DOMANDA Impianto ethernet casalingo + WIFI MESH

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno a tutti,
cerco si essere il più chiaro possibile visto che non essendo esperto è facile che usi termini sbagliati, dunque:
OBIETTIVO: avere in tutto il piano di casa mia un'UNICA RETE WIFI.
PROBLEMA: il modem/router TIM è posizionato in un angolo della casa, non si può spostare.
SOLUZIONE (possibile e in corso d'opera): Sfruttare i corrugati dell'antenna per fare passare il cavo Ethernet, raggiungere un altra zona della casa e collegarla a uno switch e da lì, sempre sfruttando i corrugati dell'antenna portare Ethernet in tutta la casa.

DOMANDA:
1. schema cablaggio cavi Ethernet: penso io debba sempre usare CAVI DIRETTI, ma schema A o B? fa differenza?
2. Unica rete wifi: avevo pensato di utilizzare la tecnologia MESH, ma siccome non è pensata per essere cablata (ma mi sembra di aver capito che la possibilità di usare il cavo c'è) volevo capire come funzionasse e come dovessi sistemare il dispositivo principale.

Uso già il powerline per il piano di sotto, conosco limiti e differenze, invece i range extender li scarto a priori nel mio caso.

Vi lascio lo schema.

Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • schema.PNG
    schema.PNG
    45.9 KB · Visualizzazioni: 267

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I dispositivi hanno di solito l'autosensing del cavo inserito e riescono a "leggere" la disposizione dei fili comunque devi usare la patch o connessione diretta standard TIA568 tipo B. L'incrociata serve per collegare hub o switch in cascata oppure due pc senza switch o hub. Per quanto riguarda la wifi mesh ci sono modem router che la hanno già e quindi non è necessario inserire un master mesh. Che superficie devi coprire? Che ci fai con 4 access point?
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Nono ne ho messi 4 come esempio, di fatto oltre al router al massimo a quel piano lì ce ne saranno 1-2, anche se magari i cavi li porto ovunque. Comunque, per quanto riguarda la rete mesh, cosa mi consigli di fare? vorrei evitare di spendere troppo quindi non era mia intenzione cambiare il router. A me servono solo 1-2 "access point" che però si integrino nella rete wifi già esistente. Com'è meglio fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nono ne ho messi 4 come esempio, di fatto oltre al router al massimo a quel piano lì ce ne saranno 1-2, anche se magari i cavi li porto ovunque. Comunque, per quanto riguarda la rete mesh, cosa mi consigli di fare? vorrei evitare di spendere troppo quindi non era mia intenzione cambiare il router. A me servono solo 1-2 "access point" che però si integrino nella rete wifi già esistente. Com'è meglio fare?
Se vai sul mesh devi mettere tutti dispositivi che si integrino con tale tecnologia che router hai?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Okay grazie, erano i modelli che stavo guardando anche io. Scusa l'ulteriore domanda ma visto che il mio non è il "caso tipo" per l'utilizzo delle reti mesh, non ho ben capito come io li debba mettere. Se prendessi il kit da 3:
opzione 1: la prima unità DEVE essere connessa al modem e gli altri due li posso mettere come "access point" dove pare a me (questa sarebbe come dicono di metterli se si collegano i vari apparati in wifi: 1 principale e gli altri satelliti)
opzione 2: visto che è tutto collegato via cavo, posso tutti metterli posizionati come "access point"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Mikrotik cAP ac2, li alimenti via PoE quindi basta che gli porti il cavo di rete, se non vuoi avere wifi separate metti a tutti lo stesso sssid e la stessa password, tanto il MESH ti serve a poco visto che usi il cavo. Se poi vuoi un lavoro di fino, metti una RB960 che ha 4 PoE out per alimentarli senza injector e gli fai fare da capsman ovvero controller degli access point.
Così è come monto io impianti simili
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Grazie r3dl4nce per la risposta, ti dico la verità della tua risposta ho capito 1/4, non so proprio cosa significhino alcune parole. Ho guardato comunque i prodotti che hai consigliato, sembrano ottimi prodotti dalle recensioni, ma, sempre leggendo dalle recensioni si capisce siano apparati per chi ne mastica.

Sono disposto a spendere qualcosa in più per fare una cosa alla mia portata.
Per quanto riguarda la situazione: prendi gli access point e poi usa stesso SSID E PASSWORD la conoscevo, ma non è pensabile nel mio caso, nel raggio di 4-5 metri cadrebbe 3 volte la connesione.

Se hai altre proposte sono tutto orecchie, altrimenti se riesci a chiarirmi il dubbio di 2 messaggi fa sarebbe molto utile.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Per questo consigliavo l'uso dei Mikrotik con capsman che fa di di gestire il flusso dati e gli Access Point evitando perdite di connessione quando fai il cambio di AP.
Comunque anche con apparati diversi, il cambio di access point è rapido, in navigazione non te ne accorgi, video live c'è il buffering, ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!