DOMANDA IMPIANTO A LIQUIDO PER RAFFREDDARE SLI DI GTX 780

xXbladeXx

Utente Attivo
259
49
CPU
intel i7 6950x 6700k
Scheda Madre
asus rampage v extreme 10/ z170m oc formula
HDD
samsung ssd 1 tb/512 gb
RAM
corsair vengeace 32 gb/16 gb
Monitor
asus PB287Q 28 (x3)
PSU
EVGA supernova 1300w (x2)
Case
corsair obsidian 900D (x2)
OS
windows 8.1
Salve a tutti, premetto che non sono molto pratico di watercooling :) , vorrei installare un impianto a liquido per raffreddare il mio sli di gtx 780 classified mi dareste una mano??? grazie mille in anticipo

- - - Updated - - -

up
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Salve a tutti, premetto che non sono molto pratico di watercooling :) , vorrei installare un impianto a liquido per raffreddare il mio sli di gtx 780 classified mi dareste una mano??? grazie mille in anticipo

- - - Updated - - -

up
vorresti la lista dei componenti? quello che di base ti serve è una buona pompa e almeno un radiatore da 360 e uno da 240 che sia buono, come si presta il tuo case all'opera? c'è spazio nel fronte per un 240 senza rimuovere le gabbie hard disk?
 

xXbladeXx

Utente Attivo
259
49
CPU
intel i7 6950x 6700k
Scheda Madre
asus rampage v extreme 10/ z170m oc formula
HDD
samsung ssd 1 tb/512 gb
RAM
corsair vengeace 32 gb/16 gb
Monitor
asus PB287Q 28 (x3)
PSU
EVGA supernova 1300w (x2)
Case
corsair obsidian 900D (x2)
OS
windows 8.1
vorresti la lista dei componenti? quello che di base ti serve è una buona pompa e almeno un radiatore da 360 e uno da 240 che sia buono, come si presta il tuo case all'opera? c'è spazio nel fronte per un 240 senza rimuovere le gabbie hard disk?
Si grazie vorrei la lista dei componenti da prendere, dovendo raffreddare solo le due vga in sli, da come ho capito avrei bisogno di
2 waterblock per 780 classified
1 pompa
1 vaschetta
1 radiatore (nel case non ho problemi di spazio quindi credo che il 240 dovrebbe entrarci senza problemi)
potresti consigliarmi dei buoni componenti compatibili tra loro con eventuali raccordi, tubi ecc.. tutto quelle che serve insomma :)
grazie mille in anticipo
 

Devilz

Utente Attivo
271
21
Si grazie vorrei la lista dei componenti da prendere, dovendo raffreddare solo le due vga in sli, da come ho capito avrei bisogno di
2 waterblock per 780 classified
1 pompa
1 vaschetta
1 radiatore (nel case non ho problemi di spazio quindi credo che il 240 dovrebbe entrarci senza problemi)
potresti consigliarmi dei buoni componenti compatibili tra loro con eventuali raccordi, tubi ecc.. tutto quelle che serve insomma :)
grazie mille in anticipo

Io non ne capisco quindi non posso consigliarti, però una cosa mi sento in grado di dirtela, preparati alla spesa perchè raffreddare due nvidia 780 non è la cosa più facile ed economica del mondo :asd:
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Attenzione.. serviranno 2 radiatori con quello che scaldano quelle schede, come area direi almeno 480 mm di superficie, quindi o 2 da 240 opppure come ha detto sopra Luca8888 uno da 360 + uno da 240. Personalmente credo che un 240 a scheda sia sufficiente, ma è solo una mia impressione non basata su fatti. Diciamo che se vuoi passare al liquido custom la dimensione dei radiatori spesso fa la differenza e con quello che costano questi impianti non è bene "risicare" altrimenti non ne vale la pena..

ps: calcola che più o meno i prezzi saranno questi (a spanne): 100€ a WB GPU Fullcover, 70€ a radiatore, 130€ tra una pompa DDC in combo con vaschetta, ipotizzo 20€ di tubi, 50€ di raccordi e 50€ di ventole.
 
Ultima modifica:

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Si grazie vorrei la lista dei componenti da prendere, dovendo raffreddare solo le due vga in sli, da come ho capito avrei bisogno di
2 waterblock per 780 classified
1 pompa
1 vaschetta
1 radiatore (nel case non ho problemi di spazio quindi credo che il 240 dovrebbe entrarci senza problemi)
potresti consigliarmi dei buoni componenti compatibili tra loro con eventuali raccordi, tubi ecc.. tutto quelle che serve insomma :)
grazie mille in anticipo
visto il case, inutile fare un impianto ad hoc solo per le vga quando un waterblock cpu lo troveresti a poco se preso usato e completeresti l'opera, quindi se poniamo un inizio atto a raffreddare tutto il pc in futuro non ti consiglio meno di un buon 360 (coolgate cg360 il migliore a mio avviso, o xspc rx360, alphacool ut 360) e un buon 240 che andrebbe poi presumibilmente essere il gemello del 360, stessa marca e serie, io ho per esempio un coolgate cg 360 e un coolgate cg240hd che sarebbe un rad da 240 da 38mm di spessore (il 360 e tutti gli altri detti sono da 60mm) ma con alto numero di alette per inch per compensare il minor spessore, sono davvero ottimi radiatori
la vaschetta va a piacere o ponderata in base alla pompa, almeno una laing d5, se ti piacciono, prendi una vaschetta da bay 5,25 predisposta per ospitare la pompa, molto comoda e pratica nel riempimento del loop
i waterblock sono quelli, non si scappa
il tubo va in base al liquido e all'impatto visivo che vuoi, la maggior parte ha tubo 13/10, poi devi scegliere se avere il liquido colorato e il tubo trasparente o il liquido trasparente e il tubo colorato, io personalmente consiglio la seconda opzione, cosi da lasciare solo acqua bidistillata nel loop che non farebbe mai nessun danno
il liquido, lo vendono, costa tipo 7 euro il litro, ma io ti consiglio di lascia perdere l'acqua che vendono loro, andare in farmacia e cercare l'acqua per soluzioni iniettabili, la basica, perchè il farmacista a volte non distingue la basica dalla soluzione salina, e con quella vai tranquillo, è l'acqua più pura reperibile sul mercato e costa poco, io la prendo a 1,5 euro ogni 500ml
i raccordi devono essere a compressione e il colore va a piacere, quelli che si adattano meglio alla skin, ti consiglio di comprarli usati perchè nuovi costano davvero troppo per quello che sono
fatti un bel disegno dell'impianto per come lo vuoi ultimato e scegli i tipi di raccordi che ti servono al fine di non creare nessuna strozzatura nei tubi, a 90° a 45° basta che il tubo non venga mai curvato oltre il limite
i tubi buoni li fanno tygon e primochill, io ho il masterkeel adesso e mi ci trovo male, si strozza facilmente, e cupo e non riflette bene la luce
le ventole sono importantissime, anche se i rad da 60mm solitamente hanno bassi fpi (alette per inch) e quindi hanno buone performance anche a bassi giri, le ventole devono comunqnue garantire una buone pressione statica, non inferiore in ogni caso a 1,2/1,5 mm di colonna d'acqua, questi dati si trovano modello per mdello, ma avendo il 750d opterai per le sp, sono ottime ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: xXbladeXx

EmyLele

Utente Attivo
148
3
visto il case, inutile fare un impianto ad hoc solo per le vga quando un waterblock cpu lo troveresti a poco se preso usato e completeresti l'opera, quindi se poniamo un inizio atto a raffreddare tutto il pc in futuro non ti consiglio meno di un buon 360 (coolgate cg360 il migliore a mio avviso, o xspc rx360, alphacool ut 360) e un buon 240 che andrebbe poi presumibilmente essere il gemello del 360, stessa marca e serie, io ho per esempio un coolgate cg 360 e un coolgate cg240hd che sarebbe un rad da 240 da 38mm di spessore (il 360 e tutti gli altri detti sono da 60mm) ma con alto numero di alette per inch per compensare il minor spessore, sono davvero ottimi radiatori
la vaschetta va a piacere o ponderata in base alla pompa, almeno una laing d5, se ti piacciono, prendi una vaschetta da bay 5,25 predisposta per ospitare la pompa, molto comoda e pratica nel riempimento del loop
i waterblock sono quelli, non si scappa
il tubo va in base al liquido e all'impatto visivo che vuoi, la maggior parte ha tubo 13/10, poi devi scegliere se avere il liquido colorato e il tubo trasparente o il liquido trasparente e il tubo colorato, io personalmente consiglio la seconda opzione, cosi da lasciare solo acqua bidistillata nel loop che non farebbe mai nessun danno
il liquido, lo vendono, costa tipo 7 euro il litro, ma io ti consiglio di lascia perdere l'acqua che vendono loro, andare in farmacia e cercare l'acqua per soluzioni iniettabili, la basica, perchè il farmacista a volte non distingue la basica dalla soluzione salina, e con quella vai tranquillo, è l'acqua più pura reperibile sul mercato e costa poco, io la prendo a 1,5 euro ogni 500ml
i raccordi devono essere a compressione e il colore va a piacere, quelli che si adattano meglio alla skin, ti consiglio di comprarli usati perchè nuovi costano davvero troppo per quello che sono
fatti un bel disegno dell'impianto per come lo vuoi ultimato e scegli i tipi di raccordi che ti servono al fine di non creare nessuna strozzatura nei tubi, a 90° a 45° basta che il tubo non venga mai curvato oltre il limite
i tubi buoni li fanno tygon e primochill, io ho il masterkeel adesso e mi ci trovo male, si strozza facilmente, e cupo e non riflette bene la luce
le ventole sono importantissime, anche se i rad da 60mm solitamente hanno bassi fpi (alette per inch) e quindi hanno buone performance anche a bassi giri, le ventole devono comunqnue garantire una buone pressione statica, non inferiore in ogni caso a 1,2/1,5 mm di colonna d'acqua, questi dati si trovano modello per mdello, ma avendo il 750d opterai per le sp, sono ottime ventole

mi intrometto perché anche io devo liquidare un pC (Corsair 900d) con 2 780 ti e pensavo di farlo con 2 radiatori (uno da 480 e uno da 360) nei quali installare le sp in push and pull. Poi pensavo a tre ventole intake sul front e 1 da 140 in estrazione sul rear.
Come mai pesnavata ai tubi 13/10? i 16/10 essendo più grossi non sono più belli? Forse con i 13/10 ospitando meno liquido permettono un raffreddamento migliore?
Grazie mille (sono inesperto ma tanto curioso :o)...scusate l'intrusione
 

xXbladeXx

Utente Attivo
259
49
CPU
intel i7 6950x 6700k
Scheda Madre
asus rampage v extreme 10/ z170m oc formula
HDD
samsung ssd 1 tb/512 gb
RAM
corsair vengeace 32 gb/16 gb
Monitor
asus PB287Q 28 (x3)
PSU
EVGA supernova 1300w (x2)
Case
corsair obsidian 900D (x2)
OS
windows 8.1
Grazie mille per l'accurata risposta
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
mi intrometto perché anche io devo liquidare un pC (Corsair 900d) con 2 780 ti e pensavo di farlo con 2 radiatori (uno da 480 e uno da 360) nei quali installare le sp in push and pull. Poi pensavo a tre ventole intake sul front e 1 da 140 in estrazione sul rear.
Come mai pesnavata ai tubi 13/10? i 16/10 essendo più grossi non sono più belli? Forse con i 13/10 ospitando meno liquido permettono un raffreddamento migliore?
Grazie mille (sono inesperto ma tanto curioso :o)...scusate l'intrusione
non funziona cosi, c'è molta gente più esperta che potrebbe farci capire meglio la fluido dinamica, ma per quel che ne capisco io più e grande la sezione di una condotta più liquido ci passa dentro e quindi più dissipazione, ma anche avendo un tubo da 16/13 invece dela 13/10, dentro il loop ci sono punti in cui la sezione della condotta e diversa e invariabile, come l'interno dei waterblock, e quindi la dimensione del tubo dovrebbe essere una sola questione estetica, e si il 16/13 a mio avviso e molto più bello da vedere, un pò più corposo del 13/10 che mi risulta un pò sottile, ma il 13/10 è una dimensione molto più adotta e si trova molto più facilmente negli shop, cosi come anche il relativo tubo
le ventole in entrambi i lati sono sprecate per me, a meno che non si parli di radiatori molto grandi, 80mm e oltre, monsta e varii, fino a 60mm con le solo ventole in pull si sfruttano già molto bene i radiatori, poi sono scelte, non credo che ci sia un guadagno che valga la spesa nel push pull sui rad normal(60mm o giù)
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
tygon e primochill
A me personalmente hanno consigliato i primochill primoflex advance lrt. Per quanto riguarda i tygon non credo ne valga la pena, sia per costo che per il fatto che sono troppo morbidi a mio avviso. Quoto le ventole Corsair SP120, hanno uno straordinario rapporto prezzo/prestazioni e anche esteticamente si adattano a molte situazioni avendo gli anelli perimetrali sostituibili in rosso/blu/bianco, se poi hai un budget elevato le migliori probabilmente sono le Noctua NF-F12 ma purtroppo esteticamente non sono il massimo.. Se questa aziende curasse un po' di più l'estetica avrebbe vendite sicuramente più alte, ma forse è una questione di "tradizione" o marchio aziendale quella colorazione. Dai un'occhiata anche alle Wingboost che sono molto belle ma le Corsair hanno prestazioni un po' superiori.

ps: il push pull non crea molto guadagno in T°, al contrario sicuramente le emissioni acustiche ne risentono parecchio avendo il doppio di ventole. Se si sceglie una buona ventola non serve il push/pull, soprattutto per radiatori con bassi FPI. Qui c'è un test che fa capire meglio: Fan Orientation
 
Ultima modifica:

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
A me personalmente hanno consigliato i primochill primoflex advance lrt. Per quanto riguarda i tygon non credo ne valga la pena, sia per costo che per il fatto che sono troppo morbidi a mio avviso. Quoto le ventole Corsair SP120, hanno uno straordinario rapporto prezzo/prestazioni e anche esteticamente si adattano a molte situazioni avendo gli anelli perimetrali sostituibili in rosso/blu/bianco, se poi hai un budget elevato le migliori probabilmente sono le Noctua NF-F12 ma purtroppo esteticamente non sono il massimo.. Se questa aziende curasse un po' di più l'estetica avrebbe vendite sicuramente più alte, ma forse è una questione di "tradizione" o marchio aziendale quella colorazione. Dai un'occhiata anche alle Wingboost che sono molto belle ma le Corsair hanno prestazioni un po' superiori.

ps: il push pull non crea molto guadagno in T°, al contrario sicuramente le emissioni acustiche ne risentono parecchio avendo il doppio di ventole. Se si sceglie una buona ventola non serve il push/pull, soprattutto per radiatori con bassi FPI. Qui c'è un test che fa capire meglio: Fan Orientation
nf-f12, con il costo di una quasi prendi 2 sp120 che vanno meglio e a pari velocità di rotazione non senti ne una e ne l'altra, con la differenza che una volendo si spinge fino a 2300 giri l'altra resta ferma a 1300
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Si è vero, ma prestazionalmente e meccanicamente parlando le Noctua sono superiori, faccio riferimento anche al rumore generato a parità di flusso. Se poi vogliamo prestazioni pure allora le SP sono sopra ovviamente per gli rpm più alti. Se dovessimo fare un controllo diretto prendi le SP a 1300rpm e confrontale con le Noctua a 1300rpm, vedrai che le noctua sono superiori sia in cfm che in pressione statica che in dB (minori). Certo è che costano tanto e sono pure bruttine esteticamente, quindi anch'io consiglio le SP120.
 

xXbladeXx

Utente Attivo
259
49
CPU
intel i7 6950x 6700k
Scheda Madre
asus rampage v extreme 10/ z170m oc formula
HDD
samsung ssd 1 tb/512 gb
RAM
corsair vengeace 32 gb/16 gb
Monitor
asus PB287Q 28 (x3)
PSU
EVGA supernova 1300w (x2)
Case
corsair obsidian 900D (x2)
OS
windows 8.1
nf-f12, con il costo di una quasi prendi 2 sp120 che vanno meglio e a pari velocità di rotazione non senti ne una e ne l'altra, con la differenza che una volendo si spinge fino a 2300 giri l'altra resta ferma a 1300
luca potresti farmi una lista della spesa tutto compreso per fare un impianto solo gpu?? radiatore pompa tubi raccordi tutto insomma grazie mille in aticipo :)
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
luca potresti farmi una lista della spesa tutto compreso per fare un impianto solo gpu?? radiatore pompa tubi raccordi tutto insomma grazie mille in aticipo :)

ti do i componenti che monterei io, poi per i prezzi controlli tu stesso nei vari siti (aquacomputer o ybris)

il rad, io sceglierei un coolgate cg360, ottimo anche l'alphacool ut60 e l'xspc rx360v3, ma se c'è prendi il primo, si trova sulla baia se non lo hanno gli shop, vale il suo prezzo(caro), oppure cercalo usato

la pompa, puoi prendere una laing d5, rimarchiata da qualsiasi brand è sempre uguale, salvo modelli particolari con cavo extra per monitorare i giri o presa usb per collegarla alla main, ha bisogno di un top per funzionare, da sola non è autonoma, il top costa tipo 25 euro, uno vale l'altro, oppure ci allacciamo alla questione vaschetta

la vaschetta, se ne prendi una per bay da 5,25, ne occupa 2, ma sarebbe predisposta per ospitare la pompa d5, comprensiva di anello se specificato, o si prende a parte costa tipo 2 euro e guarnizione, ti fa risparmiare i 25 euro del top, ma rispetto ad una cilindrica costa un pò in più, sta tipo sulle 50/60, è molto pratica da montare e riempire e si posiziona a vista nella parte frontale del case che può anche piacere come effetto, oppure prendi un top e metti vaschetta e pompa separate, e prendi una vaschetta cilindrica di misura a piacere, per il case partirei da almeno una 200, vedrai poi le misure nello shop, conta che con questo sistema servono anche 2 raccordi in più e sono almeno 10 se presi nuovi in più rispetto alla soluzione combo detta prima
oppure ancora opti per una soluzione xspc, vaschetta cilindrica atta ad ospitare la pompa su uno dei due lati, molto pratica anche questa, costa un pò ma obbiettivamente bella, la vaschetta che fa da top alla pompa ne aumenta leggermente le prestazioni, va a piacere tuo

i raccordi, da sapere c'è solo la disposizione e la misura, di 13/10 ne troverai a bizzeffe, anche usati che è dove io ti conisglio di pescare, il colore lo prendi in base alla skin, se ci stanno bene prendi i nickelati che si rovinano meno facilmente rispetto ai neri, quelli ek o alphacool sono tra i pochi con la firma ad avere un prezzo umano, altre marche e stili siamo a prezzi folli, roba da 20 euro a raccordo
molto importante è farsi un bel disegno del loop in modo da sapere quanti da 45° o da 90° o dritti ne occorrono, disponili bene e non avrai bisogno di curvare i tubi oltre il limite di strozzatura

il tubo lo prendi in base alla misura dei raccordi, il migliore è il primochill advance ltr, in qualsiasi colore tu decida, io ti consiglio di prenderlo colorato in base ai gusti e mettere nel loop solo acqua bidistillata

il liquido, vai in farmacia e chiedi i flacono da 500ml di acqua per soluzioni iniettabili, c'è ne di 2 tipi, la basica, pura come nient altro e la base salinica, prendi la pura ovviamente, costa poco ed è ottima, se opti per il tubo trasparente e il liquido colorato usa solo i coloranti mayhems, e mai gli aurora che contengono frammenti di qualcosa all'interno, i sunset pastel o i normali, sono ottimi, costicchiano molto i pastel ma sono davvero belli

le ventole, sono a vista, sui rad vai sempre in pull, non immettere aria nel case dal retro o il top, solo dal frontale, e ci stanno al meglio le sp120, un prodotto che costa poco e una volta tanto è pure buono, sono perfette per i rad salvo che su quelli ad alti fpi producono una ridondanza fastidiosa se messe ad alti giri, ma in generale svolgono benissimo il loro lavoro, se non te ne frega niente dell'estetica e delle corsair a mio avviso le migliori ventole sono le servo gentle typhoon (scythe), le 3000 giri sono davvero belle ventole

in generale, penso che in qualsiasi shop un carrello del genere costa almeno 450/500 euro, tanti, quindi prima di lanciarti, cerca di prendere più roba possibile sull'usato, con 400 euro potresti riuscire a prendere tutto wb vga compreso, se vuoi ti do una mano io, il fatto è che i waterblock delle 780 classifield sono costosi e vanno presi nuovi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xXbladeXx

xXbladeXx

Utente Attivo
259
49
CPU
intel i7 6950x 6700k
Scheda Madre
asus rampage v extreme 10/ z170m oc formula
HDD
samsung ssd 1 tb/512 gb
RAM
corsair vengeace 32 gb/16 gb
Monitor
asus PB287Q 28 (x3)
PSU
EVGA supernova 1300w (x2)
Case
corsair obsidian 900D (x2)
OS
windows 8.1
io avevo pensato di prendere un kit raystorm 750 ax360 e due waterblock per le 780 che ne dici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili