Impedenza cuffie

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Buonasera a tutti, sto per comprarmi un paio di cuffie , ancora non so bene quali ma ho una domanda da farvi.
Le cuffie le collegherei alla mia scheda audio (scarlett 2i4) che come impedenza ha 10 ohm.
A questo punto il problema è che le cuffie che comprerei si aggirerebbero tra i 100 e i 150 ohm e la mia paura è che poi vengano tagliate troppe frequenze o un volume basso.
Io non sono un mega produttore che necessita di chissà cosa , vorrei solo capire se mi conviene così tanto comprarmi un preamp o me ne posso fottere ?:asd:
Comunque vi linko le cuffie che vorrei comprarmi che consigli anche su quello sono benvenuti:
https://www.amazon.it/Sennheiser-HD...sr=8-1&keywords=sennheiser+hd+8+dj+headphones
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Considerando l'impedenza d'uscita di 10Ohm in teoria dovresti usare delle cuffie da almeno 80Ohm in su per avere un fattore di smorzamento superiore a 8, pena capacità di pilotaggio compromessa specialmente alle basse frequenze. Il problema è che leggo sul manuale della 2i4 di prima generazione che la potenza d'uscita si attesta ad appena 24mW su 32Ohm, non sono riuscito a trovare niente sulla 2i4 di seconda generazione ma dubito sia molto distante da quel valore. Nel dubbio ho contattato l'assistenza di Focusrite alla loro pagina Facebook, mentre attendiamo una risposta immagino che la possibilità di doverti dotare di un amplificatore cuffie dedicato sia molto concreta.

Su cosa prendere sia come amplificazione che cuffie ti lascio nelle mani di @filoippo97, io mi occupo dei diffusori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matthieu

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Considerando l'impedenza d'uscita di 10Ohm in teoria dovresti usare delle cuffie da almeno 80Ohm in su per avere un fattore di smorzamento superiore a 8, pena capacità di pilotaggio compromessa specialmente alle basse frequenze. Il problema è che leggo sul manuale della 2i4 di prima generazione che la potenza d'uscita si attesta ad appena 24mW su 32Ohm, non sono riuscito a trovare niente sulla 2i4 di seconda generazione ma dubito sia molto distante da quel valore. Nel dubbio ho contattato l'assistenza di Focusrite alla loro pagina Facebook, mentre attendiamo una risposta immagino che la possibilità di doverti dotare di un amplificatore cuffie dedicato sia molto concreta.

Su cosa prendere sia come amplificazione che cuffie ti lascio nelle mani di @filoippo97, io mi occupo dei diffusori.
Grazie sei gentilissimo, ma invece che l'ampli non sarebbe meglio un preampli ?
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Comunque risolto questo ora rimane che scegliere le cuffie ... ho visto le hd 600 o 650 che mi attirano le 650 sopratutto sono un po' care , ma sembrano molto buone.. Conoscete altro ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Uh? Ti risparmio la solfa tecnica, in breve il preamplificatore è il componente che si occupa di variare il segnale in ingresso al finale, a te invece serve un amplificatore integrato per cuffie, ovvero comprendente pre e finale dentro lo stesso chassis, anche perché in fascia economica non si trova altro. Ancora non hai messo un budget, ma ipotizzando qualcosa di allineato alla Scarlett i primi due nomi che mi vengono in mente sono lo Schiit Magni 2 e il JDS Objective 2.
Nel tuo caso il collegamento migliore lo hai sfruttando gli RCA sulla tua Scarlett con i numeri 3 e 4, si tratta dell'uscita di linea a volume fisso, di conseguenza andrai a variare il volume d'ascolto direttamente dall'amplificatore.

Un consiglio che ti do è di evitare qualsiasi cosa con le valvole, la caratteristica principale di queste ultime è di ammorbidire il suono ma se stai producendo musica tu vuoi tutto il dettaglio possibile e immaginabile, senza contare che almeno tra i prodotti economici l'idea che mi sono fatto è che sia più facile trovare un suono un po' più colorato rispetto ad un amplificatore cuffie a stato solido, specialmente in basso.
 
Ultima modifica:

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Ahhh ok capito ! Allora ti ringrazio sei stato gentilissimo :)

p.s. Ho aperto un altro topic sempre in questa sezione per le cuffie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non serve, continua qui, prima o poi @filoippo97 si troverà a passare .
Quelli di Focusrite mi hanno risposto, hanno detto che le specifiche dell'amplificatore cuffie tra la prima e la seconda generazione della Scarlett 2i4 non sono cambiate, confermati i 24mW su 32Ohm.

Per risparmiare tempo, dai una lettura al punto due del seguente link e cerca di essere il più preciso possibile con le informazioni.
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Per le cuffie cercavo delle cuffie chiuse circumaurali , il budget è sui 300 € ma va bene un po' meno o di più :asd:
Non so davvero cosa scegliere tra le migliaia di cuffie che ci sono in giro ..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non serve, continua qui, prima o poi @filoippo97 si troverà a passare .
Quelli di Focusrite mi hanno risposto, hanno detto che le specifiche dell'amplificatore cuffie tra la prima e la seconda generazione della Scarlett 2i4 non sono cambiate, confermati i 24mW su 32Ohm.

Per risparmiare tempo, dai una lettura al punto due del seguente link e cerca di essere il più preciso possibile con le informazioni.
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
eccomi, scusate ma con l'inizio delle lezioni all'uni sono abbastanza preso, a proposito kha, ho un corso di teoria dei segnali molto interessante su cui svilupparci una guida, poi ti faccio sapere, giusto per chiarire anche qualcosa sui cavi e vari canali di trasmissione, potrebbe essere interessante :ok:
Per le cuffie cercavo delle cuffie chiuse circumaurali , il budget è sui 300 € ma va bene un po' meno o di più :asd:
Non so davvero cosa scegliere tra le migliaia di cuffie che ci sono in giro ..
Non ho ben capito come sei rimasto, se prendi o meno il magni (che sarebbe comunque ed in ogni caso consigliato visto le penose specifiche di appena 24mW e di ben 10 ohm come impedenza in uscita), ma visto che ti servono per un uso professionale o comunque semipro, ti serve anche qualcosa che abbia una risposta il piú flat possibile. Il mio consiglio sarebbe quello di dare un'occhiata sia al brand AKG che a Shure, in particolar modo con le AKG K712 pro aperte (una delle cuffie dead-flat per eccellenza) e le Shure SRH940 chiuse, a seconda di cosa preferisci. L'amp a parte é consigliato poiché non posso consigliarti cuffie ad alta impedenza perché non avresti abbastanza potenza per alimentarle, ma nemmeno una a bassa impedenza perché l'impedenza in uscita porterebbe a un damping factor davvero pessimo, quindi non ho molta scelta da proporti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matthieu

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
eccomi, scusate ma con l'inizio delle lezioni all'uni sono abbastanza preso, a proposito kha, ho un corso di teoria dei segnali molto interessante su cui svilupparci una guida, poi ti faccio sapere, giusto per chiarire anche qualcosa sui cavi e vari canali di trasmissione, potrebbe essere interessante :ok:

Non ho ben capito come sei rimasto, se prendi o meno il magni (che sarebbe comunque ed in ogni caso consigliato visto le penose specifiche di appena 24mW e di ben 10 ohm come impedenza in uscita), ma visto che ti servono per un uso professionale o comunque semipro, ti serve anche qualcosa che abbia una risposta il piú flat possibile. Il mio consiglio sarebbe quello di dare un'occhiata sia al brand AKG che a Shure, in particolar modo con le AKG K712 pro aperte (una delle cuffie dead-flat per eccellenza) e le Shure SRH940 chiuse, a seconda di cosa preferisci. L'amp a parte é consigliato poiché non posso consigliarti cuffie ad alta impedenza perché non avresti abbastanza potenza per alimentarle, ma nemmeno una a bassa impedenza perché l'impedenza in uscita porterebbe a un damping factor davvero pessimo, quindi non ho molta scelta da proporti.


Penso che delle cuffie chiuse sia l'opzione migliore per produrre, perciò credo che rimarrò su quello.
Per quanto riguarda l'ampli per cuffie allora lo prenderei anche ,tanto penso che prima o poi mi servirà, anche se ancora non ho capito bene il discorso tecnico (che tra l'altro dovrebbe essere l'argomento della mia prossima lezione in conservatorio).
Quindi mi stai dicendo che se prendo un ampli mi consiglieresti delle altre cuffie o se no vanno bene quelle che mi hai indicato ?
Un ragazzo mi ha consigliato invece al posto delle 650 hd, le fidelio x2
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili