Imparare l'inglese

petri97

Utente Attivo
171
5
Ciao a tutti, vorrei tanto imparare l'inglese e quindi mi sto informando su che opzione sia la migliore nel mio caso. Per il momento sono indirizzato sul libro instant english 2 o approfittare dell'offerta di babel che con 33 euro ho 1 anno di corso. Voi che mi consigliate di fare? Vale la pena spendere questi soldi o si riesce anche senza? Grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,440
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, vorrei tanto imparare l'inglese e quindi mi sto informando su che opzione sia la migliore nel mio caso. Per il momento sono indirizzato sul libro instant english 2 o approfittare dell'offerta di babel che con 33 euro ho 1 anno di corso. Voi che mi consigliate di fare? Vale la pena spendere questi soldi o si riesce anche senza? Grazie.
Un corso, possibilmente con professore/ssa madre lingua.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Scusa quale sarebbe "il tuo caso"?
Non hai specificato se parti da zero assoluto, se lo hai studiato a scuola, a cosa ti serve, etc. etc. etc.
Siccome il discorso è molto articolato, partirei da alcuni assunti:
- un corso con un insegnante è sempre l' opzione migliore, e le lezioni private sono sempre meglio di quelle di gruppo.
- personalmente non ho la minima fiducia nelle "app" tanto di moda... oggi tutti vogliono farti credere che giocando con lo smartphone tu possa imparare qualcosa ma alla fine la migliore delle ipotesi è che possano essere un comodo complemento ad uno studio vero.
- se il tuo problema è la spesa, considera che oggi esistono milioni di megamiliardi di risorse online per studiare e fare pratica; Ma continuo a pensare che avere un insegnante almeno per un primo periodo sia molto più produttivo, fosse solo per darti un metodo di studio che non siano giochini sullo smartphone.
- piccola riflessione personale: ho conosciuto molte persone che volevano "imparare l' Inglese" ma pochissime con una reale motivazione a farlo.
Come in tutte le cose finisce che ci si ferma alle intenzioni perchè studiare ed applicarsi richiede impegno e costanza, insomma dopo un pò si rompono tutti le palle...
Tu ce l' hai una buona motivazione? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Anche studiare e applicarsi può servire poco...

In questi casi la cosa migliore e una vacanza/studio in Inghilterra, Galles, Scozia o Irlanda dove NON CI SONO ITALIANI, e la lingua sei costretto a impararla.
 

petri97

Utente Attivo
171
5
Scusa quale sarebbe "il tuo caso"?
Non hai specificato se parti da zero assoluto, se lo hai studiato a scuola, a cosa ti serve, etc. etc. etc.
Siccome il discorso è molto articolato, partirei da alcuni assunti:
- un corso con un insegnante è sempre l' opzione migliore, e le lezioni private sono sempre meglio di quelle di gruppo.
- personalmente non ho la minima fiducia nelle "app" tanto di moda... oggi tutti vogliono farti credere che giocando con lo smartphone tu possa imparare qualcosa ma alla fine la migliore delle ipotesi è che possano essere un comodo complemento ad uno studio vero.
- se il tuo problema è la spesa, considera che oggi esistono milioni di megamiliardi di risorse online per studiare e fare pratica; Ma continuo a pensare che avere un insegnante almeno per un primo periodo sia molto più produttivo, fosse solo per darti un metodo di studio che non siano giochini sullo smartphone.
- piccola riflessione personale: ho conosciuto molte persone che volevano "imparare l' Inglese" ma pochissime con una reale motivazione a farlo.
Come in tutte le cose finisce che ci si ferma alle intenzioni perchè studiare ed applicarsi richiede impegno e costanza, insomma dopo un pò si rompono tutti le palle...
Tu ce l' hai una buona motivazione? :)
Si la motivazione c'è l'ho visto che vorrei poter leggere diverse light novel in inglese che purtroppo non sono disponibili in Italia, inoltre le serie tv li guardo in contemporanea con l'america e vorrei non essere più dipendente dal sub ita. Ovviamente oltre allo studio affiancherei dei testi in inglese da tradurre. Le basi grammaticali li ho, di più dovrei imparare i significati delle varie parole.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
@Scrawn: la vacanza studio è produttiva se hai già delle buone basi, e comunque se vai a fare un corso con madrelingua; Nessuno impara una lingua in un mese di vacanza (se va bene!) "perchè ci è costretto", questa è una leggenda metropolitana.

@ petri97: quello che fai è già metà di quello che devi fare, ovvero USARE l' Inglese giornalmente.
Tradurre testi non mi pare necessario, la traduzione la fai intrinsecamente ogni volta che leggi qualcosa in Inglese, però è un esercizio.
Se quello che ti manca è il vocabolario beh, quello è proprio questione di mera memoria... per fortuna oggi puoi tradurre in tempo reale ogni singola parola nuova che trovi o vuoi conoscere, perciò tutto si riduce al memorizzarle man mano.
Non ci sono metodi segreti per questo: leggi, cerca, memorizza. Qualsiasi app, qualsiasi mailing list tipo "una parola al giorno", qualsiasi idiozia tipo la cassetta da ascoltare mentre dormi (ahahaha!) non funzionano, è solo questione di memoria.
La buona notizia è che ci sono moltissime parole di uso quotidiano che memorizzi automaticamente se le usi, perciò ti posso consigliare ciò che mi ha portato in un anno a parlare fluentemente: leggi, parla, pensa, scrivi, ascolta in Inglese qualsiasi cosa ogni santo giorno.
La stragrande maggioranza di quelli che vanno a fare i corsi di Inglese non imparano un bel nulla proprio perchè finiscono per considerarlo solo quell' ora o due alla settimana durante il corso, e al massimo leggono un libro per bambini una volta all' anno...
Non funziona così.
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
@Scrawn: la vacanza studio è produttiva se hai già delle buone basi, e comunque se vai a fare un corso con madrelingua; Nessuno impara una lingua in un mese di vacanza (se va bene!) "perchè ci è costretto", questa è una leggenda metropolitana.

E chi ha detto che la lingua s'impara in un mese?!... La vacanza studio le basi te le dà meglio di qualsiasi libro... Si può imparare qualcosa anche sui libri, per carità. Ovvio che di vacanza non se ne fa una sola se veramente si vuole imparare.

Tradurre serve a poco, e lo dico per esperienza anche se io SO TRADURRE. Ma ognuno studia col proprio metodo.
Usare l'Inglese giornalmente a casa tua serve anche quello a darti "certe fondamenta" fino a un certo punto, ma di sicuro la lingua non la vivi - o diventa un esercizio quotidiano tuo, privo di riscontri e/o di conferme immediate che sono vitali secondo me, come incentivo a persistere e a rendere più veloce l'apprendimento.

Tu dici che il vocabolario è questione di memoria, ma non è proprio così semplice. Se oggi memorizzi una parola, domani te la sei già dimenticata - sopratutto se non la inserisci regolarmente nel contesto di una frase che abbia un senso compiuto. Le singole parole le memorizzi come parte di un contesto più ampio, non una ad una - o man mano, come suggerisci tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili