DOMANDA impianto audio di fascia medio/alta quali sono le migliori opzioni??

elDIablo363

Bannato
275
16
CPU
AMD FX 8350 8-Core Black Edition/dissi:Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
ROG Asus Crosshair V formula-Z
HDD
saegte barracuda 2 TB / Samsung SSD 840 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL10 DDR3 LP
GPU
sapphire 7970 ghz edition vapor-x 3G
Audio
SupremeFXIII/ Yamaha RX-V475+Indianaline tesi260x2+tesi760n
Monitor
Asus VE278Q Wide LED/Sony Bravia KDL-46HX920 3D
PSU
Cooler Master V650S 80Plus Gold
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 8.1
Buonasera a tutti inizio col dirvi che la mia conoscenza per quanto riguarda le componenti audio è molto scarsa
per questo ho deciso di aprire questa discussione.. sperando in vostro aiuto:)

attualmente uso un vecchio amplificatore della technics (che avrà circa 15 anni e ancora fa il suo sporco lavoro) ho due casse rimediate da un vecchio stereo (con sub alti e bassi e medi se non sbaglio) in più ho aggiunto un paio di altre casse prese da un panasonic 5.1 che non utilizzavo. usando l'integrata della mia scheda madre non riesco a sfruttare il ne il 5.1 ne il 7.1 oltretutto ho due cuffie una della sony wireless e bose comprate da poco e ho notato che l'audio è veramente basso soprattutto con le bose.. per non parlare della qualità audio veramente pessima la potenza c'è ma ormai è tempo di cambiare..

a questo punto avrei deciso di farmi un bell impiantino che deve essere in grado di fare quasi tutto Gamig cinema musica ecc piu 5.1 che 7.1

a questo punto cosa sarebbe meglio fare:

prima di tutto la scheda audio serve per un impianto ?

meglio comprare i diffusori a parte compreso il sub e affiancarci un amplificatore o non serve??

o meglio prendere un impianto gia bello fatto??

intanto ho visto già 2 prodotti magari sapete dirmi meglio

scheda audio: asus Xonar Essence STX II che dovrebbe avere anche una scheda in aggiunta solo per le cuffie
sistema audio: Logitech speaker system Z906 5.1 [FONT=Helvetica Neue, Helvetica, Helvetica, Arial, sans-serif]Potenza totale (RMS)SubwooferSatelliti500 W165 W5 x 67 [/FONT]

[FONT=Helvetica Neue, Helvetica, Helvetica, Arial, sans-serif]il budget sarebbe di 600 E a voi le considerazioni..[/FONT]:lol:[FONT=Helvetica Neue, Helvetica, Helvetica, Arial, sans-serif] [/FONT]
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ciao.
600€ non so pochi, ma lo sono per un impianto 5.1; con tale cifra si può iniziare l'impianto se opti per componenti separati (frontali, centrale, posteriori e sub più amplificatore multicanale) o comprare un sistema tutto incluso dei centri commerciali risparmiando anche un paio di centoni. Il logitech escludilo a priori, si vede ad occhio che quelle cassettine in plastica non possono suonare bene e la scheda audio che hai scelto risulterebbe totalmente sprecata.

I veri impianti 5.1 non sono come quelle cassettine Logitech che molti ammassano sulla scrivania tutte davanti, ci incassano il sub e qualche altra porcata. I veri impianti hanno bisogno di spazio e soprattutto devono essere posizionati secondo determinate regole (spoiler).
dolby_digital_pro_logic2.jpg
Hai lo spazio e la possibilità di seguire queste regole? Hai dato un occhio alle dimensioni delle casse vere? Nel caso di un impianto multicanale l'amplificatore lo colleghi tramite hdmi evitando così la spesa di una scheda audio, tenendo presente un costo di almeno 250€ spedizioni comprese. Se questa strada non ti convince, c'è sempre il 2.0 oppure ripiegare su altro. L'importante è non spendere 399€ per delle casse Logitech.

Ti consiglio qualche lettura.

http://www.tomshw.it/forum/hi-fi-e-home-theater/
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...la-ricerca-del-primo-vero-impianto-hi-fi.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/395735-impiantino-sorgente-pc.html
 

elDIablo363

Bannato
275
16
CPU
AMD FX 8350 8-Core Black Edition/dissi:Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
ROG Asus Crosshair V formula-Z
HDD
saegte barracuda 2 TB / Samsung SSD 840 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL10 DDR3 LP
GPU
sapphire 7970 ghz edition vapor-x 3G
Audio
SupremeFXIII/ Yamaha RX-V475+Indianaline tesi260x2+tesi760n
Monitor
Asus VE278Q Wide LED/Sony Bravia KDL-46HX920 3D
PSU
Cooler Master V650S 80Plus Gold
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 8.1
ti ringrazio per l'intervento e per i chiarimenti anche i link sono stati molto utili :)..

tornando al discorso per lo spazio purtroppo ne ho poco (scusa se non l'ho detto prima visto che è una cosa importante) è una sala hobby 2x2Mq diciamo che è molto simile all'immagine da te messa ho proprio un divano davanti a una scrivania a 3 ripiani sul primo ho monitor pc tastiera ecc sul secondo una tv 46' il terzo è libero e potrei metterci la cassa centrale..
ho anche da poco fatto i lavori facendo passare i fili audio con delle tracce per farti capire ora ho due casse (da 70 con bassi alti e medi) altezza soffitto facendo riferimento all'immagine (R) e (Ls)

comunque il problema non è il posizionamento o il numero delle casse ma la grandezza (almeno per le frontali e quella dietro a DX dove ho un mobile che gli da fastidio se fosse grande) ecco perche avevo visto il logitech e in rete avevo trovato tutte recenzioni positive però rimaneva sempre qualche dubbio (cmq io l'avevo trovato a 300 comprese spedizioni)..

Ma la scheda audio che funzione ha non funge tipo da amplificatore??

quale sarebbe la soluzione ideale in base alle mie esigenze e allo spazio a disposizione?

la cosa fondamentale è la qualità rispetto alla potenza (se è potente poi tanto meglio:)) e un buon sonoro per le cuffie che uso molto..
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Anche perché in 4mq2 di potenza nom ne serve. La scheda audio aumenta si la potenza sonora ma la funzione principale è quella di migliorare l audio rispetto un integrata. Detto ciò non ti serve perché se vuoi un 5.1 buono non ne prendi uno attivo e plasticoso come i vari creative e logitech ma punti su un prodotto che abbia un sintoamplificatore o ampli multicanale (ma costa di più rispetto al sinto) che fa da scheda audio direttamente più i vari diffusori. E qui il mercato offre due scelte. O i kit Yamaha per esempio o quelli HK + JBL che hai tutto quindi sinto di media gamma e diffusori penosi ma comunque suonanti e molto meglio di un logitech, oppure prendi il sinto e cominci coi frontali (se riesci metti qualche foto della stanza) e centrale, poi col tempo aggiungi sub (400 euro minimo) e i sorround della stessa serie.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
ti ringrazio per l'intervento e per i chiarimenti anche i link sono stati molto utili :)..

tornando al discorso per lo spazio purtroppo ne ho poco (scusa se non l'ho detto prima visto che è una cosa importante) è una sala hobby 2x2Mq diciamo che è molto simile all'immagine da te messa ho proprio un divano davanti a una scrivania a 3 ripiani sul primo ho monitor pc tastiera ecc sul secondo una tv 46' il terzo è libero e potrei metterci la cassa centrale..
ho anche da poco fatto i lavori facendo passare i fili audio con delle tracce per farti capire ora ho due casse (da 70 con bassi alti e medi) altezza soffitto facendo riferimento all'immagine (R) e (Ls)

comunque il problema non è il posizionamento o il numero delle casse ma la grandezza (almeno per le frontali e quella dietro a DX dove ho un mobile che gli da fastidio se fosse grande) ecco perche avevo visto il logitech e in rete avevo trovato tutte recenzioni positive però rimaneva sempre qualche dubbio (cmq io l'avevo trovato a 300 comprese spedizioni)..

Ma la scheda audio che funzione ha non funge tipo da amplificatore??

quale sarebbe la soluzione ideale in base alle mie esigenze e allo spazio a disposizione?

la cosa fondamentale è la qualità rispetto alla potenza (se è potente poi tanto meglio:)) e un buon sonoro per le cuffie che uso molto..
Quel kit lo comprerei al massimo a 50€ per poi rivenderlo a qualche allocco a 150€...Scherzo non lo farei mai.
No la scheda non fa da amplificatore per casse (per cuffie nel tuo caso).
Francamente non riesco a pensare ad uno spazio così piccolo, forse l'unica sono dei microdiffusori...
Aspettiamo che arriverà sicuramente qualcuno che ti aiuterà con qualche esempio.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
2x2 è veramente tanto poco spazio
ci sono imho due vie
costruire pian piano l'impianto (e in 2x2 imho il sub ci sta poco)
oppure prendere un kit e upgraddare pian piano i diffusori

entrambe le vie sono comunque valide

inutile dire che prendere un kit da 250 euro di yamaha pioneer asfalta in scioltezza logitech

il vantaggio di questi kit è che li colleghi con l'hdmi

per i microdiffusori diciamo che ogni casa ha i sui... tuttavia non sono un amante dei microdiffusori che indipendentemente dal prezzo sone effettivamente troppo micro
 

elDIablo363

Bannato
275
16
CPU
AMD FX 8350 8-Core Black Edition/dissi:Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
ROG Asus Crosshair V formula-Z
HDD
saegte barracuda 2 TB / Samsung SSD 840 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL10 DDR3 LP
GPU
sapphire 7970 ghz edition vapor-x 3G
Audio
SupremeFXIII/ Yamaha RX-V475+Indianaline tesi260x2+tesi760n
Monitor
Asus VE278Q Wide LED/Sony Bravia KDL-46HX920 3D
PSU
Cooler Master V650S 80Plus Gold
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 8.1
grazie raga per l'aiuto e per l'eventuale pazienza.. allor la stanza mi sono sbagliato è un 3x3 (non è che cambi poi molto) pero potrei buttare giu un tramezzo ed allargare di un'altro metro cosa che farò rimane sempre 3x4-5 finito.. pero questo è un discorso temporaneo perche da qui a 1/2 anni molto probabilmente avrò un nuovo appartameto tutto mio. dove spostare il tutto

i negozi tipo media euronic tonJ ecc vorrei evitare di prenderli in cosiderazione o in alternativa proprio come ultima spiaggia nel caso.. poi ho visto on-line e ono tutti provvisti di lettori DVD Bluray ecc a me quello non serve.

allora discorso impianto
da quello che mi avete detto mi pare di aver capito che la cosa migliore è prendere pezzo per pezzo partendo dall amplificatore cassa centrale e frontali.. senza bisogno di una scheda audio.

se non è chiedervi troppo mi potete dare una mano a scegliere i componenti migliori calcolando per ora la spesa di 600 euro per queste 3 cose.. mi bastano vari nomi per ciascun componente (visto che la mia conoscenza è pari allo zero) se potete ovviamente altrimenti vado per centri.. :) di nuovo grazie per la disponibilità
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
i negozi tipo media euronic tonJ ecc vorrei evitare di prenderli in cosiderazione o in alternativa proprio come ultima spiaggia nel caso.. poi ho visto on-line e ono tutti provvisti di lettori DVD Bluray ecc a me quello non serve.

allora discorso impianto
da quello che mi avete detto mi pare di aver capito che la cosa migliore è prendere pezzo per pezzo partendo dall amplificatore cassa centrale e frontali.. senza bisogno di una scheda audio.

se non è chiedervi troppo mi potete dare una mano a scegliere i componenti migliori calcolando per ora la spesa di 600 euro per queste 3 cose.. mi bastano vari nomi per ciascun componente (visto che la mia conoscenza è pari allo zero) se potete ovviamente altrimenti vado per centri.. :) di nuovo grazie per la disponibilità

tranquillo i kit cha abbiamo in testa sono sintoamplificatore AV + microdiffusori senza lettore

per stare bassi col budget
direi sintoampli:
yamaha rx v475 250 euro

diffusori
indiana line nota 240 per front e back + nota 740 centrale 470euro
polk audio m10 per front e back + ts 110 320 euro
wharfedale diamond 10.0 front e back + diamond 10cc 430 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: elDIablo363

elDIablo363

Bannato
275
16
CPU
AMD FX 8350 8-Core Black Edition/dissi:Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
ROG Asus Crosshair V formula-Z
HDD
saegte barracuda 2 TB / Samsung SSD 840 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL10 DDR3 LP
GPU
sapphire 7970 ghz edition vapor-x 3G
Audio
SupremeFXIII/ Yamaha RX-V475+Indianaline tesi260x2+tesi760n
Monitor
Asus VE278Q Wide LED/Sony Bravia KDL-46HX920 3D
PSU
Cooler Master V650S 80Plus Gold
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 8.1
perfetto :ok:
Allora per front e back intendi 2 frontali e 2 posteriori??

Edit: ho notato che allo stesso prezzo posso prendere le nota 250
Poi ho visto anche le tesi che costano di più cé molta differenza?
Eventualmente l'amplificatore ce la farebbe con il wattaggio??

insieme alle casse e a l'ampli ci sono anche i cavi audio / Hd ecc se faccio l'ordine ce qualcosa che mi serve prendere??

scusa le tante domande ma almeno mi levo il pensiero con un giorno senza fare troppi ordini
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
perfetto :ok:
Allora per front e back intendi 2 frontali e 2 posteriori??

Edit: ho notato che allo stesso prezzo posso prendere le nota 250
Poi ho visto anche le tesi che costano di più cé molta differenza?
Eventualmente l'amplificatore ce la farebbe con il wattaggio??

insieme alle casse e a l'ampli ci sono anche i cavi audio / Hd ecc se faccio l'ordine ce qualcosa che mi serve prendere??

scusa le tante domande ma almeno mi levo il pensiero con un giorno senza fare troppi ordini

si 2 frontal e 2 posteriori (in inglese talvolta faccio prima)
tra tesi e nota c'è una differenza ben udibile... certo ccosta di più volendo si possono vedere le tesi ma dovrai spalmare la spesa in più tempo oggi il sintoampli e i fortali poi il centrale (tesi) e i posteriori (anche nota o altro)

l'ampli tranquillo ce la fa benissimo anzi credo che usserai ben pochi Watt in 3x3

bisogna vedere se ci sono i cavi.... non sempre
se hai il cavo hdmi sei a posto per il collegamento PC-->sintoampli

per gli altri cavi puoi scegliere varie vie
o un cavo singolo da 1,5 - 2,5 - 6
oppure un fascio di cavi da 0.5 http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html
 

elDIablo363

Bannato
275
16
CPU
AMD FX 8350 8-Core Black Edition/dissi:Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
ROG Asus Crosshair V formula-Z
HDD
saegte barracuda 2 TB / Samsung SSD 840 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL10 DDR3 LP
GPU
sapphire 7970 ghz edition vapor-x 3G
Audio
SupremeFXIII/ Yamaha RX-V475+Indianaline tesi260x2+tesi760n
Monitor
Asus VE278Q Wide LED/Sony Bravia KDL-46HX920 3D
PSU
Cooler Master V650S 80Plus Gold
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 8.1
bisogna vedere se ci sono i cavi.... non sempre
se hai il cavo hdmi sei a posto per il collegamento PC-->sintoampli

per gli altri cavi puoi scegliere varie vie
o un cavo singolo da 1,5 - 2,5 - 6
oppure un fascio di cavi da 0.5 http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html

ciao per il momento ho preso l'ampli e un cavo da 10m più precisamente Hama Cavo per altoparlanti 2 x 1,5 mm² spero vada bene

ora sto decidendo le casse molto probabilmente andrò di tesi per frontali e centrale e per i posteriori le nota ora vedo se riesco a fare tutto insieme tanto meglio altrimenti lascio le posteriori per il prossimo mese..

il sub che faccio non lo metto? per ora magari potrebbe andar bene cosi ma più avanti un bel sub ce lo affiancherei.. potresti consigliarmi qualcosa come per i diffusori.. Importante Passivo o attivo??

discorso collegamento pc il HdMI non è l'unico collegamento il cavo va dall'ampli alla vga mentre il monitor collegato tramite DVI???
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao per il momento ho preso l'ampli e un cavo da 10m più precisamente Hama Cavo per altoparlanti 2 x 1,5 mm² spero vada bene

ora sto decidendo le casse molto probabilmente andrò di tesi per frontali e centrale e per i posteriori le nota ora vedo se riesco a fare tutto insieme tanto meglio altrimenti lascio le posteriori per il prossimo mese..

il sub che faccio non lo metto? per ora magari potrebbe andar bene cosi ma più avanti un bel sub ce lo affiancherei.. potresti consigliarmi qualcosa come per i diffusori.. Importante Passivo o attivo??

discorso collegamento pc il HdMI non è l'unico collegamento il cavo va dall'ampli alla vga mentre il monitor collegato tramite DVI???

i sub solitamente costicchiano
tipo il magnat 301a è buono @HSH lo ha
ma onestamente parlando 3x3 sono veramente pochi per inserire un sub

- - - Updated - - -

PS dimenticavo... attivo
 
  • Mi piace
Reazioni: elDIablo363

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Delle Tesi in 2x2?
Ma ci stanno?
 

elDIablo363

Bannato
275
16
CPU
AMD FX 8350 8-Core Black Edition/dissi:Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
ROG Asus Crosshair V formula-Z
HDD
saegte barracuda 2 TB / Samsung SSD 840 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL10 DDR3 LP
GPU
sapphire 7970 ghz edition vapor-x 3G
Audio
SupremeFXIII/ Yamaha RX-V475+Indianaline tesi260x2+tesi760n
Monitor
Asus VE278Q Wide LED/Sony Bravia KDL-46HX920 3D
PSU
Cooler Master V650S 80Plus Gold
Case
Aerocool Strike-X ONE Advance
OS
Windows 8.1
Delle Tesi in 2x2?
Ma ci stanno?

è un 3x3 cmq lo so lo spazio è abbastanza ristretto ma le sto prendedo anche in ottica futura visto anche il costo da sostenere

il sub allora non lo prendo per il momento se dovessi cambiare casa come dovrei almeno so dove andare a mettere le mani.. fra poco vi faccio sapere per le casse..:)
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili