dolby Digital, per esempio con il loro upmix il 5.1 funziona sempre.
 
Ultima modifica:

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Il surround funziona lo stesso se l'upmix è attivo.
Hai notato ritardi dell'audio?
Con le sound blaster c'è un leggerissimo ritardo, però c'è da dire che hanno anche altre impostazioni utili oltre il Dolby Digital, per esempio con il loro upmix il 5.1 funziona sempre.
Scusami, non sei stato tu a dire che è meglio non usare la riconversione audio dell'amplificatore perché non è fedele come audio spaziale?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Se il segnale originale è stereo non sentirai il surround, ma se converti il 4.1 in 5.1 o il 5.1 in 7.1 allora funziona bene.
Hai notato dei ritardi dell'audio rispetto al video?
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Se il segnale originale è stereo non sentirai il surround, ma se converti il 4.1 in 5.1 o il 5.1 in 7.1 allora funziona bene.
Hai notato dei ritardi dell'audio rispetto al video?
Ah ok ho capito, grazie mille,Sto facendo diversi test adesso, ti aggiorno mano mano, praticamente ho un problema ora, vediamo se sai dirmi cosa può essere e come risolvere, ho provato residente evil 3 e l'audio dei compi delle armi sembrano bassi rispetto a tutto quello che mi circonda è giusto così o c'è qualche errore nella mia configurazione?crash bandicoot remake invece va male, l'audio a tratti è forte e va bene, altri si abbassa e non va bene, lo fa a intermittenza, da cosa può essere dovuto?Death stranding audio perfetto invece
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Non so dirti, ci sono nel sintoamplificatore impostazioni per la gamma dinamica? Nel mio ho messo automatico altrimenti a volte suonava troppo forte.
Ad ogni modo se noti ritardi fammi sapere e fammi sapere pure se mai proverai un Asus Xonar PCI-E.

Edit: niente, credo di aver capito che per le asus xonar sia una virtualizzazione per le cuffie.
 
Ultima modifica:

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Non so dirti, ci sono nel sintoamplificatore impostazioni per la gamma dinamica? Nel mio ho messo automatico altrimenti a volte suonava troppo forte.
Ad ogni modo se noti ritardi fammi sapere e fammi sapere pure se mai proverai un Asus Xonar PCI-E.

Edit: niente, credo di aver capito che per le asus xonar sia una virtualizzazione per le cuffie.
Allora, quel problema era momentaneo,è bastato riavviare il pc,il sincro mi sembra sia perfetto, solo una cosa, il colpi d'arma da fuoco mi sembrano bassi, vorrei capire se è giusto così o se c'è qualche problema di settaggi
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Succede anche in stereo? Magari è colpa di quei driver moddati, nel caso puoi sempre provare le sound blaster.
 

Luka8989

Nuovo Utente
69
3
Si anche in stereo è così, prima era più forte il suono con le armi da fuoco quando avevo settato tutto sbagliato,ma non quando ulteriori soldi per così poco, non ho neanche un impianto 5.1 moderno, quindi non avrebbe senso, credo che sia proprio così il suono, posso fare un ulteriore prova mettendo lo stesso gioco su ps4 e vedere se il suono in 5.1 è lo stesso identico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!