DOMANDA Impianto 2.0 o 2.1 per Pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao a tutti,

vi contatto per avere un consiglio su come rendere buono l'ascolto del mio pc durante l'uso quotidiano.
Intanto vi dico che l'idea era quella di posizionare due casse ai lati del monitor su una scrivania di circa 1 metro e 80 cm, più o meno credo che la distanza sia una novantina di cm tra le due casse considerano il monitor in mezzo, la distanza dell'ascolto dovrebbe essere tra i 50 e 60 cm, con circa 15-20 cm dietro ogni cassa.
L'uso che ne farei può essere suddiviso così: 50% gaming, 30% musica (ascolto di tutto, ma possiamo tararci sul pop e sul rock), 15% film e 5% mixing (purtroppo lavorando non ho più tempo anche di divertirmi con la mia hercules rmx 2). Arrivo dall'aver collegato la scheda audio integrata (ho come mainboard una ASUS Rampage V Edition 10 e CPU Intel i7 6800K) in AUX e prese RCA ad un vecchio impianto Hi-FI della Philips con casse da 80 watt, ma cambiando casa non mi porterò dietro questo impianto e volevo prendere altro, spendendo max 350 euro.

Ho già fatto un giro sul forum (tra l'altro grazie per i consigli degli esperti sempre preziosi), ero partito con le mie conoscenze nel voler prendere un impianto 2.1 come Edifier 530D, poi leggendo i vostri post ho capito che forse senza spendere tanto di più si poteva ottenere molto meglio e ho capito che potevo partire anche con un 2.0 a cui poi eventualmente avrei potuto aggiungere un subwoofer. Li mi sono un po' perso nell'eterna "diatriba" tra chi dice che per questo uso sia meglio usare casse attive e chi invece passive più amplificatore.
Ecco in questo ultimo caso io ho visto i consigli che venivano dati però, per avere delle buone rese erano sempre consigliati degli amplificatori che non ho mai considerato prima di usare su un pc (anche per la loro presenza ingombrante) ma sempre su Tv o impianti DVD ecc...
Sostanzialmente mi sarei posizionato su Edifier R2730Db o spendendo qualcosa di più JBL LSR305, e in entrambi i casi, affiancarle a un controller volume tipo il Palmer Pmonicon per non dover sempre andare dietro le casse per regolare il volume (l'effetto manopolone è qualcosa che cercavo!), tuttavia non potrei usare il cavo ottico con il controller e nel primo caso neppure senza (ma poi è meglio rispetto all'analogico?) e nemmeno attaccare un sub successivamente non avendo le JBL un'uscita dedicata.
A questo punto vi chiedo, me la sono cavata bene nel recepire i consigli? Cosa mi consigliereste d'altro? (soprattutto sul versante casse passive + ampli/DAC). Tenete conto che preferirei comprare su amazon.it Grazie in anticipo!
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ho sbagliato qualcosa nel postare? Chiedo scusa in anticipo nel caso, sono pronto a modificare. Cercavo solo qualche consiglio.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ora non ho tempo, porta pazienza che domani o al più tardi il 16 ti dico come procedere.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per l'uso che dovrai farne per me dovresti andare di JBL LS305 + Audioengine D1. Le JBL le conosci già mentre l'Audioengine D1 è un buon DAC con uscita di linea variabile che ti permetterà di controllare le LS305. Ha un manopolino al posto del manopolone che volevi, ma come si suol dire le dimensioni non contano. :hihi:

Per il subwoofer non me ne preoccuperei più di tanto, in un ascolto da scrivania in un ambiente non trattato le JBL ti daranno bassi a sufficienza. Nel caso cambiassi idea prendi un subwoofer da studio, come per esempio il JBL LSR310S. Hanno un suono molto controllato che ti tornerebbe utile nelle tue sessioni di mixing e in genere hanno sia il crossover integrato che l'uscita filtrata per i monitor. Per essere chiari nel caso prendessi un subwoofer come il JBL LS310S la catena diventerebbe:
PC -> Audioengine D1 -> JBL LS310S -> JBL LS305

L'Audioengine ha sia ingresso USB che ottico, il primo è necessario a prescindere per l'alimentazione, il secondo ti tornerebbe comodo nel caso volessi collegare altri dispositivi come un lettore CD o una TV. Da notare che appena il D1 rileva un segnale sull'ingresso ottico esegue automaticamente lo switch della sorgente da USB a ottica.

Per i cavi va benissimo qualsiasi cosa schermata 2x RCA/ 2x Jack 6,3mm oppure 2x RCA/ 2x XLR, basta solo che non siano cavi non separabili altrimenti ti verrebbe impossibile distanziare a sufficienza le JBL. Questi per esempio vanno bene:
https://www.amazon.it/dp/B006H0E4YA/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ti ringrazio per la risposta @Kha-Jinn ! Audioengine D1 effettivamente non lo conoscevo, anche se ha la manopolina me ne farò una ragione ;) anzi rispetto al controller di volume c'è anche l'uscita per le cuffie che mi torna comoda.

Dato che come hai detto le casse hanno degli ottimi bassi per ora sul woofer soprassiedo. Ti chiedo solo ancora due cose: tu consigli comunque di collegarlo con l'ottico dalla mainboard? RCA o XLR è indifferente in questo caso?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Puoi tranquillamente usare l'USB. L'RCA da un lato devi averlo per forza, dall'altro jack o XLR è indifferente.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Leggevo nei commenti del DAC che qualcuno consigliava di prendere cavo USB più performante di quello dato in dotazione, è vero o anche li si può lasciar perdere?

P.s. si scusa intendevo lato casse jack o XLR (non RCA)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi pare una cavolata, se è un cavo decente va uguale a qualsiasi altro cavo esistente. Se dovesse darti problemi prendi su Amazon il Lindy o lo UGreen, ma seriamente, uno vale l'altro.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ok tanto vale cmq provarlo e poi vedere. Ultimissima cosa (scusa ma mi vengono in mente strada facendo): pannelli fonoassorbenti da mettere sotto le casse per evitare o comunque ridurre trasmissioni alla scrivania , consigli qualcosa di particolare? Dato che devo fare ordine su amazon se c'è qualcosa di buono...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok tanto vale cmq provarlo e poi vedere. Ultimissima cosa (scusa ma mi vengono in mente strada facendo): pannelli fonoassorbenti da mettere sotto le casse per evitare o comunque ridurre trasmissioni alla scrivania , consigli qualcosa di particolare? Dato che devo fare ordine su amazon se c'è qualcosa di buono...
per quello puoi vedere questo bundle che ti costa probabilmente di meno dei due soli diffusori su amazon: https://www.musicalstore2005.com/it...vvoSyO0e9le81YQ2MG4SL0V1NsxNIOihoCIzEQAvD_BwE
se hai voglia di prendere anche i pad benvenga, tutto di guadagnato.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se vuoi prenderli male non fai. Su Amazon dovresti trovare gli Adam Hall ma considerando il prezzo alto delle LS305 dai un'occhiata anche su Thomann:
https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_305_bundle.htm
Rispetto al link di Filo vedi dove ti costa meno con le spese di spedizione.

Visto che parliamo di bundle, su Thomann ne trovi due con stand da scrivania e da pavimento. Per un corretto posizionamento devi fare in modo che i tuoi occhi siano alla stessa altezza del LED bianco presente sulle JBL tra tweeter e woofer. Nel caso non avessi come sollevarle, gli stand regolabili potrebbero tornarti utili.
https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_3...3633_0_5_590d41e8-d420-408a-940d-264faf52af6d
https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_3...094_0_13_590d41e8-d420-408a-940d-264faf52af6d
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Grazie ad entrambi. Effettivamente per risparmiare qualcosa potrei prendere uno dei bundle. Per l'altezza invece, ad occhio e croce dovremmo esserci. Quando avrò tutto vi farò sapere come mi trovo anche se penso che avranno bisogno di un po' di rodaggio. Grazie!
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Scusate ragazzi ma attualmente l'audioengine D1 su amazon non è disponibile (dovrei comprarlo da altro venditore ma con 50 euro in più), avete alternative simili da consigliare (come costo, qualità e compattezza)? Altrimenti aspetterò che torni disponibile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili