DOMANDA Impianto Audio per PC

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti

Vorrei chiedervi qualche consiglio sul sistema audio che vorrei ottenere.

Attualmente ho due set 2.1 collegati alla scheda audio integrata tramite uno splitter audio.
3_splitter.jpg

Li ho disposti in modo da realizzare un effetto "surround simulato"; ovviamente l'effetto non è dei migliori (tutti i suoni arrivano sia da davanti che da dietro), ma meglio di niente. Nello specifico:

• un set 2.1 della Creative acquistato qualche anno fa
di cui mi ritengo soddisfatto come qualità del suono (mi accontento abbastanza essendo inesperto) con il subwoofer appena dietro il notebook e le casse ai lati.
1_creative.jpg

• un set 2.1 della Logitech acquistato l'anno scorso posizionato dietro di me. Sapevo che non stavo comprando un prodotto di qualità eccelsa, ma lo stavano svendendo da mediaworld ad una ventina di €, così ho pensato appunto di provare a crearmi questo "surround artigianale".
2_logitech.jpg

Ora però vorrei passare ad un sistema che mi permetta di collegare un impianto surround effettivo per un utilizzo che varia dall'ascolto di musica, alla visione di film e al gaming. Purtroppo però sono un totale incompetente in materia, quindi chiedo consiglio a voi.
Cercando su un noto sito di acquisti online ho scovato il Sistema home audio Sony DAV-DZ340 a poco meno di 170€ che sembra all'incirca ciò che cerco, ma suppongo di aver bisogno di appositi cavi/adattatori per collegarlo al notebook e di un dac o di una scheda audio esterna usb (dato che ovviamente il notebook ha una sola porta per il jack d'entrata ed una sola per quello d'uscita).
Chiaramente non sono alla ricerca di prestazioni professionali e prodotti di qualità da top di gamma, sia perchè dubito saprei apprezzarne le virtù, sia perchè il budget è estremamente limitato (circa 200€).

Sto immaginando qualcosa di realizzabile, o sono totalmente fuoristrada?
È possibile eventualmente utilizzare almeno in parte le periferiche che possiedo già?

Grazie

 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
scheda esterna usb e usi ciò che hai già (ti mancherebbe il centrale però)
asus xonar u7
terratec xfire 8.0 hd

oppure scheda audio + sistema nuovo
ovvero
xonar u3 + sony se ha l'entrata ottica
a te la scelta

PS controlla se magari la scheda audio ti supporta il 5.1 direttamente dal jack ed allora ci sono altre soluzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
ottimo, pare che sia possibile far qualcosa allora...
mi rimane qualche dubbio da noob però:

• connettendo i due 2.1 alla xonar u7 o alla xfire, avendo ogni sistema un jack solo, non li legge come cassa singola (facendo fare ad esempio il "suono destro" alle creative ed il sinistro alle logitech)? (poi comunque dovrei acquistare una cassa singola centrale immagino)

• la xonar u3 non ha solo i due jack da 3.5? Dalle foto non vedo altri ingressi. Il sistema Sony dovrebbe avere l'entrata ottica perchè lo vendono in combo con il Cavo audio ottico digitale Toslink AmazonBasic.

Per quanto riguarda la scheda madre e scheda audio integrate, dovrebbero essere queste, ma non ho trovato traccia di supporto a 5.1 o 7.1. Non dovrebbero essere male per un notebook (questo modello è dotato anche di un piccolo subwoofer esterno che si collega con un jack piccolo), ma suppongo siano comunque carenti per il tipo di audio di cui parliamo:
Scheda madre: Intel HM76 (Panther Point)
Scheda sonora: RealTek ALC663 @ Intel HM76 (Panther Point)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
no non puoi trasformarli uno nel canale destro e l'altro nel canale sinistro

u3 http://www.asus.com/it/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_U3/#specifications

sul manuale o guida utente dovrebbe esserci scritto
cmq ok che sono pessime le schede audio integrate (quelle dei notebook molto meno se il notebook è studiato bene... sul mio non presenta rumori fruscii ecc) ma non è che hai delle casse da 300 euro a coppia... quindi ti sto consigliando anche schede al di sotto dei 100... una u3 avendo l'uscita digitale basta ed avanza ed è pari a quelle da 100
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Allora proprio non capisco come funziona il fatto di collegare i due sistemi 2.1 alla xonar u7 o alla xfire... Il pc sarebbe in grado di distinguere le singole casse rendendo quindi possibile usare ad esempio una creative avanti a destra, una avanti a sinistra, una logitech dietro a destra ed una dietro a sinistra, oltretutto con la possibilità di poi collegare una cassa singola per colmare il buco centrale?

Perchè a questo punto sembrerebbe più "come si deve" prendere il 5.1... Infatti l'audio di questo notebook è curato da Bang & Olufsen con ICEpower, quindi proprio malaccio non è; tra l'altro ho scoperto che il jack d'entrata è s/pdif

4_spdif.jpg

solo che a me pare un jack normale, mentre io ho in mente cavi ottici con queste uscite, e non mi sembrano compatibili...

417M5DU1aZL._SX300_.jpg

Se io prendessi solo il sistema home audio ed un cavo del genere teoricamente sarei a posto?

p.s. grazie per la pazienza, sono proprio nuovo di questo settore :patpat:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
da come scritto avevo capito che volevi mettere tipo le logi a destra e le creative a sinistra
cmq incomprensioni a parte le creative ad esempio ti fanno i frontali collegati al jack frontale
le logi ti fanno i posteriori collegate al jack posteriore
ti mancherebbe il canale centrale a cui dovresti attaccarne una attiva

ovvio che questa soluzione è alla carlona ed è meglio un 5.1 unico cmq si saresti a posto con questo cavo
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.overload.it/lindy/images/35/35221xxl.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Ora mi è tutto chiaro, ti ringrazio.

