Impianto 2.1 per ascolto rock

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, ho dato una lettura alla guida e spero di scrivere una richiesta il più precisa possibile, parto col dire che l'impianto andrà su un salotto 6mtx5mt, sulla parete da 5mt ho una credenza con lo spazio per la tv, è larga 2mt e prende il centro della parete, ai lati non c'è nulla quindi eventualmente ho lo spazio per dei diffusori sui lati.
nella parete opposta invece non c'è nulla se non un divano 3 posti. Ho praticamente un bello spazio di manovra, sotto consiglio del buon @filoippo97 ho ascoltato le focal aria 926 e me ne sono innamorato del suo suono caldo, non ricordo da cosa erano amplificate e non ricordo o proprio non so come erano equalizzate. Premetto che sono aperto a qualsiasi consiglio gli esperti siete voi, cerco un suono fedelissimo, ascolto blues e rock quindi voglio percepire ogni più piccola variazione anche quando il batterista cambia impugnatura sulla stecca per dire, non ho un budget preciso però non vorrei sforare i 4000-5000 euro, ho un tot per rinnovare laboratorio e sono pure obbligato a spenderlo quindi non pensate che trollo XD si sà mai e nulla in questo budget vorrei prendere 4 diffusori e l'ampli :) la parola a voi esperti
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti, ho dato una lettura alla guida e spero di scrivere una richiesta il più precisa possibile, parto col dire che l'impianto andrà su un salotto 6mtx5mt, sulla parete da 5mt ho una credenza con lo spazio per la tv, è larga 2mt e prende il centro della parete, ai lati non c'è nulla quindi eventualmente ho lo spazio per dei diffusori sui lati.
nella parete opposta invece non c'è nulla se non un divano 3 posti. Ho praticamente un bello spazio di manovra, sotto consiglio del buon @filoippo97 ho ascoltato le focal aria 926 e me ne sono innamorato del suo suono caldo, non ricordo da cosa erano amplificate e non ricordo o proprio non so come erano equalizzate. Premetto che sono aperto a qualsiasi consiglio gli esperti siete voi, cerco un suono fedelissimo, ascolto blues e rock quindi voglio percepire ogni più piccola variazione anche quando il batterista cambia impugnatura sulla stecca per dire, non ho un budget preciso però non vorrei sforare i 4000-5000 euro, ho un tot per rinnovare laboratorio e sono pure obbligato a spenderlo quindi non pensate che trollo XD si sà mai e nulla in questo budget vorrei prendere 4 diffusori e l'ampli :) la parola a voi esperti
oh, finalmente é tornato up il foro :a50:
secondo me é meglio fare un impianto in cui farci rientrare esclusivamente due diffusori e l'amplificatore. Intanto é bene mettere in chiaro cosa ci andrai a collegare: elenca quindi tutte le sorgenti che vorrai connetterci :sisi:
Come ti sarai accorto anche tu dal budget, é imprescindibile e obbligatorio l'acquisto solo a seguito di un ben ponderato ascolto di tutte le opzioni in questa fascia, che é giá elevata per un impianto stereo.
Detto questo, le opzioni che hai sono diverse, come amplificatori puoi dare un'occhiata al denon PMA2500NE, Technics SU-G30 e il tanto amato da kha, il yamaha A-S1100. Essenzialmente sono tutti i rispettivi top di gamma con prezzi che oscillano dai 2000 ai 3000€, e tutti a parte il yamaha sono dotati di ingressi digitali (usb, coassiale e toslink). Per il yamaha dovrai affiancarci un dac se vuoi usare sorgenti digitali, e il prezzo torna ad essere in linea con gli altri.
Per i diffusori... c'é una scelta cosí vasta che é quasi impossibile ascoltarli tutti, oltre ai focal giá menzionati ci sarebbero i PMC twenty 5.23 (i quali peró ho paura che sposterebbero l'asticella del budget appena piú in alto), gli spendor A4, i monitor audio gold 200, KEF R700... fai prima ad andare nel tuo negozio hifi di fiducia e vedere cosa ha, non disdegnando nemmeno l'usato che magari trovi qualche occasione, intanto devi provare con mano prima di acquistare. :sisi: Magari poi vieni qui con i modelli che hai provato e se ne discute.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
oh, finalmente é tornato up il foro :a50:
secondo me é meglio fare un impianto in cui farci rientrare esclusivamente due diffusori e l'amplificatore. Intanto é bene mettere in chiaro cosa ci andrai a collegare: elenca quindi tutte le sorgenti che vorrai connetterci :sisi:
Come ti sarai accorto anche tu dal budget, é imprescindibile e obbligatorio l'acquisto solo a seguito di un ben ponderato ascolto di tutte le opzioni in questa fascia, che é giá elevata per un impianto stereo.
Detto questo, le opzioni che hai sono diverse, come amplificatori puoi dare un'occhiata al denon PMA2500NE, Technics SU-G30 e il tanto amato da kha, il yamaha A-S1100. Essenzialmente sono tutti i rispettivi top di gamma con prezzi che oscillano dai 2000 ai 3000€, e tutti a parte il yamaha sono dotati di ingressi digitali (usb, coassiale e toslink). Per il yamaha dovrai affiancarci un dac se vuoi usare sorgenti digitali, e il prezzo torna ad essere in linea con gli altri.
Per i diffusori... c'é una scelta cosí vasta che é quasi impossibile ascoltarli tutti, oltre ai focal giá menzionati ci sarebbero i PMC twenty 5.23 (i quali peró ho paura che sposterebbero l'asticella del budget appena piú in alto), gli spendor A4, i monitor audio gold 200, KEF R700... fai prima ad andare nel tuo negozio hifi di fiducia e vedere cosa ha, non disdegnando nemmeno l'usato che magari trovi qualche occasione, intanto devi provare con mano prima di acquistare. :sisi: Magari poi vieni qui con i modelli che hai provato e se ne discute.


OK ti ringrazio, andrei a collegare il tutto ad un pc che tengo sotto la tv, quindi in quel caso sarebbe il caso di prendere in considerazione pure un scheda audio ? segnati tutti i nomi, spero di trovare qualcosa :) come aplificatore per il tecnics dovrei riuscire ad ascoltarlo c'è un negozio in zona
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
OK ti ringrazio, andrei a collegare il tutto ad un pc che tengo sotto la tv, quindi in quel caso sarebbe il caso di prendere in considerazione pure un scheda audio ? segnati tutti i nomi, spero di trovare qualcosa :) come aplificatore per il tecnics dovrei riuscire ad ascoltarlo c'è un negozio in zona
no waita, qui non si parla piú di scheda audio ma semmai di dac, e limitatamente al yamaha perché gli altri lo hanno integrato (sono addirittura network player).
Il technics é il piú costoso ma probabilmente il piú interessante, della serie grand class, personalmente mi sono sempre piaciuti molto i prodotti di quella marca, davvero estremamente validi per il loro rapporto qualitá/prezzo, ha il doppio case per smorzare le vibrazioni, ingressi ottici, lan, usb, toslink, coassiali, phono e wifi, ed é un amp digitale in classe D che utilizza una parte della tecnologia del SU-R1 ben piú costoso ridotta in scala. Vale un ascolto anche quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
no waita, qui non si parla piú di scheda audio ma semmai di dac, e limitatamente al yamaha perché gli altri lo hanno integrato (sono addirittura network player).
Il technics é il piú costoso ma probabilmente il piú interessante, della serie grand class, personalmente mi sono sempre piaciuti molto i prodotti di quella marca, davvero estremamente validi per il loro rapporto qualitá/prezzo, ha il doppio case per smorzare le vibrazioni, ingressi ottici, lan, usb, toslink, coassiali, phono e wifi, ed é un amp digitale in classe D che utilizza una parte della tecnologia del SU-R1 ben piú costoso ridotta in scala. Vale un ascolto anche quello.
Questo lo voglio assolutamente provare, ho sentito qualche technics suonare anche se non ricordo la fascia e mi sono piaciuti dovrei sentire quello che mi hai consigliato

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Questo lo voglio assolutamente provare, ho sentito qualche technics suonare anche se non ricordo la fascia e mi sono piaciuti dovrei sentire quello che mi hai consigliato

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
sono amplificatori che mi piacciono parecchio :sisi:
comunque facci sapere cosa trovi disponibile, poi valutiamo. Senza sapere quali marchi di diffusori tiene il tuo negozio é difficile stimare un preventivo.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un attimo, secondo me si sta commettendo un errorissimo di fondo: hai parlato di PC e TV, ti serve un impianto stereo solo per la musica o vorresti un multicanale da sfruttare sia con la musica che con film e videogiochi? Tra le due cose c'è una bella differenza, ma hai un budget tale che la scelta del multicanale non ti limiterebbe enormemente nell'ascolto musicale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Un attimo, secondo me si sta commettendo un errorissimo di fondo: hai parlato di PC e TV, ti serve un impianto stereo solo per la musica o vorresti un multicanale da sfruttare sia con la musica che con film e videogiochi? Tra le due cose c'è una bella differenza, ma hai un budget tale che la scelta del multicanale non ti limiterebbe enormemente nell'ascolto musicale.
da come mi diceva anche sul gruppo mi pare intendesse solo i classici diffusori 2.0, ma taggo @Kurosaki kun per fare chiarezza su questo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Scusate se sono stato poco chiaro, praticamente il mio uso sarà, pc collegato ad un monitor 4k e dal pc prendere il segnale, ma sfrutterò solo 2 canali. Il mio uso principale è l'ascolto di musica sempre tramite pc e ci guarderò pure netflix però di un effetto cinema poco mi interessa, diciamo che lo voglio tarato per l'ascolto di musica per i film me lo farò andare XD
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Scusate se sono stato poco chiaro, praticamente il mio uso sarà, pc collegato ad un monitor 4k e dal pc prendere il segnale, ma sfrutterò solo 2 canali. Il mio uso principale è l'ascolto di musica sempre tramite pc e ci guarderò pure netflix però di un effetto cinema poco mi interessa, diciamo che lo voglio tarato per l'ascolto di musica per i film me lo farò andare XD
ok, dubbio risolto, avevo capito bene, rimarrei quindi su quanto detto, ma sentiamo anche che dice kha.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
OK volevo anche informarti che oggi in un negozio audiofilo avevano un technics su-c3000 si scrive così ? ho chiesto se potevo sentirlo però non aveva diffusori focal o meglio non aveva le aria che piacciono a me, ma le ho sentite con una coppia di indiana line tesi 560 c, ho notato un suono molto tagliente, quasi esasperato sulle tonalità alte, non lo so spiegare molto bene sono ignorante in materia, comunque rispetto al suono caldo e fedele delle focal, sembrava quasi freddo inespressivo ? Possono essere i diffusori o è una caratteristica del tecnics ? Ho sentito un pezzo del made in jappan dei deep purple e su childe in time il piano sembrava molto freddo stessa cosa per la chitarra, sembrava quasi desse l'idea di aver un amplificatore marshal regolato senza medi XD perdonatemi non so come si direbbe tecnicamente.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Rieccomi. Se sei sicuro di voler andare sul due canali nessun problema, nel caso cambiassi idea considera che potresti spendere un 1200-1500€ per il reparto surround e il resto del budget per il due canali, avresti ugualmente una soluzione assolutamente godibile sia con la musica che per tutto il resto. Solo a scopo puramente informativo, la mia idea era di prendere un AVR sui 650€ come il Marantz NR1608 che è dotato di pre out per i frontali e lasciar gestire l'audio stereo all'amplificatore serio, tanto il costo di un DAC va sempre messo in conto, spendendo qualcosina in più viene fuori tutto l'AVR che si occuperà di gestire il reparto digitale.
My 0,02€.

Passando al punto principale, intanto ti direi di dividere il budget in non più di 2000€ per le elettroniche e 3000€ o più per i diffusori. Spendi sempre e comunque più per i diffusori, sono loro che fanno la reale differenza, l'amplificatore ha il solo scopo di pilotarli bene, senza fatica e senza stravolgerne le caratteristiche soniche. Lo stesso vale per il DAC, una volta effettuata la conversione in modo sufficientemente fedele da digitale ad analogico e aver passato il segnale al pre ha espletato la propria funzione. In breve concentra il budget sui diffusori e vai su prodotti solidi e rinomati, lascia gli esoterismi come i cavi e altre amenità a chi ha soldi da buttare, nella fascia di prezzo di tuo interesse non è un problema da sottovalutare.

Come ti è già stato detto, e ne approfitto per rincarare la dose, ascolta il più possibile in negozio e decidi in base ai tuoi gusti. Non ascoltare me, non ascoltare nessuno che non siano le tue orecchie perché se alla fine della fiera dovessi ritrovarti con un impianto audio non che suoni male, a queste cifre è difficile trovare delle vere e proprie sole, quelle più belle e succulenti stanno ancora più in alto, ma nemmeno bene come sarebbe lecito attendersi, sarai tu ad aver sprecato tempo e denaro. Tutti i modelli che ti cito prendili come meri suggerimenti, nel senso che se li trovi in negozio bene, in caso contrario ascolta quello che trovi.

Detto questo, passiamo ai consigli per gli acquisti.
Inizio dicendoti che non sono un fan dei prodotti tutto in uno in questa fascia di prezzo, ovvero amplificatore più DAC dentro lo stesso chassis, sono sicuramente comodi e il mantenere molto corti i collegamenti tra il DAC e il pre ha indubbiamente i suoi vantaggi, ma il giorno che vorrai fare un upgrade potrai metterti a piangere in aramaico antico. Nel caso volessi favorire la comodità, dai un'occhiata al Rotel RA-1592, Cambridge Audio CXA80, Marantz HD-AMP1, Advance Acoustic X-i125, Denon PMA-1600NE, NAD C388 e così via. Come già detto ci sono troppi modelli per poter fare una lista esaustiva, cerca solo di non sforare troppo i 2000€ per non togliere budget ai diffusori.

A seguire la scelta intermedia, ovvero amplificatore + DAC separato. Qui le alternative veramente si sprecano, volendo restare tra i 1000 e i 1500€ per l'amplificatore trovi i vari Marantz PM8005, Yamaha A-S1100 (occhio che l'A-S2100 si trova più facilmente usato e ci guadagneresti gli ingressi bilanciati e il circuito dedicato per le cuffie, oltre ai condensatori di qualità migliore), Arcam FMJ-A29, Roksan Kandy K3 (il Kandy K2 non è troppo distante per prestazioni e per ora lo trovi a prezzi da saldi), Denon PMA-1520AE, Rega Elex-R, Audiolab 8300A, Naim Nait 5si, etc etc...
Per il DAC ti direi come prima scelta Schiit Bifrost Multibit, ottimo rapporto qualità prezzo e possibilità di upgrade, come alternative ci sarebbero il Gustard X12, buon rapporto qualità prezzo, il Marantz HD-DAC1, un po' costoso ma meritevole d'attenzione, i vari Teac che piacciono tanto al caro @filoippo97, Audiolab MDAC, il vecchio ma sempre gagliardo Cambridge DACMagic Plus, Arcam AirDAC, NuForce DAC 80, Musical Fidelity MX-DAC, etc etc etc...
Il DAC potresti anche prenderlo online per cercare di spuntare il miglior prezzo, diciamo che nella tua catena sarà il componente meno caratterizzante sul suono, in ogni caso un'occhiata in negozio tra l'usato ovviamente dagliela.

Per finire ci sarebbe la soluzione con DAC, pre e finale separati, forse otterresti le migliori prestazioni ma la scelta inizia a farsi complessa, le combinazioni sono veramente infinite ed ho troppo sonno per farti una lista. Per un riferimento considera che molti degli amplificatori sopra nominati hanno anche i pre e/o i finali nella stessa serie, inoltre molti DAC ti danno la possibilità di essere usati come Pre, facendoti risparmiare di fatto l'acquisto di un componente. Come extra ti aggiungo l'opzione del doppio Schiit Vidar di cui non ho letto assolutamente nulla, ma è Schiit e tanto basta. :sisi:

Per le casse vedi un po' cosa trovi in negozio, anche qui la scelta è folle ed è il componente su cui non puoi assolutamente esimerti dall'ascoltare, tra i vari Monitor Audio, Focal, Canton, B&W, Opera, Vienna Acoustics, Linn, Sonus Faber, Klipsch, Triangle, KEF, Elac, Dali, Martin Logan, GamuT, etc..., oltre a tutta una caterba di produttori minori, tra nuovo e usato hai veramente l'imbarazzo della scelta.
Della tua esperienza recente ti direi di non tenerne conto, le Tesi 560 sono torri di fascia bassa, le trovi a 480€ la coppia ed hanno un suono particolare. Mi stupisce che l'unico difetto evidente siano stati gli alti taglienti, si vede che l'ambiente dove hai ascoltato è molto assorbente sui bassi.
Quello che ti consiglio di fare è di cercare tutti i negozi di HiFi della tua zona, se necessario spostati, io per il mio impianto sono arrivato a percorrere più di 140km non avendo negozi in zona e ti posso dire che alla fine ne è valsa la pena; a seguire manda loro una mail oppure telefona e fatti mandare un lista dei loro diffusori, amplificatori e DAC specificando il budget per le varie combinazioni e sopratutto buttando un occhio di riguardo all'usato; fatto ciò passa di qui oppure dai un'occhiata su Internet, come preferisci, così vediamo/vedi quali sono i modelli che più ti interessano. UN GRANDISSIMO CONSIGLIO CHE NON DEVI ASSOLUTAMENTE SOTTOVALUTARE: prima di recarti fisicamente in negozio cerca di selezionare almeno 3-4 diffusori e 2-3 amplificatori differenti da ascoltare lo stesso giorno perché non avendo un riferimento solido nella tua testa, è facile che tu possa finire per acquistare un prodotto che sul momento ti sembra perfetto, ma che in fin dei conti non lo è per niente. Avendo invece la possibilità di un ascolto comparativo ti sarà possibile focalizzarti sui punti di forza e debolezza di ogni singolo componente in modo da poter scegliere la combinazione ideale.

Per finire, e questo forse è il consiglio più importante, non avere assolutamente fretta di comprare, prenditi il tuo tempo, effettua i tuoi ascolti e solo dopo pensa ad acquistare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!