Impedire l'avvio di windows 10, quale file cancellare provvisoriamente?

chebordello

Nuovo Utente
35
6
Buonasera,
avrei necessitò di un vostro consiglio.

Vorrei accedere con un live sul pc di mio figlio per cancellargli quello che una volta era il file boot.ini (sono rimasto a wxp/w7) in modo tale che non gli si avvii più il pc e in modo da poter ripristinare il file in un secondo tempo.

Ho provato a cercare il file boot.ini ma senza risultato.
C'è qualche file (non voglio formattarglielo) che rimuovendolo impedirebbe l'avvio?
L' importante è che ripristinando successivamente il file il pc riparta.

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi sembra oltremodo complicato.
Crea un utente amministratore, e tiene segreta la password.
Crea un utente “normale” per tuo figlio, a cui puoi restringere le ore di utilizzo o lo puoi attivare/deactivate a tuo piacimento.
 

chebordello

Nuovo Utente
35
6
Avevo provato tempo fa ma un suo amico con un programma live mi aveva recuperato la psw (lazasoft o simili..)

Possibile che non ci sia un file o più file che eliminadoli non permettano piu l'avvio?
Lui e il suo amico tanto non avrebbero modo di reinstallarlo e con un adattatore recuperare i file personali (foto etc..) o almeno non subito.
 

chebordello

Nuovo Utente
35
6
No la psw lo capirebbe.
Vorrei solo che avviandolo non partisse cosi lo lascia li per due giorni e poi glielo risistemo.
In passato con l'altro figlio che aveva w7 avevo risolto cosi in caso di "emergenze" :-)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
risorse del computer ,strumenti ,opzioni cartella : clicca 2 volte su cartelle e file nascosti.metti il pallino su. visualizza cartelle e file nascosti, togli il flag nascondi i file protetti di sistema e anche su nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
il file boot.ini ora appare
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se ha Win7 col boot.ini non risolve nulla.
Deve con una live rinominare il bootmgr nella partizione nascosta da 100mb o nella root della partizione di avvio di seven dipende da come è stato installato, ma potrebbe facilmente metterlo a posto. Oppure rinominare la directory Windows, sempre con una live.
Se ho capito bene vuole farlo sembrare guasto .
Il boot.ini può solo bloccare il boot di XP.

.
 

chebordello

Nuovo Utente
35
6
Il S.O è Windos 10.
Quella del cavo non posso perché è un portatile e non ha cavi, ma poi potrebbe aprilo e vedere.
A me serve farlo rassegnare nel cercare di capire cosa possa essere, di certo non va a pensare a un file di sistema corrotto.

Ho impostato la corretta visualizzazione dei file nascosti e protetti, ma il file di boot non lo trovo ugualmente..possibile??
L'unico che ho trovato è BootDebuggerFiles.ini nella directory C:\windows\WinSxS\amd64_microsoft-windows-b.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (una sfilza di numeri e lettere)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,864
9,211
Mah, se vuoi far sì che non gli parta il PC, ci sarà un motivo, avrà fatto qualcosa, ecc, quindi invece di cercare punizioni assurde o simili, non so, parlare con il figlio?
Qualunque cosa tu possa fare, se è più o meno sveglio la può bypassare, fino ad arrivare alla reinstallazione del sistema operativo in caso.
Per cui non mi sembra una soluzione quella che cerchi....
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio post era per una richiesta tecnica
dal punto di vista tecnico la cosa che funziona al 100% è quella che ti ho già detto:
stacca la corrente e apri il computer
se il disco è SATA sgancia il cavo di alimentazione dal disco e il cavo dati dala porta su scheda madre; i cavi tienili nella tua stanza
aggiungo: se è un SSD M2, togli dierettamente l'SSD
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il S.O è Windos 10.
Quella del cavo non posso perché è un portatile e non ha cavi, ma poi potrebbe aprilo e vedere.
A me serve farlo rassegnare nel cercare di capire cosa possa essere, di certo non va a pensare a un file di sistema corrotto.

Ho impostato la corretta visualizzazione dei file nascosti e protetti, ma il file di boot non lo trovo ugualmente..possibile??
L'unico che ho trovato è BootDebuggerFiles.ini nella directory C:\windows\WinSxS\amd64_microsoft-windows-b.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (una sfilza di numeri e lettere)
Su windows 10 non c'è il boot.ini inutile che lo cerchi, anche se lo trovi non ha effetto.
Se vuoi simulare un guasto che non lo avvia devi intervenire sulla cartella windows cambiandogli il nome e/o sui files winload.exe e winload.efi.
Devi usare una live di linux/windows con cui avviare il pc e accedere al sistema. In alternativa inserire il disco del portatile su un altro pc come usb o comunque secondario .
Così non si avvierà senza reinstallare o rimettere i nomi com'erano .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: chebordello

chebordello

Nuovo Utente
35
6
Cercavo una soluzione veloce come togliere un file e basta.. poi inoltre dal punto di vista tecnico lo trovavo interessante.
Non volevo adottare soluzioni hardware come cavi, processore etc...
Grazie ugualmente
Post unito automaticamente:

Su windows 10 non c'è il boot.ini inutile che lo cerchi, anche se lo trovi non ha effetto.
Se vuoi simulare un guasto che non lo avvia devi intervenire sulla cartella windows cambiandogli il nome e/o sui files winload.exe e winload.efi.
Devi usare una live di linux/windows con cui avviare il pc e accedere al sistema. In alternativa inserire il disco del portatile su un altro pc come usb o comunque secondario .
Così non si avvierà senza reinstallare o rimettere i nomi com'erano .

.
Questa è un ottima soluzione, grazie!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,864
9,211
Se hai un bios che lo permette, metti password di accensione sul bios, qualunque altro sistema sarà sempre bypassabile con una riformattazione e reinstallazione del sistema operativo o una pennina usb con live Linux
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili