DOMANDA Impianto a liquido. Prima Volta.

Pubblicità

D4n0Z

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Ho deciso di iniziare questa nuova "avventura" mettendo a liquido il pc.
La configurazione del pc è questa:

Cpu: i5 2500k che al momento è a 4.5ghz ad aria con noctua nh-d14
Mobo: evga z68 ftw
vga: msi 7970
case: CM haf x

Il tutto è finalizzato ad abbassare le attuali temperature del procio, e magari spingerlo a 5ghz, e permettermi di occare la vga.
Il budget è di circa 400€ e devo comprare tutto, comprese griglie ventole tubi e raccordi...
Devo liquidare cpu e vga e magari fare un sistema che in futuro mi permetta di aggiungere un altra 7970 in cf.
Potete aiutarmi?

Eterna gratitudine a chi mi aiuta!

Ps: siccome nn sono un parassita (!!!) prima di postare ho letto parecchi 3d e diciamo che + o - un idea me la sono fatta... però essendo veramente un novizio in questo settore preferisco chiedere aiuto!

Diciamo che la mia idea verteva su un wb ek supreme hf, un radiatore da 360 (nn ho idea quale..) e la laing dcc da 420 o 500 con vaschetta top ek...ma conosco solo uno shop online.. il dragone.. e con 400€ nn riesco a prendere tutto...

Esattamente, con 400 non ce la fai, o aggiungi almeno altri cento o fai per ora solo la cpu e in seguito aggiungi la vga e comunque se vuoi spingere a 5ghz in daily scordatelo ;)

Ciao, per liquidare cpu+vga devi spendere 450-500 euro. Se riesci ad alzare un pò il budget, si può fare senza problemi..
Per il negozio, ti mando pm ;)

posso arrivare a 465€.
Ma considerate che devono rientrarci pure le spedizioni... xD
é tutto il budget che ho a disposizione.

Prova a fare un carrello con questa configurazione:
wb cpu: Ek supreme hf en
wb vga: Ek fc7970 en
radiatore: Phobya g changer 360
ventole: 3x scythe gentle typhoon 1850rpm
pompa: Laing ddc 1t plus + top ek ddc reservoir x 140
raccordi: 8x alphacool dritti + 2x angolo 13/10mm
tubo: 3x Primochill Primoflex 13/10mm

Scusa la domanda, i raccordi 13/10 ce ne son pochi (e nn quelli da te citati nello shop che mi hai piemmato), come mai questo specifico diametro?

I 13/10 sono quelli più utilizzati nell'ambito del watercooling..sicuro di aver guardato nella sezione giusta?

Prova a fare un carrello con questa configurazione:
wb cpu: Ek supreme hf en
wb vga: Ek fc7970 en
radiatore: Phobya g changer 360
ventole: 3x scythe gentle typhoon 1850rpm
pompa: Laing ddc 1t plus + top ek ddc reservoir x 140
raccordi: 8x alphacool dritti + 2x angolo 13/10mm
tubo: 3x Primochill Primoflex 13/10mm
Ordinato tutto e in attesa che arrivi!
Ho letto che bisogna fare dei lavaggi prima di montare tutto e fin li ci sono!
Riguardo al montaggio e i vari test da fare prima di avviare la macchina avete da linkarmi qualche guida ben fatta?
Consigli su come montare tutto sul CM HAF X magari da qualche altro possessore?

PS: vorrei evitare di comprare un controller visto che ne avevo uno e l ho regalato per inutilizzo... per le 3 ventole del radiatore (una in + rispetto all'attuale dissipatore) e la pompa serve per forza o posso attaccare tutto direttamente a mobo/ali? Grazie mille in anticipo per tutte le risposte!

puoi tranquillamente chiedere qui, ti daremo tutto l'aiuto di cui necessiti;)

comunque, per essere certi al 100% del funzionamento dell'impianto lo si monta all'esterno del case e lo si prova per circa 1gg; lo riempi e lo lasci andare e poi controlli se non ci sono perdite; una volta appurato ciò, sei pronto a montarlo all'interno del case

con l'hafx è normale che tu vada a montare il radiatore sul top con le ventole in push; il loop alla fine può essere pompa - rad - wubbo - vasca oppure scambiare rad e wubbo (alla fine, si raggiunge comunque l'equilibrio termico e quindi cambia poco, in teoria però mettere prima il radiatore assicura acqua leggermente più fresca nei primi minuti al wubbo)

che controller hai a disposizione? le gt1850 sono ventole molto silenziose, nel caso in cui il controller non fosse di qualità, puoi tranquillamente collegarle alla mobo, non le sentirai comunque:asd:

ho preso 3 litri d'acqua bidistillata e il sandwich aquacool per la pompa!

Per il controller lo volevo evitare... avendo in totale 6 ventole sul pc (3x120 rad 1x200 laterale 1x220 front 1x140 back) le volevo attaccare tutte sulla mobo e collegare la pompa direttamente all' alimentatore.
Può andare?

---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 16:33 ----------

ha dimenticavo... essendo nuovo ho preso 4 mt di tubo primochill e 2 metri ti tubaccio per far le prove! ho fatto male? ho preso 10 invece che 8 raccordi e 2 raccordi 90gradi e 2 a 45.

per il loop, dato che la vaschetta è la top ek ddc reservoir x 140 per il loop pensavo pompa rad wubbo cpu wubbo vga vaschetta pompa, no?

Potrebbe andare, ma con un fan controller, avresti meno casini con il cablaggio e potresti regolare più facilmente la velocità di ogni ventola..valuta ad esempio il lamptron fc5 che non costa neppure tanto..
Poi hai fatto bene ad abbondare sui raccordi e sul tubo..non si sa mai ;)
Per il loop, collega il wubbo vga e cpu prima del radiatore, cosi hai un loop più pulito e ordinato..

mhh... volevo proprio evitarlo il controller... cmq nn è per il costo, ma per l'ingombro del cablaggio... e del monitor temperature sul controller nn mi interessa davvero... se è davvero indispensabile prendo qualcosa tipo il phobya fanmax 6...

I lamptron sono i migliori..ci sono modelli a poco prezzo tipo l'fc2 e l'fc5..per ogni canale poi, puoi collegare anche 4-5 ventole insieme ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro