RISOLTO Imbossibile installare qualsiasi distribuzione

Pubblicità

jack_the_beast

Utente Attivo
Messaggi
661
Reazioni
15
Punteggio
40
ciao a tutti, sto cercando di installare una distro di linux sul mio portatile asus N56JR, ma non ci riesco. ho provato varie distro e due programmi per creare la live usb (unetbootin e lili) ma il risultato è sempre lo stesso, grub si avvia le distro sembrano partire caricano un po mostrando i vari loghi e a un certo punto o passano a una schermata nera o rimangono fisse sulla schermata di caricamento. l'altro OS sul sistema è Win 8.1

ho letto che ci potrebbero essere dei problemi col secure boot, ma a quanto ho letto in giro non dovrbbe proprio avviarsi niente. che può essere?
 
Ultima modifica:
è un portatile recente... installa l'ultima versione di Ubuntu: Ubuntu 14.04 (Trusty Tahr) Daily Build e segui questa guida:
Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

- - - Updated - - -

Trovato qualcosa sul forum di Ubuntu: [How-to] Installare Ubuntu 13.10 64bit su N56JR • Forum Ubuntu-it
Devo dire che questo portatile Asus non è pienamente supportato! Comunque puoi omettere la parte dell'installazione dei driver nvidia, perché su Ubuntu 14.04 hai supporto per optimus installando i driver proprietari dal gestore driver.
 
grazie per la risposta. ho provto ad avviare ubuntu 14 da usb. finalmente si avvia. il problema ora è che non riesce a vedere le partizioni sul disco, che attualmente sono 4 (system reserved di win (350mb), C: windows (200 gb), D: dati (530 gb), partizione per ubunto da circa 12 non formattata) ma ubuntu vede tutto il disco (750 gb) come non allocato, come se non ci fossero partizioni. non dovrei avere il disco in "modalità uefi" per così dire. non ho la partizione gpt. ora controllo se per caso il secure boot (se attivato può provocare qualche problema ma non credo)
 
dunque, il secure boot è disattivato. le partizioni continuano a non essere viste, ho provato svariate distribuzioni ma niente. gparted mi dice di aver rilevato una tabella delle partizioni GPT ma io nn cel'ho, e non riesce cmq a rilevare le partizioni. ho letto da in giro che un programmino che si chiama fixparts dovrebbe essere in grado di riscrivere tale tabella in modo da farla riconoscere a linux ma non riesco a installarlo. ubuntu software center fallisce l'installazione. sono disperato. ho provato a farmi una live persistance su una chiavetta ma non sembra funzionare, non tiene le impostazioni e mi chiede a ogni avvio se voglio trovare o installare.
che posso fare?
 
20140414_230609_zpsd13d975e.jpg




20140414_230621_zpsfd27444c.jpg
 

Allegati

  • 20140414_230609.webp
    20140414_230609.webp
    683.3 KB · Visualizzazioni: 67
è strano, il messaggio di "libparted warning" è pari pari quello che ho avuto io su un HP 250 G1 (su cui ho installato proprio Trusty) e dice che sul disco /dev/sda il partizionamento è GPT e che manca una tabella "fake" di partizioni di tipo msdos.
Se il partizionamento è GPT, mi pare di aver capito che Windows 8 stato installato in modalità UEFI... però è strano che non ci sia partizione efi.
Ma Win 8.1 è preinstallato? Stai usando la versione a 64 bit di trusty?
 
è strano, il messaggio di "libparted warning" è pari pari quello che ho avuto io su un HP 250 G1 (su cui ho installato proprio Trusty) e dice che sul disco /dev/sda il partizionamento è GPT e che manca una tabella "fake" di partizioni di tipo msdos.
Se il partizionamento è GPT, mi pare di aver capito che Windows 8 stato installato in modalità UEFI... però è strano che non ci sia partizione efi.
Ma Win 8.1 è preinstallato? Stai usando la versione a 64 bit di trusty?

non credo sia installato in modalità uefi. non è il precaricato. il pc è stato in garanzia e appena è tornato ho formattato tutto (quindi cancellando anche la partizione uefi) e ho instalato win8. credo che il mio caso sia: "or peraphs you deleted the GPT table and now you are using an msdos partition table" che è esattamente quello che ho fatto io. sembra quasi che sia rimasto un "residuo" della GPT

si è la versione 64 bit
 
Sembrerebbe allora che la causa del problema l'abbiamo individuata... e la probabile soluzione l'avevi già trovata all'inizio, quando hai accennato a fixparts.
Qualcosa di simile al tuo problema è descritta qui e viene indicato fixparts come soluzione.
In pratica la tabella MBR ha sovrascritto la GPT preesistente, ma essendo più piccola, sono rimasti dati residui della GPT che mandano in confusione gparted.

Fixparts è già installato nella tua live di Ubuntu, non devi installare nient'altro.

Per il suo utilizzo non ti saprei dire perché non l'ho mai usato.
Puoi vedere qui (attenzione in particolare alle "Pre-Launch Procedures") e qui, dove pare sia descrittoil rimedio proprio alla tua situazione.

Aspetta pareri di gente più preparata di me e tieni sempre presente prima di agire che è un casino che ti ha fatto Winzozz e che la cura può essere mooolto dolorosa.

Metti al sicuro i dati importanti... e se qualcosa va storto non mi prendo alcuna responsabiltà :patpat:
 
usando fixparts è andato tutto bene. una cosa se dovesse servire ad altri con lo stesso problema. dopo l'installazione si avviava solo ubuntu, ho dovuto accedere e lanciare
Codice:
 sudo update-grub
dopo win8 è stato riconosciuto ma al primo avvio windows pensava che l'mbr fosse corrotto e si è avviato in modalità ripristino, appna entrato non fatto nulla e ho riavviato ed è andato tutto a posto.

grazie antonuccio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top