PROBLEMA Il wifi causa il crash della connessione

jva995

Nuovo Utente
14
0
Buonasera, spero sia la sezione giusta.

Premessa che non sono un gran esperto di connessioni, da diverso tempo ho un problema e non riesco a risolvere.

Sostanzialmente, la connessione crasha diverse volte al giorno causandomi non pochi fastidi (diciamo dalle 2 alle 8 volte al giorno piu' o meno). Dopo svariate prove, sono arrivato alla conclusione che il problema sia il Wifi. Nel momento in cui entro nella configurazione del router e "stacco" il wifi, la connessione non crasha piu' (ho provato per una settimana di fila ed è andato tutto bene, appena ho rimesso il wifi, è tornata a crashare). Da aggiungere che crasha a prescindere che ci siano dispositivi connessi al wifi, basta che esso sia attivo.
Leggendo su internet ho letto le cause piu' comuni, ma il router è messo in un buon punto e non ha elettrodomestici vicini che possano interferire. Ma una cosa davvero curiosa che ho notato è che spesso la connessione crasha quando qualcuno in famiglia entra sui social e guarda video (anche se non connessi al wifi), che sia qualche interferenza?

Ho una FTTC infostrada, mi arrivano in media 40mb e router Dlink. Niente ripetitori in casa. C'è un chromecast ma anche con esso disattivo la musica non cambia.

Altra cosa che avevo letto è che probabilmente ci sia qualcosa da sistemare sul Qos (che non sapevo cosa fosse) e notai che di default la percentuale di banda erogata era molto piu' alta dal wifi che dal lan. Ma non saprei dove mettere mano.

Ps: ho anche staccato la frequenza del 5ghz visto che non la usiamo. Grazie a chiunque mi aiuterà!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili