DOMANDA Impianto Cuffie + Amp/Dac Gaming/Musica

filoippo97

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Penso di sì

E su che prezzo sta l'arcam rhead?Perché ne ho visto uno a 300€ nuovo. E pure questa immagino sia una scelta che riesce a pilotare bene cuffie di qualsiasi tipo, no?
E ultimo dubbio che non ho capito bene del bilanciato: 1) il bilanciato può avere sia uscita jack che xlr? (intendo l'uscita da cui si attaccano le cuffie)
2) Se ho un cavo sbilanciato e lo collego ad un amplificatore bilanciato o viceversa ho un cavo bilanciato e lo collego ad un amplificatore sblilanciato, cosa succede? (so che all'ampli bilanciato va abbinato un dac bilanciato)
si il prezzo é quello piú o meno, e si, ci piloti molto bene praticamente tutto.
in genere quando si parla di connessioni bilanciate é implicito che sia presente anche una connessione sbilanciata, in entrambi i casi comunque la configurazione si riduce ad essere sbilanciata perché ovviamente basta un solo componente sbilanciato per rendere l'intera catena a valle sbilanciata. Non che questo debba comunque essere visto come un problema, il bilanciato ha senso solo sulle lunghe tratte dove puó raccogliere rumore: questo tipo di trasmissione é infatti esente dal rumore raccolto lungo la linea, ma intanto su anche 2 metri il rumore raccolto é quasi nullo.
Per quanto riguarda il tipo di connessione un segnale bilanciato viaggia su tre conduttori per canale quindi il tipico connettore é l'XLR 3 pin per le interconnessioni, per le cuffie si usa in genere l'XLR 4 pin (due conduttori per canale con l'assenza del riferimento a massa), il jack da 2.5mm TRRS (jack piú piccolo del 3.5mm che viene usato normalmente nei lettori portatili e sulle in ear, a 4 poli), piú raramente il doppio jack 6.35mm TRS (il classico jack tripolare di qualsiasi cuffia stereo, solo che ce ne sono due - qui c'é il riferimento a massa) e il doppio connettore XLR 3 pin, questi ultimi due hanno piú tendenza semipro ed é per questo che é raro trovarli in apparecchi tradizionali per casa. Che io sappia tale collegamento é presente solo sul mio teac UD 503, sull'UD 505, sull'RME ADI 2 pro FS, sul Moon NEO 430HA e sul Ray Samuel's Emmeline The Dark Star, forse anche in qualcun'altro ma poi stop.

Io per esempio faccio uso del doppio 6.35mm TRS perché il mio ampli non ha uscite bilanciate XLR 4 pin ma usa solo il formato dual 6.35mm. Da notare che bilanciare le cuffie puó avere piú senso che bilanciare le elettroniche perché nelle cuffie si mantengono cosí facendo i canali interamente separati, riducendo quindi il crosstalk e aumentando (in genere del doppio) la potenza a disposizione.
 
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sasquotch

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@filoippo97 prima cosa grazie per la spiegazione, molto esaustiva. Seconda cosa volevo chiederti un'ultima domanda: siccome volevo sostituire il jack del cavo delle hifiman he400i per metterne uno "dritto", dato che quello originale mi risulta alquanto scomodo: potresti consigliarmi un jack (dato che non ho idea di quale prendere) e mi serve anche una guaina isolante o altro? Se sì, magari se puoi consigliarmi anche quello :asd:.
@Mattuz taggo anche te dato che sei stato il primo a darmi informazioni a riguardo e di certo sei più preparato di me :sisi:.
 

filoippo97

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@filoippo97 prima cosa grazie per la spiegazione, molto esaustiva. Seconda cosa volevo chiederti un'ultima domanda: siccome volevo sostituire il jack del cavo delle hifiman he400i per metterne uno "dritto", dato che quello originale mi risulta alquanto scomodo: potresti consigliarmi un jack (dato che non ho idea di quale prendere) e mi serve anche una guaina isolante o altro? Se sì, magari se puoi consigliarmi anche quello :asd:.
@Mattuz taggo anche te dato che sei stato il primo a darmi informazioni a riguardo e di certo sei più preparato di me :sisi:.
come jack da 6.35mm c'é una grande scelta, il classico é il Neutrik NP3X-B, robusto, affidabile, made in germany ed il piú economico che ti posso consigliare. Salendo trovi i Viablue T6S stereo anch'essi tedeschi e meglio rifiniti, per poi concludere con il Furutech FP-704 giapponese (é una di quelle marche che sono il riferimento assoluto tra le connessioni) che a 16 euro (24 di listino) é il jack piú rifinito che ti posso consigliare, corpo in magnesio e placcatura criogenica in oro, pesa circa due volte e mezzo il neutrik, ha anche una molla come "strain relief" (non mi viene il termine in italiano) che evita di strappare il cavo all'uscita del jack. Attualmente é quello che uso io in qualsiasi realizzazione, la qualitá si sente tutta in mano.
Ce ne sono anche altri ovviamente, mi vengono in mente i Furutech piú cari come i CF-763SM e FT-763SM oltre agli Eidolic, ma non sono davvero necessari.
Tutto il necessario comunque arriva giá con il jack in genere, furu come ti dicevo da anche la molla che vedi montata qui: https://www.stereo.net.au/forums/uploads/monthly_06_2016/post-142987-0-29871900-1465878296_thumb.jpg e puoi anche decidere di non mettere, a te serve solo lo stagno e un pezzetto di termostringente per fermare la guaina in stoffa del cavo sul cavo stesso.
 
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sasquotch

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come jack da 6.35mm c'é una grande scelta, il classico é il Neutrik NP3X-B, robusto, affidabile, made in germany ed il piú economico che ti posso consigliare. Salendo trovi i Viablue T6S stereo anch'essi tedeschi e meglio rifiniti, per poi concludere con il Furutech FP-704 giapponese (é una di quelle marche che sono il riferimento assoluto tra le connessioni) che a 16 euro (24 di listino) é il jack piú rifinito che ti posso consigliare, corpo in magnesio e placcatura criogenica in oro, pesa circa due volte e mezzo il neutrik, ha anche una molla come "strain relief" (non mi viene il termine in italiano) che evita di strappare il cavo all'uscita del jack. Attualmente é quello che uso io in qualsiasi realizzazione, la qualitá si sente tutta in mano.
Ce ne sono anche altri ovviamente, mi vengono in mente i Furutech piú cari come i CF-763SM e FT-763SM oltre agli Eidolic, ma non sono davvero necessari.
Tutto il necessario comunque arriva giá con il jack in genere, furu come ti dicevo da anche la molla che vedi montata qui: https://www.stereo.net.au/forums/uploads/monthly_06_2016/post-142987-0-29871900-1465878296_thumb.jpg e puoi anche decidere di non mettere, a te serve solo lo stagno e un pezzetto di termostringente per fermare la guaina in stoffa del cavo sul cavo stesso.
Ok, e mi conviene apportare anche altre modifiche al cavo? (dato che ci sono farei tutto un ordine e via)
 

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Ok, e mi conviene apportare anche altre modifiche al cavo? (dato che ci sono farei tutto un ordine e via)
mah direi di no. Per fare altre modifiche tanto vale cambiare l'intero cavo.
 
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