Imac 27'' schermo nero

CIA Out

Nuovo Utente
9
0
Ciao,


posseggo un Imac 27'' fine 2009.


Nei giorni scorsi ho formattato e reinstallato Mavericks.


Dopo un paio di giorni di funzionamento corretto,succede che lo schermo mi diventa nero. OSX continua a lavorare, mi accorgo dai suoni che il sistema operativo è funzionante, ma lo schermo rimane nero.


Ho fatto i vari reset, ma nulla il problema persiste. Ogni tanto si riprende e torna a funionare per poi tornare alla schermata nera.


Ho provato a collegare l'Imac attraverso un cavo HDMI ad un monitor e per quanto lo schermo sul mac rimanga nero, il monitor funziona perfettamente...


A questo punto, secondo voi di cosa si può trattare?


Consigli su come risolvere?


Non è più in garanzia.


Grazie
 

Semmac

Bannato
45
10
Potrebbe trattarsi del pannello (difficile, si vedrebbero artefatti e coloriture strane, non solo il nero), oppure della retroilluminazione. In questo secondo caso potrebbe trattarsi di un collegamento fisico ballerino (casualmente coinciso con l'aggiornamento) oppure un incipiente abbandono del controller dei led (non ricordo il termine esatto).
Vedi se questo sito ti aiuta a trovare i dati tecnici del pezzo ed una strada per risparmiare nel suo acquisto: Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!
Altrimenti: Assistenza.

Infine (ma il secondo monitor tenderebbe ad escluderlo) potrebbe trattarsi di una corruzione del controllo software dello STOP dello schermo che si attiva anche negli [Angoli attivi...] sia nelle Preferenze di Sistema/Mission Control che Scrivania e Salvaschermo/Salvaschermo.
Prova a smanettare quel controllo e vedi se qualcosa cambia in meglio.
 

DavideTosatti

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

ho il tuo stesso problema tu come hai risolto?

ieri leggendo un post sul sito di supporto apple americano ho trovato un'altro utente che lamentava lo stesso disservizio, e come workaround utilizzava CMD+ALT+BACKSPACE per mettere in pausa il mac per poi riattivarlo e magicamente lo schermo "onboard" ripartiva, testato e funziona anche sul mio vecchietto (può essere che si rispenga ma applicando questa correzione più volte si risolve... non so fino a quando però...)
 

studiopolli

Nuovo Utente
2
0
Il problema dell'improvvisa comparsa dello schermo nero sul mio Imac 27" - fine 2009 - si sta verificando anche sul mio computer. Al momento abbiamo provato a togliere dall' HD alcuni software considerati malware tipo Avast e MacKeeper, ma il problema sta persistendo.

La cosa si verifica normalmente non all'accensione ma dopo un paio d'ore che il computer è acceso e che sta lavorando con un programma. Sono stati fatti lavori di pulizia della ventola di raffreddamento, ma secondo me è qualcosa relativo al software da stop, che ci sia qualche conflitto? Sistema operativo Yosemite 10.10.5.

Ho provato a staccare le periferiche (HD rimovibili), sono andato in preferenze per gli angoli attivi ma temo che il problema sia ben altro.
 

studiopolli

Nuovo Utente
2
0
Dopo aver portato il mio Imac all'assistenza Apple, è stato scoperto il problema: la scheda di illuminazione a LED del monitor stava ormai per esaurirsi e questo determinava che il monitor diventasse nero improvvisamente dopo un certo tempo di utilizzazione sull'IMAC 27".

Certo che sostituire questa scheda è un bel salasso in termini economici: oltre 500 euro + iva. L'alternativa era cambiare il computer con un nuovo Imac 27" e spendere oltre 2mila euro oppure cambiare la scheda di retroilluminazione con quell'importo. Ma visto che l'IMAC funziona assai egregiamente, ho preferito questa seconda soluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili