DOMANDA Impedenza casse

AlexTarana

Utente Attivo
694
58
CPU
Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Madre
Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
HDD
WD Red 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Audio
Integrata
Monitor
Una tv Samsung per ora
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10
Salve, possiedo delle casse da 8 ohm di un vecchio home cinema e vorrei acquistare un amplificatore.
Ho visto che da mediaworld hanno lo Yamaha HTR-2071 ma l'impedenza di uscita è di 6ohm.
La mia domanda è, quindi:
rischio di danneggiare qualcosa se collego delle casse da 8ohm ad un amplificatore da 6ohm? se non rischio di danneggiare nulla quali sono gli svantaggi che potrei avere nel farlo (es. audio più basso)?
Grazie.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Nessun problema nel collegare diffusori dall'impedenza superiore, anzi, hanno il vantaggio di richiedere meno corrente. Considera comunque che si tratta sempre di impedenze nominali, poi quello che avviene realmente al variare della frequenza è un altro paio di maniche. Questo è l'andamento del modulo dell'impedenza in un diffusore da 6Ohm nominali:
712Dalifig1.jpg


Due curiosità, quanto pensavi di spendere per l'AVR e sarebbe utile sapere se il subwoofer del tuo attuale impianto sia attivo o passivo.
 

AlexTarana

Utente Attivo
694
58
CPU
Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Madre
Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
HDD
WD Red 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Audio
Integrata
Monitor
Una tv Samsung per ora
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10
Nessun problema nel collegare diffusori dall'impedenza superiore, anzi, hanno il vantaggio di richiedere meno corrente. Considera comunque che si tratta sempre di impedenze nominali, poi quello che avviene realmente al variare della frequenza è un altro paio di maniche. Questo è l'andamento del modulo dell'impedenza in un diffusore da 6Ohm nominali:
712Dalifig1.jpg


Due curiosità, quanto pensavi di spendere per l'AVR e sarebbe utile sapere se il subwoofer del tuo attuale impianto sia attivo o passivo.

Vorrei spendere poco, intorno ai 100/150€. Mi sono interessato allo Yamaha HTR-2071 perchè ho visto che è scontato del 40%.
Il mio subwoofer è passivo ma tempo fa ho acquistato un amplificatore mono da 100w che posso usare per renderlo attivo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Io ti consiglierei di risparmiare e di prendere almeno un entry level a 250€ come il Denon AVR-X540BT o lo Yamaha RX-V383.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!