Impiantino musica liquida

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Buonasera ragazzi,
ormai seguo da tempo questa magnifica sezione e vi ringrazio in anticipo per questo secondo post che apro.
Vi espongo la mia situazione: leggendo le varie discussioni ho comprato il mio primo HT (3.0 al momento) composto dalle due torri IL della serie Tesi e il frontale della stessa serie, mentre come sinto ho preso un classico Denon X1000 dalla Germania a buon prezzo. Il paradosso è che preferisco ascoltare la musica con le Superlux 681 Evo + Asus Xonar U7 (utilizzo brani rippati 1:1 da CD e download da HDtracks), una configurazione da appena 100€, piuttosto che utilizzare le due grosse IL Tesi. Leggendovi credo (ma questo me lo dovrete dire voi, se ne avrete voglia) che questo dipenda da due cose:
1) il Denon è un amplificatore da HT e non adatto alla musica 2.0
2) non utilizzo la scheda U7

Vi chiedo se sia il caso di comprare anche un amplificatore stereo (tipo il Marantz PM6005) oppure una nuova scheda, non posso spostare la U7 di qua e di là...Premetto che se ne valesse la pena non avrei problemi a prendere il PM6005 perchè fino ad ora ogni singolo euro speso grazie a voi è stato ben speso. Il PM6005 costa abbastanza, circa 450€, ho visto anche il Denon 720AE a 250€ e credo (dal poco che capisco) che la differenza fondamentale è che il primo integra anche un buon dac, mentre il secondo no; io utilizzando musica liquida quindi (penso) dovrei comprare anche un dac separato o scheda audio e alla fine spenderei una cifra simile o sbaglio?

Grazie infinite e scusate le tante domande!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Buonasera ragazzi,
ormai seguo da tempo questa magnifica sezione e vi ringrazio in anticipo per questo secondo post che apro.
Vi espongo la mia situazione: leggendo le varie discussioni ho comprato il mio primo HT (3.0 al momento) composto dalle due torri IL della serie Tesi e il frontale della stessa serie, mentre come sinto ho preso un classico Denon X1000 dalla Germania a buon prezzo. Il paradosso è che preferisco ascoltare la musica con le Superlux 681 Evo + Asus Xonar U7 (utilizzo brani rippati 1:1 da CD e download da HDtracks), una configurazione da appena 100€, piuttosto che utilizzare le due grosse IL Tesi. Leggendovi credo (ma questo me lo dovrete dire voi, se ne avrete voglia) che questo dipenda da due cose:
1) il Denon è un amplificatore da HT e non adatto alla musica 2.0
2) non utilizzo la scheda U7

Vi chiedo se sia il caso di comprare anche un amplificatore stereo (tipo il Marantz PM6005) oppure una nuova scheda, non posso spostare la U7 di qua e di là...Premetto che se ne valesse la pena non avrei problemi a prendere il PM6005 perchè fino ad ora ogni singolo euro speso grazie a voi è stato ben speso. Il PM6005 costa abbastanza, circa 450€, ho visto anche il Denon 720AE a 250€ e credo (dal poco che capisco) che la differenza fondamentale è che il primo integra anche un buon dac, mentre il secondo no; io utilizzando musica liquida quindi (penso) dovrei comprare anche un dac separato o scheda audio e alla fine spenderei una cifra simile o sbaglio?

Grazie infinite e scusate le tante domande!

in parte dipende dall'amplificatore ma imho sulle tesi la mancanza più forte è quella del DAC o scheda audio

e quindi direi che puoi optare o per il marantz
oppure separe le cose separando il DAC dall'amplificatore

siccome hai già la scheda direi prima di tutto di fare una prova collegando il pc e quindi la scheda al denon x1000... così capiamo per bene che strada intraprendere solo dac o anche amplificatore

sulle cifre dipende dac sicuramente di livello interessante costano già 200-300 euro
cambridge audio dacmagic 100
teac ud-h01

la teac propone anche il teac a-h01 che è anche amplificatore che fornisce 20W indistorti su 8ohm oppure 50 indistorti su 4 ohm
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Buonasera ragazzi,
ormai seguo da tempo questa magnifica sezione e vi ringrazio in anticipo per questo secondo post che apro.
Vi espongo la mia situazione: leggendo le varie discussioni ho comprato il mio primo HT (3.0 al momento) composto dalle due torri IL della serie Tesi e il frontale della stessa serie, mentre come sinto ho preso un classico Denon X1000 dalla Germania a buon prezzo. Il paradosso è che preferisco ascoltare la musica con le Superlux 681 Evo + Asus Xonar U7 (utilizzo brani rippati 1:1 da CD e download da HDtracks), una configurazione da appena 100€, piuttosto che utilizzare le due grosse IL Tesi.

Sono ascolti differenti. Non è la prima volta che ci siano persone che preferiscano un tipo di ascolto rispetto ad un'altro.
Prova a sentire il tuo impianto con la U7 ( non ci hai detto che sorgente usi con le indiana) e poi ti suggerisco di fare un ascolto della configurazione che vuoi comprare prima fare altri acquisti.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Maurilio intanto ti ringrazio ancora una volta. Mentre scrivevo la domanda stavo già spostando la scheda (millemila cavi) in salone, domani proverò scrupolosamente. Credo che comunque questa volta prima di spendere 450€ cercherò di ascoltarlo con i miei diffusori (difficile).

Prima delle prove ho un'ultima domanda: secondo te (so che è una domanda difficile e forse la risposta è soggettiva), in caso di upgrade (anzi direi di "affiancamento") è meglio puntare al 6005 o ad una soluzione separata come Denon 720AE + DacMagic? Il prezzo alla fine sarebbe il medesimo e problemi di spazio non ne ho.

Grazie.

edit: grazie anche a te azi_muth. La sorgente è sempre un pc (tipico htpc da salotto) ma sprovvisto di scheda audio dedicata perchè pensavo facesse tutto il Denon X1000. Diciamo che le ho prese per i film perchè alla musica mi sono RI-appassionato da poco (Superlux e U7) e ora vorrei iniziare a sfruttarle anche per questo.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Domanda difficilissima per rispondere con un minimo di criterio bisognerebbe aver provato le due configurazioni fianco a fianco.
Ti resta anche il problema della convivenza tra uno stereo 2ch e una avr multich che non ha i pre-out...dovrai fare dello stacca ed attacca e non è simpatico...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Domanda difficilissima per rispondere con un minimo di criterio bisognerebbe aver provato le due configurazioni fianco a fianco.
Ti resta anche il problema della convivenza tra uno stereo 2ch e una avr multich che non ha i pre-out...dovrai fare dello stacca ed attacca e non è simpatico...
Esatto anche questo è molto antipatico. Possibili soluzioni esistono?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Maurilio intanto ti ringrazio ancora una volta. Mentre scrivevo la domanda stavo già spostando la scheda (millemila cavi) in salone, domani proverò scrupolosamente. Credo che comunque questa volta prima di spendere 450€ cercherò di ascoltarlo con i miei diffusori (difficile).

Prima delle prove ho un'ultima domanda: secondo te (so che è una domanda difficile e forse la risposta è soggettiva), in caso di upgrade (anzi direi di "affiancamento") è meglio puntare al 6005 o ad una soluzione separata come Denon 720AE + DacMagic? Il prezzo alla fine sarebbe il medesimo e problemi di spazio non ne ho.

Grazie.

edit: grazie anche a te azi_muth. La sorgente è sempre un pc (tipico htpc da salotto) ma sprovvisto di scheda audio dedicata perchè pensavo facesse tutto il Denon X1000. Diciamo che le ho prese per i film perchè alla musica mi sono RI-appassionato da poco (Superlux e U7) e ora vorrei iniziare a sfruttarle anche per questo.

la mia preferenza va sempre sui componenti separati più che altro per via del fatto che si può sempre voler cambiare qualcosa
al denon sei collegato con l'hdmi... fai la prova con la U7 giusto per toglierti i dubbi... ma non mi stupirei se andasse meglio come non mi stupirei se andassero meglio anche le superlux se invece di attaccarle alla scheda le attaccassi al denon... (prova anche questa cosa se riesci)

acuni rivenditori hi-fi danno anche la possibilità di provare a casa il pezzo e poi restituirlo se non piace quindi direi che se proprio non trovi in giro la configurazione al max si opta per quello

però prima di pensare all'ampli... direi di pensare a cedere come si comporta con la xonar

per capire perchè preferisci le superlux prima di dire anche solo A aspetto le varie prove... perchè si potrebbe anche risolvere con un poco di equalizzazione
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Domani faccio tutte le prove che mi avete consigliato!
Grazie mille!
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Esatto anche questo è molto antipatico. Possibili soluzioni esistono?

La via "maestra" è quella di prendere un avr con i preout e un amplificatore con finali separabili con un tasto.
5-6 anni fa era una caratteristica abbastanza frequente anche su amplificatori di fascia media.
Adesso invece stanno togliendo i pre-out ovunque.

Quindi l'unica possibile è acquistare un audio router tipo quello che usano nei negozi hifi per sentire diverse configurazioni di casse ed amplificatori senza scollegare cavi.

Tipo questo: playStereo Audio Shop | Beresford TC-7220 MKII Selettore per Amplificatori / Diffusori

ma è effettivamente costoso.:look:

Se uno ha un'amico con un po' di esperienza si potrebbe realizzare un commutatore a relè per molto meno.

P.S.

Altra prova: Disabilita Audissey usando la modalità direct o pure direct
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao ragazzi eccomi di nuovo. Mi sono preso tutto il tempo per fare tutte le prove!
Premetto che ho ascoltato solo canzoni che conosco a fondo, non sono riuscito a cogliere differenze in un test al buio tra il mio Denon X1000 (lo so sono sordo :asd:) e un 520AE (forse troppo entry level?) di un mio amico. Mentre la Xonar U7 la differenza l'ha fatta, il suono era nettamente meno freddo, non conosco la terminologia adatta, ma ero molto più soddisfatto.

A questo punto dato che la U7 non posso spostarla ogni volta, mi consigliate di prendere una STX II Asus, magari appena si stabilizza il prezzo, oppure un classicissimo dac magic 100? Il budget è quello, <250€. Che fareste voi al mio posto?
Grazie!
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
La stx integra anche un ampli cuffie il dac magic no.
Dovresti valutare anche questo.
Se non usi le cuffie allora direi il dac esterno.
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
La stx integra anche un ampli cuffie il dac magic no.
Dovresti valutare anche questo.
Se non usi le cuffie allora direi il dac esterno.
Grazie azi_muth.
Guarda le cuffie le uso solo al fisso con la u7, non la userei mai la STXII con le cuffie quindi...
Su quella cifra dici di prendere il classico dac magic (che trovo a 210€ spedito) o orientarmi su un altro prodotto? Ho letto qualche recensione, ma non conosco molti nomi, leggo solo quelli che leggo qui grazie a voi.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
a 200 euro circa lo prenderei a occhi chiusi

altrimenti sulle 280 c'è il teac ud h-01s che però supera il budget
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!