E dato che al momento mi sento più propenso verso la seconda ipotesi, non mi resta che chiedere un parere sui sistemi che ho individuato riguardo le caratteristiche su cui punto.

mi interessano:
• la qualità dell'audio
• la qualità dell'effetto surround
• l'aspetto estetico (quello ovviamente riguarda me)
• il rapporto qualità/prezzo

non mi interessano (in quanto li userei collegati al notebook, quindi sarebbero funzioni implementate nello stesso):
• formati supportati
• comparto radio
• comparto lettore dvd o blu-ray
• qualità video

aggiungo che non devo coprire una stanza grande, anzi, mi basta anche solo poco spazio (scrivania e immediate vicinanze), quindi penso che non mi serva una gran potenza.

DAV-DZ340 | Sistemi con DVD/HDD (Hard Disk) | Caratteristiche | DAVDZ340.CEL | DAVDZ340 | Sony che trovo a circa 170€ scontate (prezzo di partenza 200€)

YHT-196 - Kit Home Cinema - Yamaha - Italia che trovo a circa 205€ scontate (prezzo di partenza 350€)

Inizialmente ero orientato sul Sony, in quanto brand con cui mi sono sempre trovato bene in diversi ambiti (e di cui preferisco l'aspetto estetico). Sembra che facciano proprio al caso mio.
Poi però ho visto lo Yamaha (brand conosciuto come affidabile e di qualità dagli ignoranti in materia come me). Notando anche il prezzo iniziale, se corrispondesse alla realtà, sembrerebbe un prodotto di qualità nettamente superiore, tale da giustificare uno sforzo economico.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
scusa il quote strano ma è per inserire commenti

mi interessano:
• la qualità dell'audio occhio che la qualità vera costa ... chiederei quanta qualità
• la qualità dell'effetto surround
• l'aspetto estetico (quello ovviamente riguarda me)
no!!!! volevo deciderlo io quello!!! :asd: occhio che estetica e qualità spesso vanno in direzioni opposte
• il rapporto qualità/prezzo

non mi interessano (in quanto li userei collegati al notebook, quindi sarebbero funzioni implementate nello stesso):
• formati supportati
• comparto radio
• comparto lettore dvd o blu-ray
• qualità video

aggiungo che non devo coprire una stanza grande, anzi, mi basta anche solo poco spazio (scrivania e immediate vicinanze), quindi penso che non mi serva una gran potenza talvolta basta usare 5-10 watt anzi in casa quasi sempre... a meno che tu sia fortemente ipoaudente i 100 watt non servono... se questo fosse il caso un buon impianto cocleare sarebbe cmq consigliabile per evitare di trasformare la casa in una discoteca e venir denunciato dai vicini

tornando a scrivere normale...
meglio yamaha con 200 cucuzze nulla di meglio per un surround già bello e pronto ovvio che se penso al mio livello di qualità non lo raggiunge... ma non credo abbiamo le stesse esigenze;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
mi interessano:
• la qualità dell'audio occhio che la qualità vera costa ... chiederei quanta qualità (hai ragione, mi riferivo semplicemente al confronto tra i due)
• la qualità dell'effetto surround
• l'aspetto estetico (quello ovviamente riguarda me)
no!!!! volevo deciderlo io quello!!! :asd: occhio che estetica e qualità spesso vanno in direzioni opposte (sono un designer, quindi so che purtroppo spesso è come dici. Nel caso di sony però, almeno in altri ambiti, solitamente si raggiunge un ottimo compromesso)
• il rapporto qualità/prezzo

non mi interessano (in quanto li userei collegati al notebook, quindi sarebbero funzioni implementate nello stesso):
• formati supportati
• comparto radio
• comparto lettore dvd o blu-ray
• qualità video

aggiungo che non devo coprire una stanza grande, anzi, mi basta anche solo poco spazio (scrivania e immediate vicinanze), quindi penso che non mi serva una gran potenza talvolta basta usare 5-10 watt anzi in casa quasi sempre... a meno che tu sia fortemente ipoaudente i 100 watt non servono... se questo fosse il caso un buon impianto cocleare sarebbe cmq consigliabile per evitare di trasformare la casa in una discoteca e venir denunciato dai vicini (questa era solo una premessa scritta per il fatto che in tante recensioni si fa riferimento al fatto che l'impianto abbastanza potente o meno per coprire l'intera stanza. Ovviamente di solito si tratta di impianti da salotto legati alla tv, ma mi pareva potesse essere utile per non fuorviare un eventuale consiglio)

tornando a scrivere normale...
meglio yamaha con 200 cucuzze nulla di meglio per un surround già bello e pronto ovvio che se penso al mio livello di qualità non lo raggiunge... ma non credo abbiamo le stesse esigenze;)[/QUOTE] (Infatti, avendo un budget così limitato e soprattutto scarse competenze in materia, le mie richieste appariranno decisamente inferiori a chi è abituato a tutt'altro. Magari più avanti, se l'esperienza mi convince, potrò pensare di passare ad uno standard qualitativo di ben altro spessore.
Immaginavo il consiglio sulle yamaha. Probabilmente lo seguirò... Direi che ti ho sfruttato abbastanza. Grazie ancora.)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili