Impianto Obsidian 750D CPU+GPU

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Ciao belli! :D

Dopo un'ardua scelta ho acquistato l'Obsidian 750D visto che è davvero un gran bel case, tranne qualche plasticozza qui e lì.

Adesso volevo proprio montare un bell'impianto custom per liquidare il mio 4690K con la 970 G1 Gaming...ho girato un pò online ed ho visto che servono svariati pezzi e misure che mi sono ancora sconosciute :asd:
C'è qualcuno così gentile da potermi dare qualche indicazione? Ho un budget max di 1200€ che non posso sforare.

Inizialmente avevo in mente un 360 slim sul top ed un 240 slim frontale ma forse è meglio qualcos'altro...
Spero mi sappiate aiutare, grazie mille in anticipo! :ciaociao:
@sumuschittu @Gress @fiLo93 Ho visto che ve ne intendete...potete aiutarmi? :look:

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Uppettino! :help:
 
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ciao

qualche domanda:

preferisci usare liquidi colorati oppure no?
tubi rigidi o normali tubi di gomma (più facili quelli in gomma se non hai mai trafficato con tubi e impianti, se fai l'idraulico o comunque te ne intendi invece puoi andare anche su quelli rigidi :asd:)
ventole con i led o non? colore? preferisci prestazioni e meno silenzio? viceversa? una via di mezzo?
ti sei predisposto un obiettivo particolare con il liquido in termini di temperature? vezzo estetico o entrambi?
colore dei raccordi?
preferisci wb trasparenti o metallizzati?

prendi le distanze tra top e scheda madre per capire quale rad ci possa stare. Anche un rad sotto anzicchè davanti potrebbe essere un'alternativa

comunque a meno che tu non voglia fare subito un aggiornamento della configurazione, 2 360 slim possono bastare, anche un 360 slim e un 240 spesso o 2*240 spessi andrebbero bene, non vedo senso, nonostante tu abbia il budget, di spendere per una cosa in più che non ti serve imho

se invece preferisci avere temperature più base possibili, oppure in futuro pensi di voler prendere un'altra scheda video o dotarti di una vga più potente conviene stare subito larghi con il potere dissipativo dei rad, e puntare su qualcosa di più spesso
 
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Ciao, prima di tutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso la scocciatura!

Allora:
sinceramente mi interesserebbe del liquido blu se fosse possibile...preferirei andare con i tubi normali :lol:

Per le ventole stavo pensando a delle Noctua per le performance, ma in ogni caso ho già delle Af120 led blu (non sono il massimo, ma fanno la sua figura estetica anche se sicuramente prenderò delle Noctua o se mi puoi consigliare qualcosa con alta pressione statica e flusso d'aria)
Vorrei temperature più basse possibile, glaciali praticamente :sisi:, per il wb preferirei quelli trasparenti visto che comunque andrò a prendere liquido blu per una sorta di modding.
Per le misure ho notato che ci entrerebbe perfettamente un 360 slim, per mettere un rad sotto dovrei semplicemente togliere la gabbia per gli hdd (ci metterei un 240mm o forse c'è di meglio non so)

A breve passerò ad uno SLI di 980 Ti per il 4K con un 4790K e non vorrei avere problemi di temperature, sopratutto in OC...

Attendo tue risposte. :sisi:
 

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nessun problema per la "scocciatura" ;)

purtroppo è un periodo incasinato è ho poco tempo, preferisco metterci più tempo a risponderti ma darti informazioni il più complete possibili piuttosto che tagliar corto per mancanza di tempo, detto spicciolo, passerà sicuramente più di un giorno tra una risposta e l'altra

sinceramente mi interesserebbe del liquido blu se fosse possibile...preferirei andare con i tubi normali :lol:

ok i tubi, ti suggerisco de 13/10 primochill o dei 16/10 masterkleer, in quanto piegano bene, sono di buona qualità, non opacizzano dopo poco tempo. Non so se ti sei già informato un pò. sul liquid cooling, per completezza il primo numero è il diametro esterno, il secondo quello interno, in pratica la differenza è lo spessore delle pareti del tubo. Come puoi ben immaginare i 13/10 piegano meglio dei 16/10, puoi fare curve più strette senza strozzarli, tuttavia i 16/10 risultano più belli esteticamente. Per quel che riguarda portate e pressioni cambia poco o nulla, le perdite di carico che avrai con i 16/10 rispetto ai 13/10 non sono rilevanti.
Per il liquido hai due alternative:

1) compri la distillata + il colorante + un biocida (per uccidere microorganismi ed alghe che possono andare a creare depositi nei wb e tubi, pena sporcamento dei tubi e calo di prestazioni e scambio termico)

2) compri il liquido già fatto

la differenza sta nel fatto che i liquidi già preparati contengono già il biocida nelle giuste proporzioni (e aggiungo compatibile con il colorante), in pratica hai il liquido già bello e pronto da caricare, ma è molto complicato se non impossibile riuscire a cambiare anche solo gradazione del colore in base ai gusti
comprare colorante,acqua e biocida separatamente ti dà un pieno controllo della gradazione del colore che più ti aggrada per l'impianto. I problemi qui sorgono sul fatto che devi essere sicuro che il colorante sia compatibile con il biocida: accade infatti molte volte con questi preparati il colorante tenda a precipitare dalla soluzione a causa della presenza di questi biocidi non compatibili, con l'effetto di un abbassamento della tonalità. Tali precipitati poi finisco con lo sporcare l'impianto e a fissarsi spesso nei wb, riducendone le prestazioni.

Io ti consiglio quelli già pronti in quanto hai meno rogne, e ne esistono davvero tanti colori, difficile non trovare il colore che si sta cercando.

le soluzioni della maylems (per cui trovi anche i prodotti separati) Home sono ottime, e tendono a durare abbastanza. Tieni conto che con il liquido colorato dovrai comunque effettuare una manutenzione più frequentemente che non con l'acqua pura.

Per le ventole stavo pensando a delle Noctua per le performance, ma in ogni caso ho già delle Af120 led blu (non sono il massimo, ma fanno la sua figura estetica anche se sicuramente prenderò delle Noctua o se mi puoi consigliare qualcosa con alta pressione statica e flusso d'aria)

imho con il liquido blu le noctua non c'entrano una mazza
sono personalmente contro le corsair, sono ottime ventole, ma imho rumorose, ma puoi sempre usarle come ventole per il ricircolo nel case tranquillamente.
qui una tabella con varie ventole e relative prestazioni redatte dal buon hannibal

http://www.tomshw.it/forum/domande-generali/374686-le-migliori-ventole-da-140mm.html

La guida è per ventole da 140, ma sono quasi tutte presenti anche in modelli da 120mm
a quelle aggiungo alphenfohn wingboost, noisblocker, typhoon (queste due ultime sono bianche, ma le metto lo stesso, non so che abbinamento di colori vuoi fare)

io ho le wingoboost e imho al momento sono le migliori ventole che ho provato, ottima pressione ed essendo in materiale antivibrazioni, si sentono molto poco anche al massimo

escludi le shark, sono decisamente fastidiose in quanto producono un rumore tipo sibili molto fastidioso, ne ho 2 da 140 e sono sempre al 50% a causa del rumore

le silverstone AP pure non sono molto silenziose

per il wb preferirei quelli trasparenti visto che comunque andrò a prendere liquido blu per una sorta di modding.


per i waterblock non vi è una grande differenza di prestazioni tra un wb e un altro, forse 2 gradi tra il peggiore e il migliore, poi dipende anche dal tipo di pasta che ci metti ecc.. imho prendi quello che ti piace, io ti dico alcune marche dove guardare, ma ce ne sono veramente tanti

koolance
ek,
XSPC
Swiftech
phobya
aquacomputer
bitspower

per le schede video ricordati, se non sono già compresi con i wb, di comprare anche gli eventuali pad termici per le vga

Vorrei temperature più basse possibile, glaciali praticamente :sisi:, A breve passerò ad uno SLI di 980 Ti per il 4K con un 4790K e non vorrei avere problemi di temperature, sopratutto in OC...

ok, innanzitutto qualche conto che non guasta mai

2 980ti = 500W almeno
4790k = 90-100W

quindi 600W da dissipare, senza contare l'overclock

quindi ti serve una bella superficie raffreddante, io ti dico due tipi di configurazioni:

1) configurazione con rad interni ti servono almeno 1 360 slim sopra almeno e 2*240 non slim, da quel che vedo dalle immagini su google, i 240 spessi non riesci a farli entrare entrambi. (per intenderci uno spesso arriva a 7 cm, uno slim 3.6 cm e poi ci sono le vie di mezzo, di solito attorno ai 5 cm di spessore)
il mio suggerimento è un 280 frontale spesso o comunque non slim ( con relative ventole da 140mm) e un 240 slim sotto che dovrebbe comunque starci. Cosi non staresti male come potere dissipante,

2)puoi valutare l'idea di mettere un radiatore esternamente al case, ad esempio un 240 spesso dietro ti farebbe sicuramente avere temperature più basse. in quanto oltre ad essere bello prestante è anche all'esterno, quindi è sfruttato molto bene. Quindi oltre ad un 360 esterno e un 240 spesso o anche sui 5 cm davanti o sotto munirti di un 240 esterno, e staresti apposto. C'è a chi piace come idea e a chi no. Indubbiamente porta vantaggi e svantaggi, come il cable manegement, che per le ventole esterne diventa difficoltoso. Se vuoi vedere un risultato con questa configurazione questo è un esempio fatto dal buon Merluz http://www.tomshw.it/forum/modding/217021-guren-knightmare-haf-x-project-merluz.html

per le marche:

XSPC
hardwarelabs
phobya
ek
Magicool
thermochill
swiftech
alphacool

una volta decisa la configurazione dei rad che più preferisci, creati uno schema approssimato su paint dell'impianto, mettendo le varie parti e dove vorresti far passare i tubi, questo per darti un'idea del numero di raccordi ti servono. Tieni conto che avrai bisogno anche di un rubinetto di spurgo per l'impianto per rendere lo spurgo dell'impianto più semplice
Giusto per completezza il giro che fai fare ai componenti non cambia nulla, quindi se vuoi mettere due rad uno dietro all'altro e poi i due wb uno dietro l'altro in serie puoi tranquillamente farlo. Per convenzione e forse un pò per abitudine si preferisce a farli alternati quando possibile e nei limiti del districo di tubi che si viene a creare, ma ripeto, fai il giro che preferisci, l'unica regola è che la vaschetta deve sempre stare sopra la pompa, per il resto non hai vincoli

qualche altra domanda:

preferisci una vaschetta cilindrica o una vaschetta nei bay 5.25?

ti conviene dotarti anche di un fan controller, contando il numero di ventole almeno con 6 canali e 30 w a canale. Vedi tu se touch o non

è possibile inoltre aggiungere dei display di temperatura che attraverso un sensore termico mostrano la temperatura dell'acqua, imho costicchiano, ma uno almeno per avere sotto controllo la temperatura dell'acqua ci vuole, assieme ad un flussimetro per la portata. Per quanto riguarda invece l'aggiunta di filtri all'impianto la scelta è oggettiva, aggiungerli mantiene più pulito l'impianto al costo di una manutenzione periodica e di un pò di perdita di carico. Imho se pulisci bene il rad e il resto non ne hai bisogno, ma è comunque una cosa in più che magari vuoi avere
 
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Ciao,
allora prima di tutto ti ringrazio come al solito! :D

Ho fatto un po' d'ordine tra le tante cose ed ho fatto un primo carrello della spesa...
CPU WB: Ek supremacy evo
Vaschetta+Pompa: EK-DBAY D5 PWM 2x5,25 (Soluzione più comoda?oppure è meglio fare due cose separate per avere una pompa migliore visti i 3 radiatori?)
Tubi: Primochill tubi 10/16 trasparenti (mi sembrano davvero ottimi)
RADIATORI: 1x 360 SLIM Ek CoolStream (top case) + 1x 280mm Aplhacool NexXxos ut60 NO SLIM (frontale case) 1x 240mm SLIM Ek coolstream PE (in basso case)
Liquido: Ek Additivo premix 1000ML blue (x3 per stare sicuri)

Adesso, per la questione raccordi e collegamento pompa/vaschetta - radiatori, non so proprio da dove cominciare...ho fatto un piccolo disegnino su paint della build ma come già detto non so proprio da dove iniziare a mettere i tubi/raccordi, inoltre stavo pensando ancora alla soluzione di vaschetta+pompa, si è comodo ma ho notato che ci sono pompe singole molto più performanti di questo bay da 5,25 (correggimi se sbaglio), anche perché vorrei prendere un bel controller touch senza poi andare a toccare le ventole da altri programmi/bios e quel famoso sensore per la temperatura, quindi la questione è ancora aperta...ti mostro una prima immagine del progetto:
Immagine.png

Inoltre per la questione ventole stavo cercando quelle da te elencate, le wingboost e notavo sull'amazzone che sono da 140mm quindi presumo che non vadano bene, o sbaglio? (inoltre cercavo la versione da 120mm ma non trovo rivenditori per il colore blu)

Insomma, sono ancora un pò confuso...con tutti questi raccordi, tubi, radiatori, wb...una bella confusione! :suicidio:

PS: Ho fatto direttamente la build con i pezzi nuovi, perché ho deciso di acquistarli subito insieme all'alimentatore (volevo prendere un AX860 ma non so se basta per le due 980Ti ed il 4790K, ho chiesto aiuto nel topic degli alimentatori)
 
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Vaschetta+Pompa: EK-DBAY D5 PWM 2x5,25 (Soluzione più comoda?oppure è meglio fare due cose separate per avere una pompa migliore visti i 3 radiatori?)


inoltre stavo pensando ancora alla soluzione di vaschetta+pompa, si è comodo ma ho notato che ci sono pompe singole molto più performanti di questo bay da 5,25 (correggimi se sbaglio)

Dipende sempre dalla coppia pompa + vaschetta. Vero che molte volte vengono accoppiate a pompe che possono andar bene solo per loop con un wb, ma non è una regola generale

2 wb gpu, wb cpu e tre rad necessitano di una bella prevalenza da parte della pompa. Hai principalmente due opzioni:
pompa singola o doppia pompa. I vantaggi stanno quasi tutti nel secondo metodo, dove detto in soldoni la pompa spinge l'acqua alla seconda pompa che la spinge ulteriormente nell'impianto, aumentando la prevalenza generale. Inoltre se una delle due pompe dovesse rompersi, comunque avresti l'altra (sempre che sia in grado di reggere l'impianto) che farebbe comunque andare tutto l'impianto. Tra gli svantaggi della doppia pompa, il costo, in quanto oltre alle pompe devi prendere l'apposito supporto per farle funzionare assieme, e lo spazio che occupano, che in pratica raddoppia

Vista la restrittività dell'impianto, direi una laing ddc 3.25 18w o una pompa equivalente (non sono aggiornato sulle ultime uscite) con prevalenza sui 5m. Puoi anche prendere una sanso pdh 054, che è un vero mostro, ma è più rumorosa della laing. La laing la puoi anche inserire in una vaschetta della xspc il cui nome sfugge al momento :rolleyes.
Suggerisco nel caso della laing di cambiare il top con uno acrilico, primo perchè mi hai detto che preferisci di estetica vedere il liquido, secondo perchè a quanto sembra migliora lievemente le prestazioni, almeno questo è quello che so

se scegli di usare due pompe in serie io comunque prenderei pompe che bene o male riuscirebbero a reggere l'impianto anche se dovessero lavorare da sole. Prova a vedere anche le D5 come pompe. Sul topic di merluz che ti ho linkato vedi come lui abbia usato due pompe in serie

La pdh non ha tutti questi problemi perchè essendo stata progettata per usi industriali ha vita lunga, non ho mai sentito di nessuno a cui si è rotta o che si lamentava della scarsa portata :asd:

RADIATORI: 1x 360 SLIM Ek CoolStream (top case) + 1x 280mm Aplhacool NexXxos ut60 NO SLIM (frontale case) 1x 240mm SLIM Ek coolstream PE (in basso case)

ricordati per sicurezza di prendere le misure sul frontale e in basso, per verificare con certezza che puoi montare il rad spesso, dalle foto io credo non ci siano problemi, ma magari con le ventole su quello sotto puoi avere degli ingombri di troppo

Adesso, per la questione raccordi e collegamento pompa/vaschetta - radiatori, non so proprio da dove cominciare...ho fatto un piccolo disegnino su paint della build ma come già detto non so proprio da dove iniziare a mettere i tubi/raccordi,

ok allora di solito si fa a step, la prima cosa in assoluto è avere un'idea generale di come si voglia e cosa ottenere dal proprio impianto a liquido, di solito si spulciano le varie immagini su google per farsi una prima idea. Poi imposti come hai fatto tu i vari pezzi su un'immagine recuperata del case su cui monterai l'impianto. Nelloscegliere il percorso che vuoi far fare ai tubi, scegli un loop che ti fa usare la minor lunghezza possibile di cavi e che non ti faccia fare curve troppo strette, al fine di evitare strozzature. Per il resto ti devi ricordare che ogni apparato dell'impianto ha un in e un out (di solito lo capisci guardando i vari impianti su internet che hanno quel pezzo. Una volta avuta un'idea generale modifichi il loop per renderlo il più agevole possibile efare qualche miglioramento estetico, ad esempio, mi son preso la libertà di fare due schemi di un possibile impianto partendo dalla tua foto:

come puoi vedere sono essenzialmente identici, tranne che per la posizione del rad frontale, che in un caso ha l'in e out verso l'alto e nell'altro caso verso il basso, come puoi notare le differenze si vedono ad occhio. Di solito si preferisce evitare curve troppo marcate, per cui l'impianto a sinistra è quello che imho risulta essere il più facile da montare

YZsqbw5m.png
rxH3UkDm.png


una volta fatto questo viene la parte dei raccordi, se hai fatto il percorso puoi arrivare a capire quali raccordi ti servono. Tieni conto che per ognuno dei wb o rad o pompe ti serve un raccordo per collegarci il tubo, poi ci sono quelli dritti e angolati che ti aiutano nell'evitare di avere un pool complicato
ad esempio nell'impianto a sinistra che ti ho disegnato sulla pompa ci andrà un raccordo dritto per il tubo che va dal rad sopra alla pompa e uno a 90° che va dalla pompa al rad frontale, o se vuoi avere il tubo molle il più dritto possibile, un raccordo da 90 e uno da 45°

da rad frontale un raccordo dritto e un raccordo a 90° per il tubo che arriva al rad sotto, un altro a 90 da quello sotto alle gpu, che ne avrà uno dritto, tra le gpu ci sono dei collegamenti già fatti da alcune case, altrimenti devi munirti di raccordi dritti per collegare le due schede, imho un collegamento in plexi trasparenti di quelli già fatti starebbe molto bene
dalla gpu più in alto, con raccordo dritto, vai alla cpu, con uno a 90° o dritto, idem dalla cpu al rad sopra..

a questi raccordi di solito si aggiungono altre curve a 45 e 90° per stare sul sicuro, girano le scatole a fare un ordine per 1 raccordo che manca

inoltre devi anche aggiungere al loop che ti ho fatto un rubinetto o un espediente per fare lo spurgo dell'impianto, in zona più bassa possibile

visto il budget direi che sul rad sotto puoi mettere un raccordo a 90°, poi uno a T, da un lato colleghi le vga, dall'altro un rubinetto per spurgare l'impianto

queste sono solo idee, l'elevato numero di raccordi dritti, vari angoli ecc.. ti permette di fare quasi tutto, anche le curve strette, spendi solo di più per i raccordi.

ad esempio per fare una curva a 180° si può usare un raccordo a 90°, uno dritta più o meno lungo in base al bisogno e un altro a 90°

una volta capito il trucco è tutto più semplice

per le marche sono le stesse che già ti ho detto per i wb, aggiungo anche monsoon

Inoltre per la questione ventole stavo cercando quelle da te elencate, le wingboost e notavo sull'amazzone che sono da 140mm quindi presumo che non vadano bene, o sbaglio? (inoltre cercavo la versione da 120mm ma non trovo rivenditori per il colore blu)

le 140 puoi usarle sul rad da 280 frontale, per le wingboost blu prova da caseking, dove le ho prese anch'io,
se non trovi la prima versione, ne è uscita poco tempo fa una nuova versione, praticamente uguale alle vecchie, chiamate wingboost 2 plus se non sbaglio

PS: Ho fatto direttamente la build con i pezzi nuovi, perché ho deciso di acquistarli subito insieme all'alimentatore (volevo prendere un AX860 ma non so se basta per le due 980Ti ed il 4790K, ho chiesto aiuto nel topic degli alimentatori)

Gli ali non sono il mio campo :nono: comunque hai fatto bene a fare la configurazioni con gli acquisti che farai subito
 
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riguardo alla pompa stavo pensando alla configurazione in serie: se prendessi due sanso pdh? oppure ne basta una sola? sinceramente non voglio avere problemi di portata scarsa a causa dei svariati radiatori! In ogni caso escluderei la possibilità del bay, a quel posto prenderei un lamptron cw661, che ne pensi? C'è di meglio?

Per i raccordi ho deciso di prenderne un TOT appena compro l'impianto (devo fare due calcoli :grat:) ed altri di scorta con angolature diverse nel caso servissero oppure vorrei fare aggiustature per evitare strozzature di tubi, comunque ho deciso di fare un loop simile al primo esempio che mi avevi illustrato perché mi sembra abbastanza alla portata delle mie (scarse) conoscenze :D

Comunque penso di prendere tutto da ybris oltre le ventole che ho trovato su caseking, prenderò le fantastiche wing boost 2 plus blu da 120 per il top e sul basso, mentre le 140 sul frontale...insomma dovrei starci nella spesa :lol:

Per l'alimentatore ho risolto con un evga 850 g2...

Sono ancora indeciso per la questione pompa singola oppure in serie..inoltre per la vaschetta quale dovrei prendere? Non so di quale misura serva...avevo adocchiato una Ek res x3 da 400 però penso sia troppo grande oppure mi ci vuole proprio quella?
Ti ringrazio per il grosso aiuto che mi stai dando, sei davvero squisito! :love: :lol:
 

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Allora:

riguardo alla pompa stavo pensando alla configurazione in serie: se prendessi due sanso pdh? oppure ne basta una sola?

no due sanso in serie sono decisamente troppe. Tieni conto che una ddc 18w ha all'incirca 4.7m di prevalenza (probabilmente meno), e il tuo impianto lo gestirebbe bene, con una singola sanso arrivi a oltre 9 metri, quasi il doppio. Ti reggerebbe tranquillamente altri due rad esterni, wb della scheda madre, delle ram e degli hard disk. La sanso, se poi vuoi andare oltre c'è la versione 24 volt, ma è decisamente per altri usi (per intenderci la sanso è usata per il raffreddamento di macchine industriali)
Con il tuo impianto dovresti avere sui 350-400 l/h con la sanso,. L'unico inconveniente è il rumore, non è proprio una pompa silenziosa, a pieno carico supera largamente i 40 dba, a molte persone può dar fastidio. Per il resto non ha top sostituibili, quella che vedi su google è quella che poi metterai nel pc, senza altri cambi. Se non erro una sanso nuova sta sui 160€, essendo una pompa industriale comprarla usata può essere una buona idea)

In ogni caso escluderei la possibilità del bay, a quel posto prenderei un lamptron cw661, che ne pensi? C'è di meglio?

e' un ottimo controller, puoi attaccarci anche la pompa senza problemi. Un'altra alternativa, molto sfiziosa, ma decisamente più costosa è l'aquaero 6. Permette tutta una serie di upgrade (puoi anche metterlo sotto liquido per esempio) e impostazioni che con altri controller non potresti mai fare, ma costa veramente tanto. Io sono per il lamptron tutta la vita, ma te l'ho scritto per completezza

Per i raccordi ho deciso di prenderne un TOT appena compro l'impianto (devo fare due calcoli :grat:) ed altri di scorta con angolature diverse nel caso servissero oppure vorrei fare aggiustature per evitare strozzature di tubi, comunque ho deciso di fare un loop simile al primo esempio che mi avevi illustrato perché mi sembra abbastanza alla portata delle mie (scarse) conoscenze :D

ok perfetto, penso tu abbia più o meno capito come muoverti, ora magari guardati i vari tipi di raccordi che trovi in giro,ad esempio quelli a forma di dado con il simbolo della marca del produttore o altri disegno sono molto scenici.
Comunque penso di prendere tutto da ybris oltre le ventole che ho trovato su caseking, prenderò le fantastiche wing boost 2 plus blu da 120 per il top e sul basso, mentre le 140 sul frontale...insomma dovrei starci nella spesa :lol:

Per l'alimentatore ho risolto con un evga 850 g2...

il negozio è molto serio e generalmente estremamente rapido :sisi: ricordati anche i cavi sdoppiatori per collegare più di una ventola per canale al fan controller. Vedo che ti son piaciute le wing boost ;)

inoltre per la vaschetta quale dovrei prendere? Non so di quale misura serva...avevo adocchiato una Ek res x3 da 400 però penso sia troppo grande oppure mi ci vuole proprio quella?

la vaschetta non ha un reale valore prestazionale per il loop, prenderla da 50 o 400 non cambia nulla, cambia l'estetica. Di solito, ma non è una regola, su case come il tuo vaschette più grosse risaltano di più, ma dipende dai gusti
anche qui devi prendere qualche misura per capire quale ci può stare, ricordandoti i vari pezzi del pc (vga, ram ecc) e gli altri componenti a liquido (la pompa che ti ricordo deve stare necessariamente sotto la vaschetta) e poi decidi

per le vaschette oltre alle classiche tonde con le alette per rompere il flusso ci sono anche vaschette più particolari, come quelle della frozenQ.

Ti ringrazio per il grosso aiuto che mi stai dando, sei davvero squisito! :love: :lol:

grazie ;)
 
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Il rumore della pompa non mi da fastidio, preferisco di gran lunga le performance.
Comunque mi sono fatto una mini-idea e sto per acquistare i pezzi da Ybris...per la vaschetta ho deciso di prendere una 150mm per non esagerare...mi sono deciso anche sul controller ed acquisterò quel lamptron.

Le wingboost mi hanno colpito subito, mi sembrano ottime già solo a vederle!:utonto: Avevo già 4 sdoppiatori per le ventole! (12v)

Ah, per il sensore di temperatura come potrei procedere? quale potrei prendere?

Appena mi arrivano i pezzi ti aggiorno con (molte) foto :asd:
Finalmente il mio primo mini-project watercooling grazie a te!:love::love:
 
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Il rumore della pompa non mi da fastidio, preferisco di gran lunga le performance.

allora la sanso fa al caso tuo ;)

Comunque mi sono fatto una mini-idea e sto per acquistare i pezzi da Ybris...per la vaschetta ho deciso di prendere una 150mm per non esagerare...mi sono deciso anche sul controller ed acquisterò quel lamptron.

giusto per prova io farei preventivi in vari negozi per capire se ti conviene prendere tutto li oppure no

Ah, per il sensore di temperatura come potrei procedere? quale potrei prendere?

su ybris ne trovi parecchi, imho i modelli come questo

XSPC Display LCD Termometro V2 Blu - Sensore Inline 2 x 1/4G F/F

sono i più comodi, ricordati che ti servono 2 raccordi per poter montare il tubo in questo sensore. Non importa dove lo metti, qualunque sia la posizione avrai sempre la temperatura generale dell'impianto, è scorretto infatti pensare che prima di entrare in un rad o in un wb la temperatura vari sensibilmente, si crea nel loop equilibrio termico, essendo questo chiuso, quindi una volta stabilizzata la temperatura del liquido (che dipenderà dalle condizioni di lavoro e quindi i watt dissipati), quella sarà per tutto l'impianto. Flussimetro e filtri hai optato per non metterli? giusto per sapere

comunque mi sono accorto di non averti detto una cosa: nonostante il computer sia messo sotto liquido, è indispensabile comunque avere una o due ventole che immettano aria fresca nel case, questo perchè comunque i componenti non sotto liquido non si raffredderanno e necessitano comunque di un pò di aria fresca, soprattutto i chip della scheda madre, anche gli hard disk non ne disdegnerebbero La ventola posteriore quindi ti consiglierei di metterla in immissione

per quel che riguarda l'ordine, aggiungi un paio di metri di tubo in più per eventuali errori o future modifiche al loop, inoltre avrai bisogno anche di un paio di litri di acqua bidistillata per la pulizia dei radiatori: durante il processo di lavorazione dei rad, rimane sempre del flussante all'interno del rad, incastrato tra le alette, che può darti fastidio.
Di solito si effettua una pulizia dei rad con acqua normale, di solito sotto pressione (direttamente dal rubinetto nel rad in pratica) per rimuovere tutti i residui di produzione, ed una passata finale con acqua bidistillata per togliere l'acqua del rubinetto che è rimasta nel rad. Esiste anche la possibilità di fare un lavaggio del rad fatto usando aceto, in pratica si fa una soluzione diluita di aceto e la si lascia 30 minuti all'interno del rad, questo almeno un paio di volte, risciacquando poi sempre con acqua tra i vari lavaggi e alla fine.

i waterblock invece basta dargli una passata di bidistillata senza fare lavaggi, la pompa non ne ha bisogno

non so se l'hai già vista, comunque ti linko qualche guida del forum, per darti altre info circa pulizia, start up e leak test, dove per leak test si intende il primo periodo di accensione dell'impianto, quando si verifica che effettivamente non si hanno perdite, mettendo fazzoletti per coprire tutti i raccordi che potrebbero gocciolare sui componenti

http://www.tomshw.it/forum/raffredd...pianto-liquido-e-successiva-manutenzione.html

potrebbe servirti un pò di grasso siliconico o teflon per la sanso, per ungere o coprire un pò i filetti prima di mettere il raccordo, sempre che non arrivi già montata, ma di solito lo si ha già in casa

aggiungo anche di spulciarti il maggior numero di guide possibili ;)

per la vga e cpu che wb hai scelto?
 

MagiX

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Allora per il misuratore della temperatura prenderò sicuramente quello!
Flussimetro e filtri? Emh? :look:

Comunque ho già letto qualche guida, ho il cervello in pappa, finché non arriva la roba non sto tranquillo :lol:

Per la cpu ho scelto un EK-Supremacy EVO Elite Edition, mentre per le GPU FULL COVER EK-FC GTX 980 Ti Gigabyte Acetal+Nickel :D

Ti ringrazio infinitamente ancora, per tutto l'aiuto che mi stai dando! :trotta:
 
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Flussimetro e filtri? Emh? :look:

il flussimetro ti permette di monitorare in tempo reale la portata d'acqua nei tubi, ci sono quelli più semplici, con una semplice girante, oppure modelli più sofisticati
di solito un flussimetro nel loop ci vuole, vale lo stesso discorso del misuratore di temperatura, avrai bisogno di altri 2 raccordi

il filtro come ti avevo spiegato raccoglie eventuali solidi fini rimasti nel loop (i residui dei radiatori per esempio)
fa calare un pò la pressione generale, con la sanso non avresti problemi lo stesso, e la sua presenza può ritardare le manutenzioni degli impianti di un paio di mesi. Non è obbligatorio, la scelta è tua ;)

Per la cpu ho scelto un EK-Supremacy EVO Elite Edition, mentre per le GPU FULL COVER EK-FC GTX 980 Ti Gigabyte Acetal+Nickel :D

ok era pura curiosità
 

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