PROBLEMA Impianto rete Lan non va

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Buona sera, scrivo qui pk mi avete aiutato a risolvere sempre tutti i miei problemi, e spero che anche per questo sia così. Allora è da un po’ di giorni che voglio connettere il mio pc fisso con un cavo ethernet siccome che con il wifi va molto lento, causa la distanza del modem dal mio pc. Ho provato ad attaccare un cavo ethernet dal modem alla presa lan presente vicina (preciso che l’impianto è stato fatto da un elettricista appena fatta la casa e non l’ho fatto io) e ad attaccare un altro cavo dalla presa presente vicino al pc al pc. Collegato tutto bene, non funziona niente! Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi a risolvere?
Se ne fosse necessario posso fornire anche delle foto.
Grazie e buona serata
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Sei sicuro che le due prese ethernet siano connesse? Chiedi all'elettricista come ha fatto l'impianto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Fai foto. Hai presente la differenza tra rj11 e rj45 vero?
Sei sicuro che il cavo nel muro vada dal router al pc? Magari finisce in un punto centrale della casa, decisamente probabile se hai altre prese in giro per casa.
 

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Fai foto. Hai presente la differenza tra rj11 e rj45 vero?
Sei sicuro che il cavo nel muro vada dal router al pc? Magari finisce in un punto centrale della casa, decisamente probabile se hai altre prese in giro per
deve esserci uno switch da qualche parte, non e' possibile che le prese ethernet siano collegate tutte assieme. Quante prese hai e in che punti della casa?
Allora ne ho 5, una in una camera, l’altra in un altra camera, una vicino al modem, 1 sempre in una camera e l’altra nel sotto tetto. Le prese sono così
 

Allegati

  • 14725BDC-97C9-49E1-8D58-68C9BD1DCC04.jpeg
    14725BDC-97C9-49E1-8D58-68C9BD1DCC04.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 62
  • 0796D23E-2C48-40AC-88E3-2C043704A0DF.jpeg
    0796D23E-2C48-40AC-88E3-2C043704A0DF.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 61

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Quei cavi tolti dalla guaina così lunghi fanno schifo, chi ha fatto il lavoro non ha fatto un bel lavoro.
In ogni caso dovresti farti dire come sono i collegamenti, ovvero la presa che hai in camera dove va a collegarsi il cavo? Idem le altre.
Se non capisci questo, non potrai mai far funzionare la rete
 

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Quei cavi tolti dalla guaina così lunghi fanno schifo, chi ha fatto il lavoro non ha fatto un bel lavoro.
In ogni caso dovresti farti dire come sono i collegamenti, ovvero la presa che hai in camera dove va a collegarsi il cavo? Idem le altre.
Se non capisci questo, non potrai mai far funzionare la
Quei cavi tolti dalla guaina così lunghi fanno schifo, chi ha fatto il lavoro non ha fatto un bel lavoro.
In ogni caso dovresti farti dire come sono i collegamenti, ovvero la presa che hai in camera dove va a collegarsi il cavo? Idem le altre.
Se non capisci questo, non potrai mai far funzionare la rete
Non ci sarebbe un modo per capirlo da soli dove vanno i cavi senza chiamare l’elettricista? Tipo provare a attaccare il pc in un altra presa per vedere se va? Inoltre, il pezzettino bianco che tiene stretti i cavi, l’ho messo con mio fratello seguendo uno schema in rete perché chia ha fatto il “lavoro” non lo aveva messo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Guarda bene in giro, da qualche parte avrai 5 prese o 5 cavi che escono dal muro. Nel sottoscala, nello sgabuzzino, in posti chiaramente dove normalmente non andresti a guardare o comunque dove non è visibile perchè coperto da altra roba o magari da mobili.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Puoi usare un testa cavi ethernet, metti il remoto su una presa e inizi a cercare in tutte le altre prese in giro quando il principale ti dà connessione
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

quizface

Utente Èlite
15,400
5,274
Allora ne ho 5, una in una camera, l’altra in un altra camera, una vicino al modem, 1 sempre in una camera e l’altra nel sotto tetto. Le prese sono così
Incomincerei con quella nel sottotetto, perche' potrebbe essere per un impianto tipo Eolo. Il mio suggerimento sarebbe di infilare una molla passacavi da elettricista per vedere dove va il cavo seguendo il rumore che fa nel muro
 

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Incomincerei con quella nel sottotetto, perche' potrebbe essere per un impianto tipo Eolo. Il mio suggerimento sarebbe di infilare una molla passacavi da elettricista per vedere dove va il cavo seguendo il rumore che fa nel muro
Quindi faccio passare la sonda dalla presa nel sottotetto e vedo in che punto arriva? Ma non può essere che si colleghino tutte nella presa vicino al modem, siccome che vicino al modem c’è sia la presa rj45 che quella del telefono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili