Impianto 5.1 a basso costo

FlyerDragon

Utente Attivo
11
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KC
RAM
2x1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Ati Radeon Sapphire HD5770 1GB
PSU
LC Power 550W LC6550 GP
OS
Windows 7 32bit
Vediamo di descrivere bene la situazione prima di essere coperto di insulti dagli audiofili puri :asd:

Mia madre ha comprato il piano di sotto dell'appartamento attuale, un piano interrato che è stato un vero affare per vari motivi. Tra questi il fatto che una delle stanze era stata attrezzata come home cinema con tanto di proiettore a soffitto e schermo di proiezione. Il vecchio proprietario, piuttosto ricco come potrete intuire (nelle foto del vecchio impianto ho contato almeno 15 speaker a torre per il surround), ci ha lasciato il proiettore (pagato ancora in lire, ma supporta il 1080) e lo schermo e sarebbe mia intenzione attrezzare un 5.1 decente ma a basso costo per vedere qualche film (e i prossimi mondiali :asd:).

Premetto che sono uno studente di ingegneria elettronica, quindi ne capisco di questi argomenti, ma non sono comunque abbastanza esperto da fare tutto senza qualche consiglio. Dato che sono studente ne consegue anche che non sono io a metterci i soldi, quindi non sputatemi in un occhio se vi dico che ho le mani legate su 100-140€.

Ci hanno regalato un amplificatore, vecchiotto ma decente, un maranz sr73 (notare che supporta solo gli 8 ohm) e vorrei da voi qualche indicazione su marche e modelli di speaker decenti.

Sono anche aperto a proposte che costino un po' di più (+50%) ma che si possano distribuire in più acquisti separati. Eviterei (ma mi affido a voi) sistemi all-in-one perchè è ovvio che per questi prezzi mi trovo con dei cubi di rubik al posto degli speaker. Cercherei comunque speaker con dei coni non troppo piccoli perchè la stanza è ampia.

Per esempio ho trovato questi speaker frontali di una marca a me sconosciuta e mi piacerebbe sapere il vostro parere. Se fossero decenti mancherebbe comunque un centrale, per quanto riguarda i satelliti potrei arrangiarmi temporaneamente con un paio piccole che ho a casa.
Hyundai Casse Diffusori Da Pavimento Altoparlanti Hi-Fi: Amazon.it: Elettronica

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Figurati se non capisco i problemi di budget che puo' avere uno studente, ma con 150 euro è già difficile acquistare un buon 2.0 per il pc.
A me piace molto la roba "vintage" in capo audio e spesso si fanno ottimi affari prendendo pezzi di qualità.
Purtroppo se è per realizzare un 5.1 il marantz che ti hanno regalato non ti aiuta.
Non supporta decodifiche dolby o dts ma cio' che lo rende inutile per il tuo scopo è che non vedo ingressi multicanale.
Puo' andare per un 2.0 ma per un 5.1 penso non vada, ma a caval donato...
Potresti usarlo per un 2.0. In tal caso qualcosa si puo' vedere di prendere con 150/200 euro adatto alle dimensioni della stanza.


P.S.

I 5.1 a basso costo e di qualità non esistono e non è un discorso da audiofili snob, ma semplicemente di persone con due orecchie. E' come cercare una BMW X6 al prezzo di uno scooter.
 
Ultima modifica:

FlyerDragon

Utente Attivo
11
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KC
RAM
2x1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Ati Radeon Sapphire HD5770 1GB
PSU
LC Power 550W LC6550 GP
OS
Windows 7 32bit
Figurati se non capisco i problemi di budget che puo' avere uno studente, ma con 150 euro è già difficile acquistare un buon 2.0 per il pc.
A me piace molto la roba "vintage" in capo audio e spesso si fanno ottimi affari prendendo pezzi di qualità.
Purtroppo se è per realizzare un 5.1 il marantz che ti hanno regalato non ti aiuta.
Non supporta decodifiche dolby o dts ma cio' che lo rende inutile per il tuo scopo è che non vedo ingressi multicanale.
Puo' andare per un 2.0 ma per un 5.1 penso non vada, ma a caval donato...
Potresti usarlo per un 2.0. In tal caso qualcosa si puo' vedere di prendere con 150/200 euro adatto alle dimensioni della stanza.


P.S.

I 5.1 a basso costo e di qualità non esistono e non è un discorso da audiofili snob, ma semplicemente di persone con due orecchie. E' come cercare una BMW X6 al prezzo di uno scooter.

Ciao, grazie della risposta!
Ho controllato quanto dici e in realtà il marantz dovrebbe supportare il vecchio Dolby Pro Logic Surround, quindi usa una codifica stereo e ne estrae un canale centrale e un canale mono posteriore. Poichè le codifiche successive sono retrocompatibili, in teoria per quanto riguarda questo aspetto dovrebbe andare bene. Mi rendo conto che non è come avere 5 canali separati, ma per il momento mi accontenterei: come dici te "a caval donato..." e la cosa mi ha risparmiato comunque una bella spesa.
A scanso di equivoci ti linko lo User Manual che ho richiesto alla Marantz (https://drive.google.com/file/d/0B8Lob5TPTVxrNW5DTHpxZENieUk/edit?usp=sharing)

Capisco il discorso che fai sul budget limitato, potremmo per ora progettare gli acquisti in spese separate, partendo da un 2.0 magari full range, cercare un centrale da aggiungere successivamente e un acquisto finale dei/del speaker posteriori/e, puntando sempre buoni rapporti qualità/prezzo.

Se si trova un punto di inizio buono, posso testare qualche integrazione con speaker che ho a casa e vedere come suonano, aspettando nel frattempo un nuovo via libera per gli acquisti successivi.

Che ne dici?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ciao, grazie della risposta!
Ho controllato quanto dici e in realtà il marantz dovrebbe supportare il vecchio Dolby Pro Logic Surround, quindi usa una codifica stereo e ne estrae un canale centrale e un canale mono posteriore. Poichè le codifiche successive sono retrocompatibili, in teoria per quanto riguarda questo aspetto dovrebbe andare bene.

Ho più che qualche dubbio che sia così. Nel senso che se un avr moderno puo' decodificare una traccia Dolby Pro Logic è a mio avviso improbabile in contrario ovvero che il tuo marantz possa decodificare una traccia DD o DTS.
In fondo è normale visto che sono standard usciti qualche anno dopo.

La strada dei pezzi è la via migliore. Anch'io ho iniziato così ( anche se poi ho rivenduto tutto e mi sono tenuto i 2ch... :asd: )
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
con 150 di budget mi vengono in mente le wharfedale vardus vr200
ed onestamete farei un pezzo alla volta ricordando che i frontali di oggi possono essere i surround di domani
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
La cattiva notizia se ho capito bene quali sono le dimensioni della saletta e che minimo in tutto ci vorranno circa 800/900 euro.
200/ 250 euro i frontali + 50/80 centrale + 300 sub +sintoav 300

La cosa positiva è puoi tranquillamente spezzare l'investimento visto che hai già un sinto.

Ti basta affrontare la spesa per i frontali per avere già qualcosa che suona oppure se vuoi spendere ancora meno puoi prendere i surround che costano meno e usarli per poi prendere il resto.

Io aspetterei di avere 200/250 euro per un paio di torri entry che possano riempire bene la sala.
 
Ultima modifica:

FlyerDragon

Utente Attivo
11
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KC
RAM
2x1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Ati Radeon Sapphire HD5770 1GB
PSU
LC Power 550W LC6550 GP
OS
Windows 7 32bit
Ringrazio tutti delle risposte!
Potreste consigliarmi qualche marca/manifattura buona di cui guardare i prodotti e farmi un'idea?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ringrazio tutti delle risposte!
Potreste consigliarmi qualche marca/manifattura buona di cui guardare i prodotti e farmi un'idea?

se vicino a te c'è qualche catena come mediaworld e supermedia
trovi
wharfedale
jbl
polk audio
jamo

- - - Updated - - -

se vicino hai anche qualche negozio hi-fi meglio ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!