PROBLEMA iMac fine 2009 27 pollici con High Sierra si accende solo in safe mode

solif

Nuovo Utente
118
17
Ciao a tutti.

Il problema riguarda il mio iMac fisso di casa che da un po' di tempo ha dei problemi con il boot che non si carica il sistema operativo. Come descritto si tratta dell'iMac fine 2009 da 27 pollici con installato High Sierra ed essendo il computer che usiamo tutti in casa mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma prima vi spiego meglio la situazione.

In pratica da un giorno all'altro il Mac decise di non avviarsi più e pertanto scelsi di fare una reinstallazione non pulita giusto in tempo per recuperare i dati e nel frattempo si aggiornò alla 13.6 durante l'installazione. Dopodiché si ripresentò il problema che andando su internet si frezzò tutto il sistema operativo, tant'è che spensi brutalmente il pc. Successivamente al boot mi mostrò il segnale di divieto prima del logo della Apple, e automaticamente mi andò nella modalità recovery e da lì rimisi a posto i permessi del disco e al riavvio successivo andò su MacOS High Sierra senza problemi, tant'è che decisi di dire a mio padre (che utilizza spesso il Mac) di non accenderlo assolutamente perché dovevo vedere la situazione. Giorni dopo ritornai sul Mac, e stranamente non si riaccendeva di nuovo dopo tutta la tiritera fatta. Quindi pensai di andare nella modalità sicura e fare le chiavetta bootable dato che avevo una iso nel computer, quindi feci la procedura da terminale per fare la chiavetta avviabile per poi reinstallare il sistema operativo su chiavetta. Andando successivamente all'installazione da chiavetta pulì il sistema operativo brasandolo completamente da utility disco, poi però al momento dell'installazione mi disse che la mia chiavetta era con il sistema operativo corrotto, quindi optai per reinstallare il sistema operativo direttamente usando la recovery interna del PC reinstallandomi tutto. All'avvio dopo la reinstallazione il PC continuava a non avviarsi, quindi spensi e andai nella modalità sicura che si avviava ma la grafica in quella modalità è terribile. Quindi per capire meglio la situazione ho utilizzato la modalità verbose al boot per vedere cosa mi dicesse il terminale. Vidi una sfilza di warning e di errori che non mi ricordo manco cosa scrisse a parte che mancava una cartella in etc e qualcosa con un unsupported e qualcos'altro. L'unica cosa che non ho controllato è se ci siano problemi hardware facendo dei test con specifici programmi, quindi a parte questo tentativo credo di averle provate tutte.

Io presuppongo pertanto che i problemi possano essere principalmente che ci sia il software sminchiato, che ci sia un problema alla scheda grafica o al hard disk. In ogni caso chiedo a voi se potreste aiutarmi perché di Mac ci capisco ben poco dato che sono fatti un po' a modo loro, quindi chiedo cortesemente aiuto a gente esperta dato che ci tengo a questo Mac.

Grazie a tutti e rispondete seriamente.



Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Prova con i vari reset PRAM, ecc..
Poi se hai possibilità di avviarlo tramite USB con installato OSX, vedi se da li tutto va bene..
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Prova con i vari reset PRAM, ecc..
Poi se hai possibilità di avviarlo tramite USB con installato OSX, vedi se da li tutto va bene..
Già fatto i reset della pram e Smc e quelle robe li da un pezzo, il massimo che posso rifare è un'installazione da chiavetta che come ho già detto era andata a male ed ho usato la recovery interna del PC per recuperare il SO. Il problema quindi è capire cosa causa questi disagi al Mac non so se mi spiego.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
proverei a cercare la differenza tra l'avvio normale e quello in safe mode;
potrebbe anche essere un guasto lato hw, di un componente che non viene acceso in safe mode
 
  • Mi piace
Reazioni: solif

solif

Nuovo Utente
118
17
proverei a cercare la differenza tra l'avvio normale e quello in safe mode;
potrebbe anche essere un guasto lato hw, di un componente che non viene acceso in safe mode
Lo presuppongo anche io, il problema però rimane come verificare questa roba. Su un computer normale lo vedi ma gli iMac son fatti tutti a modo loro ed è difficile metterci mano e capire la situazione.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili