Impianto HiFi per musica liquida e vinile ( 600 Euro)

Batou

Nuovo Utente
42
1
Salve a tutti!
Sono intenzionato a muovere i primi passi nel mondo degli impianti hifi e dato che sono un completo ignorante in materia eccomi qui pronto a chiedervi consiglio.
In buona sostanza vorrei un buon impianto per ascoltare musica in vinile (ho gia' in mente quale giradischi acquistare e quindi collegare all'impianto) e musica liquida (ossia scaricata dagli store online, come Amazon e Itunes). E' possibile creare un impianto unico utilizzabile sia per il vinile che per la musica digitale?
Tenete conto, per cortesia, del fatto che sono un novellino ignorante e che vorrei evitare -se possibile- di spendere piu' di 600 euro dato che in seguito' dovro' spendere almeno altri 300 euro circa per il giradischi che ho in mente.
Grazie di tutto in anticipo.
A presto!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quindi 600€ per casse DAC e Ampli?

Se é cosi, meglio risparmiare su casse attive tipo le JBL 305 e un buon DAC tipo Topping 50s. Ma poi si dovrebbe esaminare il tutto per i collegamenti da fare
 
  • Mi piace
Reazioni: Batou

Batou

Nuovo Utente
42
1
Grazie per aver risposto alla mia domanda.
Ne approfitto per chiederti consiglio riguardo il lettore cd. Ho deciso di acquistare pure quello (oltre al giradischi) e pensavo di prendere un Marantz CD6006. Me lo consigli?
Cosa intendi dire quando mi scrivi che: "bisognerebbe esaminare il tutto per i collegamenti da fare?"
Grazie mille.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se prendi piastra, dac e casse attive, devi collegare il tutto alle casse, con un ampli dedicato sarebbe piú semplice.

Che piastra hai? E poi dove colleghi il DAC al pc?
 

Batou

Nuovo Utente
42
1
Non ho nessuna "piastra", parto da zero.
Se con un ampli. dedicato risolvo anche il problema del collegamento per la musica liquida ben venga.
Ci sono controindicazioni?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per gestire la musica liquida intendi via usb da pc?
Quale giradischi vorresti comprare?
 

Batou

Nuovo Utente
42
1
Per gestire la musica liquida intendi via usb da pc?
Quale giradischi vorresti comprare?

Preferirei usare uno smartphone per gestire la musica liquida.
Parlando di giradischi un AT LP120X. In questi giorni pero' ci ho riflettuto ed ho deciso che anzitutto preferisco acquistare un lettore cd da utilizzare come sorgente (il gia' citato Marantz) e solo in seguito il giradischi.
Scusa se ti faccio impazzire ma sono davvero alle prime armi
:patpat:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Musica liquida da cellulare non ha molto senso... come vuoi collegare il cellulare?
 

Batou

Nuovo Utente
42
1
Pensavo ad una banalissima connessione wireless.
In alternativa potrei usare una chiavetta USB. Il PC rimane come ultima opzione.
Grazie ancora!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti perdi tutto il succo della musica liquida cosi... vai di pc via usb dai su.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche per i cd, potresti convertirli in flac cosi ti eviti la spesa del lettore cd.
 

Batou

Nuovo Utente
42
1
Anche per i cd, potresti convertirli in flac cosi ti eviti la spesa del lettore cd.

Da quale store posso scaricare musica in flac?
Sinceramente, dal basso della mia ignoranza, pensavo che la musica liquida acquistata negli store fosse di qualita' inferiore rispetto a quella contenuta nei cd, per non parlare del catalogo che e' sicuramente piu' ristretto. Tralasciando per un attimo la sorgente, ho dato un occhiata su Amazon e non trovo il modello di DAC che mi hai consigliato, hanno solo il D50 che tra l'altro non e' manco disponibile. Inoltre vorrei capire meglio il discorso relativo ai collegamenti da farsi: E' necessario un amplificatore oppure no?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora stiamo facendo un minestrone, siccome ci sono in mezzo un sacco di soldi, prima dobbiamo scegliere la sorgente.
Io ti consiglio un pc dove puoi gestire Spotify rigorosamente premium, ha un vasto catalogo ed imbattibile.
Qualitá ottima... per i cd te li converti in mp3 320 o aac o flac e con foobar vai tranquillo.

Poi ci serve un dispositivo che ti gestisca la musica da pc e dal giradischi, quindi direi un DAC con ingresso RCA e ottico oppure doppio RCA, mi serve sapere che giradischi vuoi prendere.

Per le casse scegli tu, se le vuoi attive, ti risparmi la spesa di un amplificatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Batou

Batou

Nuovo Utente
42
1
Allora stiamo facendo un minestrone, siccome ci sono in mezzo un sacco di soldi, prima dobbiamo scegliere la sorgente.
Io ti consiglio un pc dove puoi gestire Spotify rigorosamente premium, ha un vasto catalogo ed imbattibile.
Qualitá ottima... per i cd te li converti in mp3 320 o aac o flac e con foobar vai tranquillo.

Poi ci serve un dispositivo che ti gestisca la musica da pc e dal giradischi, quindi direi un DAC con ingresso RCA e ottico oppure doppio RCA, mi serve sapere che giradischi vuoi prendere.

Per le casse scegli tu, se le vuoi attive, ti risparmi la spesa di un amplificatore.

Ora mi e' tutto molto piu' chiaro, grazie mille, mio ero perso nel classico bicchier d'acqua.:patpat:
Il DAC che tu mi hai consigliato ora l'ho trovato anche su Amazon, non so' perche' ma prima non mi compariva tra i risultati!
Riguardo il giradischi che ho in mente ti ripeto che intendo acquistare un AT LP120X.
Non sapevo proprio cosa fossero le casse attive, come ho scritto sono ignorantissimo in materia, e quindi non sapevo che scegliendole si puo' fare a meno di comperare un ampli. Mi orientero' sulle casse che mi hai consigliato in precedenza.
L'unico problema a questo punto e' la connessione PC-DAC, non voglio e non posso utilizzare il mio PC fisso per quest'operazione, non mi resta che comprare un nuovo PC (portatile).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!