DOMANDA Impianto audio tv 2.0, 2.1, 3.1 o soundbase/bar

Die-r

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, finalmente è giunto il momento di sonorizzare la sala, sarò sincero, prima di informarmi ero sicuro di acquistare una soundbar o soundbase, ma leggendo le opinioni sto cambiando idea anche se lo spazio non è tantissimo e se sceglierò un impianto vero dovrò necessariamente chiudere l'amplificatore in un mobile chiuso...
Difatto vi chiedo anche un consiglio parallelo su una buona soundbase/bar (se necessario con sub annesso da posizionare a terra), con hdmi e uscita sub, la semplicità di installazione e soprattutto di comando mi tentano molto, ovviamente senza avere grosse pretese il budget massimo è di 900€.

Leggendo molte discussioni ho visto alcuni prodotti consigliati da voi molto interessanti, preferirei però lasciarvi carta bianca.
Pensavo a un sistema 2.0 o 2.1 o 3.1, insomma la confusione regna sovrana in me..
L'uttilizzo sarà per l'80% film, 10% gaming e 10% musica, quindi strutturiamolo sull'home cinema se così si può dire, vorrei sentire bene l'audio e il parlato dei film, con un intervento presente ma non eccessivo dei bassi.
Le dimensioni della stanza sono 4,80m x 4,80m con in centro un divano.
La distanza di ascolto dai diffusori è di 2,50m con le orecchie a circa 1 m di altezza.
Il mobile dove andranno posizionati i diffusori è alto 40cm e profondo 40cm, non escludo l'idea di poterli alzare se c'è un metodo per fissarli a muro. Eventualmente posso valutare l'acquisto di una coppia di torri però a discapito dello spazio e del budget per il sub..
Distanza tra i diffusori 1,20m / 1,90m.
Credo di avere una brutta abitudine, solitamente io e la mia compagna ci ritroviamo a guardare i film sdraiati ai 2 estremi del divano ritrovandoci così di fronte ognuno a un diffusore e al sub e non in centro, anche per questo valutavo le sounbase/bar...
Il budget massimo è di 900€.

Scusate la lungaggine, però penso di avervi dato abbastanza informazioni.

Grazie delle risposte!!!!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti, finalmente è giunto il momento di sonorizzare la sala, sarò sincero, prima di informarmi ero sicuro di acquistare una soundbar o soundbase, ma leggendo le opinioni sto cambiando idea anche se lo spazio non è tantissimo e se sceglierò un impianto vero dovrò necessariamente chiudere l'amplificatore in un mobile chiuso...
Difatto vi chiedo anche un consiglio parallelo su una buona soundbase/bar (se necessario con sub annesso da posizionare a terra), con hdmi e uscita sub, la semplicità di installazione e soprattutto di comando mi tentano molto, ovviamente senza avere grosse pretese il budget massimo è di 900€.

Leggendo molte discussioni ho visto alcuni prodotti consigliati da voi molto interessanti, preferirei però lasciarvi carta bianca.
Pensavo a un sistema 2.0 o 2.1 o 3.1, insomma la confusione regna sovrana in me..
L'uttilizzo sarà per l'80% film, 10% gaming e 10% musica, quindi strutturiamolo sull'home cinema se così si può dire, vorrei sentire bene l'audio e il parlato dei film, con un intervento presente ma non eccessivo dei bassi.
Le dimensioni della stanza sono 4,80m x 4,80m con in centro un divano.
La distanza di ascolto dai diffusori è di 2,50m con le orecchie a circa 1 m di altezza.
Il mobile dove andranno posizionati i diffusori è alto 40cm e profondo 40cm, non escludo l'idea di poterli alzare se c'è un metodo per fissarli a muro. Eventualmente posso valutare l'acquisto di una coppia di torri però a discapito dello spazio e del budget per il sub..
Distanza tra i diffusori 1,20m / 1,90m.
Credo di avere una brutta abitudine, solitamente io e la mia compagna ci ritroviamo a guardare i film sdraiati ai 2 estremi del divano ritrovandoci così di fronte ognuno a un diffusore e al sub e non in centro, anche per questo valutavo le sounbase/bar...
Il budget massimo è di 900€.

Scusate la lungaggine, però penso di avervi dato abbastanza informazioni.

Grazie delle risposte!!!!
se hai lo spazio per mettere le torri, io direi di rimanere su quelle.
Io direi di fare una cosa del genere:
torri mission LX-3: https://www.amazon.it/dp/B00YE41KQ6/?tag=tomsforum-21 il prezzo sembra insolitamente basso su amazon a tal punto da farmi pensare che sia un solo diffusore, ma dal momento che c'é scritto chiaramente prezzo per la coppia con tanto di x2 nel titolo, direi che é un prezzo decisamente vantaggioso per un buon diffusore.
Sub magnat monitor supreme 302A: https://www.amazon.it/dp/B00GV8LVCQ/?tag=tomsforum-21
Ampli: denon X2400H da amazon tedesco, nel wharehouse ce n'é uno come nuovo ad un ottimo prezzo, 429 euro https://www.amazon.de/gp/product/B072LZMGHZ/?tag=tomsforum-21

Poi la volta che ti venisse voglia di espandere il sistema con altri diffusori potrai sempre farlo dal momento che l'X2400H supporta fino al 7.2. Il grosso del sistema lo fai adesso, poi aggiungere due diffusori posteriori e il centrale ti costa molto poco, con meno di 300 euro porti il sistema a 5.1 se volessi.
 

Die-r

Nuovo Utente
4
0
Inanzitutto grazie per la risposta!! Sempre ottimi consigli, purtroppo ho ben 3 problemi di spazio...

Primo problema: l'amplificatore andrebbe chiuso in in mobiletto, purtroppo non posso tenere l'antina aperta quando lo uso, quindi credo che la temperatura salirebbe molto all'interno, l'unica soluzione che potrei adottare è eliminare la schiena del mobile, anche se tra mobile e muro c'è uno spazio di un centimetro... Basterebbe o l'amplificatore ne risenterebbe a lungo andare?

Secondo problema, le torri sono molto profonde,(cosa che alla dolce metà proprio non piace) sborderebbero di molto dal mobile, e il reflex andrebbe necessariamente ad appoggiarsi al muro con tutte le problematiche che ne conseguono, quindi dovremmo trovare torri meno profonde con il reflex magari anteriore, di modo da poterle appoggiare conto il muro.
Inoltre se dovessi mettere le torri lo spazio per il sub si ridirrebbe drasticamente, probabilmente non ci starebbe nemmeno..

Terzo problema, se dovessi scegliere diffusori da scaffale e di conseguenza si creerebbe lo spazio per il sub quest'ultimo dovrebbe avere una dimensione minore o uguale a 40cm x 40cm, purtroppo quello consigliato è più grande...
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Inanzitutto grazie per la risposta!! Sempre ottimi consigli, purtroppo ho ben 3 problemi di spazio...

Primo problema: l'amplificatore andrebbe chiuso in in mobiletto, purtroppo non posso tenere l'antina aperta quando lo uso, quindi credo che la temperatura salirebbe molto all'interno, l'unica soluzione che potrei adottare è eliminare la schiena del mobile, anche se tra mobile e muro c'è uno spazio di un centimetro... Basterebbe o l'amplificatore ne risenterebbe a lungo andare?
non dovrebbero esserci grossi problemi, ma dipende anche quanto spazio c'é dentro al mobile... Se é giá stretto e per di piú viene chiuso potrebbe risentirne. Se invece sopra l'ampli rimane un po' di spazio togliendo la schiena non ci son problemi.
Secondo problema, le torri sono molto profonde,(cosa che alla dolce metà proprio non piace) sborderebbero di molto dal mobile, e il reflex andrebbe necessariamente ad appoggiarsi al muro con tutte le problematiche che ne conseguono, quindi dovremmo trovare torri meno profonde con il reflex magari anteriore, di modo da poterle appoggiare conto il muro.
Inoltre se dovessi mettere le torri lo spazio per il sub si ridirrebbe drasticamente, probabilmente non ci starebbe nemmeno..

Terzo problema, se dovessi scegliere diffusori da scaffale e di conseguenza si creerebbe lo spazio per il sub quest'ultimo dovrebbe avere una dimensione minore o uguale a 40cm x 40cm, purtroppo quello consigliato è più grande...
Post unito automaticamente:
questo é un grosso problema, perché delle torri meno profonde di quelle é estremamente difficile trovarle, e a paritá di prezzo rischiano di suonare molto peggio... vedo cosa trovo, anche le tannoy eclipse three che ti avrei dato come seconda scelta (da comprare dall'inghilterra, i prezzi qui in italia sono nonsense) sono profonde uguali.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Io non metterei mai un amplificatore in classe AB dentro un mobile chiuso.
Un centimetro d'aria è troppo poco c'è il rischio che vada in protezione termica.
Forse si puo' fare con un classe d ma penso li faccia solo pioneer e solo su alcuni modelli di fascia alta.
Però è un marchio che non amo quindi non so dare indicazioni.
Forse se quello è lo spazio prendi una soundbar...oppure se hai uno spazio così limitato una soluzione con buoni minidiffusori come le focal sib o le B&W m1 che volendo puoi appedere al muro ma da usare obbligatoriamente con il sub
 
Ultima modifica:

Die-r

Nuovo Utente
4
0
Meglio iniziare a prendere 2 vie parallele...

Purtroppo lo spazio nel mobile è poco... Rimarrebbero un paio di centimetri sopra l'amplificatore...
Riguardo alle torri poco ingombranti avevo trovato ad esempio le Indiana line Tesi 542 lb (prezzo e qualità da valutare)
Però se devo perdere qualità audio in quella fascia di prezzo invece delle torri potrei optare per dei diffusori da scaffale o aumentare leggermente il budget per le torri se dovesse veramente valerne la pena.
Anche perché l'utilizzo delle torri escluderebbe il sub causa spazio...

Purtroppo l'idea della soundbase/soundbar potrebbe essere la soluzione parallela... Qual'è la migliore come audio? Ho visto che alcune non hanno l'uscita sub.. possibile?
 

Die-r

Nuovo Utente
4
0
In questi giorni ho pensato alll'ultima soluzione per ospitare i diffusori da pavimento + sub. Lo spazio dell'amplificatore vedo di crearlo, gli darò una postazione degna! Riguardo alle torri potrei posizionarle agli estremi del divano una al posto della lampada nera e arancione (quindi circa 70cm più vicina al divano rispetto l'altra. Potrebbe andare bene?) mentre l'altra andrebbe al posto dello scatolone, con questa configurazione sarebbero a 3 metri di distanza l'una dall'altra. Tutto questo per fare spazio al sub che andrebbe tra camino e mobile, sempre che alcune torri non scendano talmente in basso da poter sostituire il sub, cosa che vedo molto difficile. (Ovviamente la tv è da sostituire, ci siamo trasferiti da poco, comprerò tutto insieme).
Se la disposizione può andare bene sono disposto anche ad aumentare un po' il budget per avere una buona qualità!
Avete qualche soluzione per delle torri meno profonde con il reflex anteriore? E un sub più piccolo di 40x40? Il tutto per un utilizzo prettamente home cinema contando che il sistema al massimo potrà evolversi in 3.1 e nulla di più causa spazio.
IMG_20181111_164535207.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!