Impianto per neofita

Synlokz

Nuovo Utente
54
0
Buongiorno,

Sono abbastanza nuovo al mondo dell'audio, attualmente ho delle casse Z906 della Logitech che dopo diversi anni hanno iniziato ad avere qualche problema quindi mi stavo informando un po' e vorrei fare un salto di qualità costruendo un impianto completo con AVR.

All'inizio non essendo molto esperto pensavo di puntare ad un impianto già completo come per esempio Yamaha YHT 2940/4940 o simili, ma ho letto che molti li sconsigliano per la qualità dei diffusori. (Correggetemi se mi sbaglio in caso contrario punterei ad uno di questi per semplicità!)

Al momento le distanze sono queste ma vorrei tenere conto anche qualcosa in piu' per un possibile trasferimento in un ambiente piu' grande:
- Distanza dai woofer è di circa 3 metri
- In una stanza di 20 metri quadri
- Distanza dal muro di circa 30 cm.

L'utilizzo principale sarebbe Musica, Gaming e Film. Ascolto bene o male tutti i generi musicali.

Il budget di inizio per amplificatore e un altro componente è di 400€/450€ circa, vorrei riuscire a completare l'impianto con 700€/750€ max circa.

Il mio progetto sarebbe quindi sarebbe di prendere un AVR entry level con un budget di circa 250€/270€ (possibilmente di buona qualità con la prospettiva di usarlo per diversi anni), prendere un buon subwoofer o dei frontali e sfruttare per quanto possibile qualche componente che ho attualmente come magari dei diffusori sani per mantenere il surround o un centrale.
Attualmente avrei anche un subwoofer Yamaha già in possesso ma non in uso solo un po' vecchiotto derivato da un altro impianto.

Ho provato a cercare un AVR in quel budget con Bluetooth (Possibilmente anche Dolby Atmos o possibilità di espansione a 7.1) ma non ho trovato molto con queste caratteristiche non conoscendo il campo, avevo preso in considerazione il Yamaha RX-V383 e il Denon AVR-X540.

Vi sembrano buone soluzioni o mi proponete qualcos'altro?

Come diffusori per espandere l'impianto pensavo a :

- Frontali: Mission LX-2
- Subwoofer: Magnat Supreme Subwoofer 302
- Surround: Mission LX-1
- Centrale: Mission LX-C

Acquistati in questo ordine.

Sinceramente non conosco di persona nessuno di questi modelli, le ho sentite per fama sul forum e in varie recensioni quindi se potete consigliarmi voi qualcosa da esperti ve ne sarei grato! (Magari se c'è qualcosa di pari qualità o simile ma abbassando un po' il budget non sarebbe male! :asd: )

Grazie in anticipo per le risposte e scusatemi per la lunghezza del post! spero di aver inserito tutto! :brindiamo:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sono abbastanza nuovo al mondo dell'audio, attualmente ho delle casse Z906 della Logitech che dopo diversi anni hanno iniziato ad avere qualche problema quindi mi stavo informando un po' e vorrei fare un salto di qualità costruendo un impianto completo con AVR.
Vedere qualcuno sulla via della redenzione fa sempre piacere.


All'inizio non essendo molto esperto pensavo di puntare ad un impianto già completo come per esempio Yamaha YHT 2940/4940 o simili, ma ho letto che molti li sconsigliano per la qualità dei diffusori. (Correggetemi se mi sbaglio in caso contrario punterei ad uno di questi per semplicità!)
È corretto, sono kit comodi, economici ma che pongono grossi limiti in fatto di qualità del suono. Se vuoi fare un esperimento divertente vai in un mercatone dell'elettronica qualsiasi tipo Mediaworld, Euronics, etc..., li molto spesso trovi questi kit esposti. Collega il cellulare via BT oppure con un cavetto jack/jack sul frontale e prova i vari DSP disponibili come Compressed Music Enhancer, 5Ch Stereo e così via. All'inizio ti sembrerà che il tutto non suoni nemmeno così male, il suono sarà artificiale e gonfio ma comunque non troppo malvagio. Poi di colpo setta su Straight e dimmi l'effetto che fa.


Il budget di inizio per amplificatore e un altro componente è di 400€/450€ circa, vorrei riuscire a completare l'impianto con 700€/750€ max circa.
È probabile che sforeremo di un 150-200€ sul budget totale, in caso rinuncia al centrale per un po'.


Il mio progetto sarebbe quindi sarebbe di prendere un AVR entry level con un budget di circa 250€/270€ (possibilmente di buona qualità con la prospettiva di usarlo per diversi anni), prendere un buon subwoofer o dei frontali e sfruttare per quanto possibile qualche componente che ho attualmente come magari dei diffusori sani per mantenere il surround o un centrale.
Attualmente avrei anche un subwoofer Yamaha già in possesso ma non in uso solo un po' vecchiotto derivato da un altro impianto.

Ho provato a cercare un AVR in quel budget con Bluetooth (Possibilmente anche Dolby Atmos o possibilità di espansione a 7.1) ma non ho trovato molto con queste caratteristiche non conoscendo il campo, avevo preso in considerazione il Yamaha RX-V383 e il Denon AVR-X540.
Se il subwoofer ha ingresso RCA lo andiamo a riciclare assolutamente, mentre per i satelliti non dovresti avere nessun tipo di problema.
Passando all'AVR, considerando la distanza d'ascolto e se vuoi che realmente ti duri a lungo, ti consiglio vivamente di salire almeno di una categoria, al momento trovi l'AVR-X1400H usato a 330€ oppure lo Yamaha RX-V583 nuovo a 369€. Se per te ascoltare musica è importante considera anche il Marantz NR1508, non è un mostro di potenza ma è il più raffinato del gruppo e al momento lo trovi a 311€ spedito, in genere si aggira sui 400-500€.


Come diffusori per espandere l'impianto pensavo a :

- Frontali: Mission LX-2
- Subwoofer: Magnat Supreme Subwoofer 302
- Surround: Mission LX-1
- Centrale: Mission LX-C

Acquistati in questo ordine.
Sicuramente è un buon progetto.


Sinceramente non conosco di persona nessuno di questi modelli, le ho sentite per fama sul forum e in varie recensioni quindi se potete consigliarmi voi qualcosa da esperti ve ne sarei grato! (Magari se c'è qualcosa di pari qualità o simile ma abbassando un po' il budget non sarebbe male! :asd: )
Se andiamo a considerare il costo dell'intero pacchetto sotto le Mission LX non trovi niente, sono letteralmente il minimo sindacale. Magari beccando le giuste offerte su Amazon UK potresti considerare anche le QAcoustics serie 3000/3000i o le Wharfedale Diamond serie 200, ma alla fine spenderesti sicuramente di più e non è detto che faresti un passo avanti, purtroppo i gusti personali contano parecchio.
 
Ultima modifica:

Synlokz

Nuovo Utente
54
0
Grazie innunzitutto della risposta!

È corretto, sono kit comodi, economici ma che pongono grossi limiti in fatto di qualità del suono. Se vuoi fare un esperimento divertente vai in un mercatone dell'elettronica qualsiasi tipo Mediaworld, Euronics, etc..., li molto spesso trovi questi kit esposti. Collega il cellulare via BT oppure con un cavetto jack/jack sul frontale e prova i vari DSP disponibili come Compressed Music Enhancer, 5Ch Stereo e così via. All'inizio ti sembrerà che il tutto non suoni nemmeno così male, il suono sarà artificiale e gonfio ma comunque non troppo malvagio. Poi di colpo setta su Straight e dimmi l'effetto che fa.

Un'idea che mi è venuta invece, prendere un kit come ad esempio lo Yamaha YHT 2940 che si trova su amazon.it a 100€ in piu' del Yamaha RX-V383 per avere un AVR di simile qualità con un kit 5.1 completo per 100€ e sostituire poi con calma pezzo alla volta i diffusori con quelli proposti prima ? o scenderebbe troppo di qualità l'AVR?

Se il subwoofer ha ingresso RCA lo andiamo a riciclare assolutamente, mentre per i satelliti non dovresti avere nessun tipo di problema.

Non ricordo bene devo controllare, è possibile pero' che il subwoofer avesse come collegamento il doppio cavo in rame? in caso è possibile comunque collegarlo in qualche modo per non perderlo ? almeno all'inizio?

Passando all'AVR, considerando la distanza d'ascolto e se vuoi che realmente ti duri a lungo, ti consiglio vivamente di salire almeno di una categoria, al momento trovi l'AVR-X1400H usato a 330€ oppure lo Yamaha RX-V583 nuovo a 369€. Se per te ascoltare musica è importante considera anche il Marantz NR1508, non è un mostro di potenza ma è il più raffinato del gruppo e al momento lo trovi a 311€ spedito, in genere si aggira sui 400-500€.

Salirei un po' tantino di budget cosi, speravo con quei circa 100€ che aumentano dall'AVR di prendere già un paio di diffusori o il subwoofer.
C'è cosi tanta differenza di qualità dal RX-V383 al AVR-X1400H da giustificare la differenza di prezzo? Erano questi quelli che mi ispiravano maggiormente.

Conta comunque che passo da un impianto Z906 Logitech ad un impianto di un altro livello quindi penso già cosi di fare un buon miglioramento, mi accontenterei anche di qualche impianto sui 700€/800€, non vorrei uscire troppo fuori budget, rischierebbe di essere sprecato qualcosa di troppo.

Potrei prendere dei diffusori della Magnat sempre per scendere un po' di budget ? o scenderebbe troppo la qualità ?

Ascolto spesso musica ad un volume abbastanza moderato quindi vorrei avere dei diffusori di qualità ma che non mi facciano rimpiangere la potenza, stessa cosa per il subwoofer.

Mi è venuta un altra domanda, attualmente io al Z906 ho collegato :
- PS4
- Sky
- PC

Tutti e 3 sono collegati ad una TV per l'uscita video ma il PC è collegato anche ad un altro monitor che risulta quello principale.
Con l'AVR che gestisce praticamente audio e video insieme potrei avere problemi a gestire il PC con due monitor avendo questo una sola uscita video? scusate l'ignoranza ma sarebbe il mio primo AVR e lo userei appunto molto con il PC.
Grazie e scusa per tutte le domande!!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un'idea che mi è venuta invece, prendere un kit come ad esempio lo Yamaha YHT 2940 che si trova su amazon.it a 100€ in piu' del Yamaha RX-V383 per avere un AVR di simile qualità con un kit 5.1 completo per 100€ e sostituire poi con calma pezzo alla volta i diffusori con quelli proposti prima ? o scenderebbe troppo di qualità l'AVR?
Avresti un AVR inferiore a quelli che ti ho indicato e un kit diffusori che personalmente non pagherei mai 100€, sono veramente scarsi.


Non ricordo bene devo controllare, è possibile pero' che il subwoofer avesse come collegamento il doppio cavo in rame? in caso è possibile comunque collegarlo in qualche modo per non perderlo ? almeno all'inizio?
Se fosse un subwoofer passivo puoi sempre recuperare quello del Logitech, ti basta togliere i satelliti. Probabilmente tagliato a 80Hz ed equalizzato dall'AVR non sarà nemmeno troppo malvagio per iniziare.


Salirei un po' tantino di budget cosi, speravo con quei circa 100€ che aumentano dall'AVR di prendere già un paio di diffusori o il subwoofer.
C'è cosi tanta differenza di qualità dal RX-V383 al AVR-X1400H da giustificare la differenza di prezzo? Erano questi quelli che mi ispiravano maggiormente.
Se almeno il subwoofer Logitech funziona è una spesa che puoi rimandare a data da destinarsi.
La differenza tra gli AVR indicati c'è e non è poca, non te li avrei consigliati altrimenti. Considera l'AVR come la base su cui costruire il tuo impianto audio, se la base è scarsa tutto il resto risulterà instabile.


Conta comunque che passo da un impianto Z906 Logitech ad un impianto di un altro livello quindi penso già cosi di fare un buon miglioramento, mi accontenterei anche di qualche impianto sui 700€/800€, non vorrei uscire troppo fuori budget, rischierebbe di essere sprecato qualcosa di troppo.
No, non funziona così, non è come prendere una scheda video potente per un monitor a 720p. Una volta che ti sarai abituato al nuovo suono e ti sarai reso conto delle potenzialità di un impianto audio decente la tua mente volerà immediatamente al prossimo upgrade per poter migliorare ulteriormente.


Potrei prendere dei diffusori della Magnat sempre per scendere un po' di budget ? o scenderebbe troppo la qualità ?
La seconda che hai detto, specialmente se vorrai ascoltare musica.


Ascolto spesso musica ad un volume abbastanza moderato quindi vorrei avere dei diffusori di qualità ma che non mi facciano rimpiangere la potenza, stessa cosa per il subwoofer.
Con le Mission andrai alla grande ed essendo abituato al suono Logitech almeno all'inizio qualsiasi subwoofer andrà bene.


Mi è venuta un altra domanda, attualmente io al Z906 ho collegato :
- PS4
- Sky
- PC

Tutti e 3 sono collegati ad una TV per l'uscita video ma il PC è collegato anche ad un altro monitor che risulta quello principale.
Con l'AVR che gestisce praticamente audio e video insieme potrei avere problemi a gestire il PC con due monitor avendo questo una sola uscita video? scusate l'ignoranza ma sarebbe il mio primo AVR e lo userei appunto molto con il PC.
Grazie e scusa per tutte le domande!!
Non sono sicuro di aver capito i collegamenti, se il PC va alla TV via HDMI l'unica differenza è che dovrai farlo passare dall'AVR che a sua volta verrà collegato alla TV via l'HDMI out. PS4 e Sky vanno pure all'AVR via HDMI.
 

Synlokz

Nuovo Utente
54
0
Avresti un AVR inferiore a quelli che ti ho indicato e un kit diffusori che personalmente non pagherei mai 100€, sono veramente scarsi.

Ok mi hai convinto!

Se almeno il subwoofer Logitech funziona è una spesa che puoi rimandare a data da destinarsi.
La differenza tra gli AVR indicati c'è e non è poca, non te li avrei consigliati altrimenti. Considera l'AVR come la base su cui costruire il tuo impianto audio, se la base è scarsa tutto il resto risulterà instabile.

Mi hai convinto anche qua, vado quindi di Denon AVR-X1400!

Se fosse un subwoofer passivo puoi sempre recuperare quello del Logitech, ti basta togliere i satelliti. Probabilmente tagliato a 80Hz ed equalizzato dall'AVR non sarà nemmeno troppo malvagio per iniziare.

Non credo di poterlo recuperare, è collegato tramite una specie di VGA ai controlli logitech e aveva il subwoofer tutto il controllo e gli ingressi per gli altri diffusori, iniziava anche a suonare un bel po' male!
Spero quindi di recuperare l'altro, con il doppio cavo in rame non è possibile collegarlo mi sembra di aver capito giusto ? solo se ha una RCA ?

Non sono sicuro di aver capito i collegamenti, se il PC va alla TV via HDMI l'unica differenza è che dovrai farlo passare dall'AVR che a sua volta verrà collegato alla TV via l'HDMI out. PS4 e Sky vanno pure all'AVR via HDMI.

Scusa questo punto era un po' incasinato forse, per Sky e PS4 ok.
Invece per il PC va in HDMI all'AVR che va in HDMI uscita alla TV, il secondo monitor (che sarebbe anche il principale del PC) è collegato con DVI e va direttamente PC -> Monitor deve passare per forza anche quello dall'AVR ? non avrei l'audio altrimenti se selezionando sull'AVR l'uscita PC ?

Grazie!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non credo di poterlo recuperare, è collegato tramite una specie di VGA ai controlli logitech e aveva il subwoofer tutto il controllo e gli ingressi per gli altri diffusori, iniziava anche a suonare un bel po' male!
Spero quindi di recuperare l'altro, con il doppio cavo in rame non è possibile collegarlo mi sembra di aver capito giusto ? solo se ha una RCA ?
Per farlo andare ti servirebbe un amplificatore mono dedicato, anche puntando sulla cinesaglia per un risultato ottimale se ne andrebbero almeno 30-40€ e con notevole sbattimento, per me non ne vale la pena.

Se sono i satelliti a suonare male non è un problema, non devi collegarli, se invece fosse il subwoofer ad avere problemi allora ok, meglio lasciare perdere.
Comunque sia, il tuo robo Logitech ha un ingresso RCA, quello indicato come numero 2.
Capture.PNG
Per collegarlo al Denon ti basta prendere un cavo RCA a Y, impostare il volume a metà o poco più dal controller Logitech e poi dall'AVR lancerai Audyssey che si occuperà di bilanciarre il tutto a dovere. È una soluzione atipica ma per i primi tempi andrà bene.


Scusa questo punto era un po' incasinato forse, per Sky e PS4 ok.
Invece per il PC va in HDMI all'AVR che va in HDMI uscita alla TV, il secondo monitor (che sarebbe anche il principale del PC) è collegato con DVI e va direttamente PC -> Monitor deve passare per forza anche quello dall'AVR ? non avrei l'audio altrimenti se selezionando sull'AVR l'uscita PC ?

Grazie!
No, il DVI non deve passare dall'AVR.
Potrebbe esserci un problema, per fare andare l'audio su HDMI ti serve anche il video, è un limite dello standard HDMI probabilmente legato alla protezione dei contenuti. Per avere il video su DVI e l'audio via HDMI sul Denon dovrai impostare da Windows un secondo schermo sempre attivo su HDMI, che in questo caso sarebbe la TV. Non importa se la tieni spenta, non importa se mandi solo il desktop vuoto, serve solo che il PC invii assieme audio e video via HDMI.
Se il tuo PC ha l'uscita ottica potresti usare quest'ultima per aggirare il problema, tanto dalla gestione audio di Windows cambi periferica di riproduzione con due click. Ricapitolando, DVI + Ottico per l'uso normale e TV via HDMI quando vuoi vederti qualcosa.
 

Synlokz

Nuovo Utente
54
0
Perfetto, problema PC risolto allora!

Resta da vedere se si riesce a collegare il subwoofer e se suona bene, ma se in caso lo collegarsi come consigli con il cavo RCA a Y dovrei comunque lasciarlo connesso al controller Logitech acceso giusto ?

Salvo problemi settimana prossima prendo l'AVR e provo tutti i collegamenti! Non vedo l'ora!! Grazie per i consigli!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Penso di si, sul controller dovrebbe esserci sia il volume che l'interruttore per accenderlo.
 

Synlokz

Nuovo Utente
54
0
È appena spuntato un Yamaha RX-V583 usato su Amazon.it a 235€ con la seguente descrizione:
L'articolo è nella sua confezione originale, ma la confezione è danneggiata. Imperfezione estetica di media entità sulla parte anteriore dell'oggetto (minore di 2,5 cm x 2,5 cm). Grandi graffi sulla parte frontale del prodotto (maggiori di 3,5 cm). Manuale mancante. CD software mancante. Gli accessori potrebbero presentare danni estetici. «

Cosa ne dici ?

A parità di prezzo o simile mi consigli questo o il Denon 1400x?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, sono equivalenti. Si dice che il Denon sia un po' più musicale ma è una cosa che prenderei con le pinze. A quel prezzo sappi che non durerà molto.
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
A quel prezzo è regalato ho preso il 581 a 500 euro poco dopo l'uscita.:suicidio:
Su quella fascia di prezzo valuta anche le Indiana Line Tesi 261 e il relativo kit, le ho avute e sono ottime.
Comunque, ci sono tante alternative su quella fascia di prezzo, meglio provarle per capire i tuoi gusti. Ognuno ha i propri. (a parità di qualità ovviamente)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Allo stesso prezzo delle Mission LX non ci vengono nemmeno le Nota che sono pure di molto inferiori.
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Buongiorno,



Ho provato a cercare un AVR in quel budget con Bluetooth (Possibilmente anche Dolby Atmos o possibilità di espansione a 7.1) ma non ho trovato molto con queste caratteristiche non conoscendo il campo, avevo preso in considerazione il Yamaha RX-V383 e il Denon AVR-X540.



Grazie in anticipo per le risposte e scusatemi per la lunghezza del post! spero di aver inserito tutto! :brindiamo:
Dolby Atmos quasi impossibile in Italia.
10 anni per avere le codifiche lossless 5.1... l'Atmos non lo avremo mai. In lingua originale invece, è ormai presente nella maggior parte dei film.
Comunque stiamo parlando di un 7.1 misero, non è a matrice come nei cinema.

NON ESISTE NESSUN FILM IN ITALIANO IN DOLBY ATMOS ad oggi sul mercato. Perciò è inutile prenderlo in considerazione
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Io i film li guardo solo in lingua originale e lo stesso vale per tanti altri, non drammatizziamo. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blerpa

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Tu, ma siamo in Italia perciò è bene puntualizzare la cosa. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili