PROBLEMA Il vostro parere sulla mia situazione di ping altamente incostante

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flag89

Utente Attivo
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0
Salve a tutti, scrivo per chiedere secondo voi quale può essere il problema alla mia linea che a distanza di pochissimo passa da ping di 10ms a 800ms. Ecco a voi un po' di informazioni:

- Alice 7 mega
- opzione play attiva
- zona di campagna ma non distante dalla centralina
- modem/router netgear dgn 2200 (firmware originale) di cui cito i valori attualmente rilevati riguardo la linea:

ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed6624 kbps480 kbps
Line Attenuation21.0 db11.5 db
Noise Margin9.1 db21.0 db

La situazione attuale è relativa a srn impostato a 50, altrimenti negozierebbe per avere 12.0 in downstream ma anche giocando con diversi valori dell'srn la situazione instabile del ping non cambia e la linea è comunque sempre stabilissima (non si disconnette) e non perde mai pacchetti.

Questo è un esempio di ping:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=229ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=270ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=337ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=370ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=162ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=85ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=91ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=137ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=86ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=13ms TTL=126

Nessun valore "estremo" in questo momento anche se 370ms per raggiungere il primo hop in fast path non è chiaramente normale. In generale capitano dei momenti dove pinga 10 ms costante, altri dove sta sempre sui 1000 ms, altri ancora dove tra un ping e l'altro passa da 10 a 1000. Le misurazioni sono fatte collegato via ethernet senza altri computer connessi e senza programmi che usano banda.

Questo sito che ho trovato in un'altra discussione qui sul forum riporta che la mia centralina non è satura e sta benissimo Verifica Copertura ADSL / HDSL

La velocità di download è nella media per una 7 mega ma questo ping pazzerello mi rende impossibile giocare e non so più che pesci prendere... Avete idea di quale può essere la causa?
Grazie.
 
U

Utente 137607

Ospite
Hai provato a pingare 192.168.100.1 ?? cosi ad occhio sei in ADSL normale e potrebbe essere una sorta di saturazione ma potrebbero essere anche altri problemi certo che cosi come è ora stai pagano l opzione play per nulla
 

flag89

Utente Attivo
13
0
Ciao, allora, il ping che ho incollato nel post è esattamente di 192.168.100.1
Sono sicuro di essere in fast perché nei momenti in cui va bene ottengo risultati come:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126

Che senza fast non sono pensabili. Il problema qui non è fast o non fast, il fastpath toglie circa 40 ms da qualunque fosse il valore precedente, la mia situazione è talmente anomala che un guadagno di 40 ms su 800 ms non lo sento neanche... Non ho ancora disdetto l'opzione play perché è l'unica che da contratto esplicita che il ping massimo garantito deve essere 120 e mi da diritto di lamentarmi. Diritto che non sono ancora riuscito a far valere... Quello che non capisco è cosa può esserci di rotto... per avere degli sbalzi simili ci deve essere una saturazione pesante, e secondo quel sito che ho citato non è così. La mia casa è nuova e non ho motivo di dubitare del suo impianto...

Qualcuno sa consigliarmi in che modo dovrei contattare telecom per potergli spiegare bene il problema? Chiamare il centralino è inutile, mi aprono una segnalazione, il giorno dopo il tecnico mi richiama e mi dice che per quanto può vedere lui tutto va bene.
 
U

Utente 137607

Ospite
Sicuramente è un problema loro perché se ti da un ping di 337ms su 192.168.100.1 che dovrebbe essere il mux Telecom vuol dire che ce qualcosa che non va con qualche apparato !! se pinghi il modem invece quanto ti da ?
 

flag89

Utente Attivo
13
0
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
 
U

Utente 137607

Ospite
ottimo allora sicuramente è un problema loro a livello di apparati !!
 

Matarael

Utente Attivo
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144
Ovviamente suppongo tu sia collegato a mezzo cavo ethernet (cosa plausibile, visto il ping del router minore di 1ms), ma ci tengo a precisare che questi test vanno sempre fatti a mezzo cavo.

Opzione 1) Copiati i dati, e scrivigli una raccomandata A/R anticipata a mezzo fax chiedendo il risarcimento allegando i dati del ping specificando data e ora dei test.

Opzione 2)
A) chiami il 187 e richiedi l'intervento del tecnico
B) controlli sul sito che abbiano aperto la segnalazione (e che ovviamente non sia chiusa)
Se l'hanno aperta (ed è aperta) aspetti, controllando periodicamente che sia aperta (almeno una volta al giorno)
Se non l'hanno aperta, o se è in proposta di chiusura e il tuo problema non è stato risolto, ritorna al punto A

Infine, fatti quattro passi, e controlla che la tua linea di casa (essendo tu in campagna, quindi fuori dal centro abitato, suppongo che i cavi siano visibili e facilmente identificabili) non sia collegata ad un apparato moltiplicatore (MT4).
Ste schifezze qui, insomma:
Apparati di strada Telecom - a set on Flickr
 

keloz

Utente Attivo
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Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Presupponendo che tu abbia già verificato il tuo impianto telefonico, nonché verificato i valori di connessione con un altro modem, ti consiglio di attivare l'offerta Superinternet (gratis il primo mese, puoi disdirla entro il primo mese) e verificare se c'è un miglioramento nelle latenze
 

flag89

Utente Attivo
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Grazie per le risposte, allora, in ordine:
@Matarael
Si sono via cavo.
Speravo di poter evitare l'opzione 1, è il colmo dover scrivere una raccomandata nell'era di internet, sono nato 24 anni fa e non ho idea di come si faccia ahaha ma immagino che se la situazione non si sblocca dovrò farlo...
Per quanto riguarda l'opzione due ho già fatto diverse iterazioni senza risultati...
L'ultima cosa che hai detto sugli apparati di strada mi interessa perché non ne so nulla, c'è della roba simile, tra un oretta quando esco aggiungo delle foto.
@keloz
Ho verificato i valori con altro modem, non ho però verificato l'impianto telefonico, non so nulla in materia, è una cosa che posso fare io in qualche modo o devo chiamare qualcuno? I motivi per cui presumo funzioni sono che la casa è nuova, il telefono funziona bene e l'adsl in certi momenti funziona benissimo (ma visto che non sto pagando solo per alcuni momenti vorrei proprio chiarire la questione). L'unica cosa di cui sono sicuro è che il problema non è nei filtri o negli apparecchi telefonici (ne ho provati diversi).
Non credo di poter attivare la super internet, anche se non ne sono sicuro perché il sito telecom è un po' ambiguo... se provo a fare la verifica mi porta su una pagina di verifica generica che come unico risultato mi da:

"Il numero di telefono che hai inserito (o l'indirizzo indicato) e' raggiunto dal servizio ADSL di Telecom Italia con velocità di navigazione fino a 7M."

Non nomina la super internet ma deduco che se la velocità massima che posso raggiungere è 7 mega allora non posso attivarla.
Dalle informazioni del sito sopra citato (quello con le info delle centraline) risultano questi dati dove mi pare che la 10 mega non sia contemplata.

ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedexxxxxxxxxx
CLLIxxxxxxxxxx
IDBRE Sede007627
IDBRE AdC009715
GAT541110
TecnologiaDSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sede
CLLIxxxxxxxxx
IDBRE Sede007627
IDBRE AdC009715
GAT541110
TecnologiaSIEMENS
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sede
CLLIxxxxxxxxxx
IDBRE Sede007627
IDBRE AdC009715
GAT541110
Note
 

keloz

Utente Attivo
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Western Digital Caviar Black 1 TB
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G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced

ADSL

ATM
Banda
fino a 7 Mbps
Stato
Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo
No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
xxxxxxxxxx
CLLI
xxxxxxxxxx
IDBRE Sede
007627
IDBRE AdC
009715
GAT
541110
Tecnologia
DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM
Standard da centrale
Note

ETH
Centrale non coperta in ETH

HDSL

SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato
Attiva
Ampliamento
Nome sede
CLLI
xxxxxxxxx
IDBRE Sede
007627
IDBRE AdC
009715
GAT
541110
Tecnologia
SIEMENS
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M
Attiva
Stato 4M
Attiva
Stato 6M
Attiva
Stato 8M
Attiva
Nome sede
CLLI
xxxxxxxxxx
IDBRE Sede
007627
IDBRE AdC
009715
GAT
541110
Note

Azz allora niente Superinternet, la centrale a cui sei collegato dispone solo di DSLAM ATM fino a 7 mega
 

flag89

Utente Attivo
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0
2013-09-09 11.30.53.jpg 2013-09-09 11.34.02.jpg 2013-09-09 11.36.08.jpg

Ok ecco le foto di cose non ben identificate che ho trovato seguendo i fili che escono dal mio palazzo.
Sono sicuro che la mia linea fa capo al box dell'ultima foto perché quando passando mi capita di vedere il tecnico che ci spatacca puntualmente l'adsl non va.
 

keloz

Utente Attivo
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Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Guardando bene i valori, specie l'attenuazione in downstream, è alquanto strano che non agganci portante piena in downstream... Con SNRm 12 db quanto agganciavi? Questi sbalzi di ping li hai da sempre? Prima di modificare l'SNRm com'era? Hai controllato gli errori CRC?
 

flag89

Utente Attivo
13
0
Guardando bene i valori, specie l'attenuazione in downstream, è alquanto strano che non agganci portante piena in downstream... Con SNRm 12 db quanto agganciavi? Questi sbalzi di ping li hai da sempre? Prima di modificare l'SNRm com'era? Hai controllato gli errori CRC?

Se imposto l'SNRm a 1 aggancio portante piena e il rumore diventa più o meno 6 db, lo faccio magari quando so di dover scaricare diversi GB di roba così guadagno 100kbps buoni ma non c'è nessun effetto sul ping. (dico "lo faccio" perché con firmware originale non ho modo di impostarlo permanente sul router e ogni riavvio perde l'impostazione).

I problemi di ping li ho da qualche mese, subito dopo l'attivazione della linea funzionava tutto, non avevo ancora il fast quindi un ping che consideravo buono era circa 60. Il fast l'ho fatto dopo l'inizio dei problemi principalmente perché mi dava la possibilità di potermi lamentare con telecom che non da garanzie sul ping su contratti adsl normali.

Non so come controllare gli errori di CRC, è una cosa che dovrei poter vedere nel router?

**EDIT**

Incollo quello che mi restituisce il router se chiedo lo stato generale della connessione, forse qualcuno dei parametri è quello che mi hai chiesto anche se non si chiama esplicitamente CRC:

~ # adsl info --show
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 804 Kbps, Downstream rate = 6496 Kbps
Channel: FAST, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 5952 Kbps


Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Trellis: OFF
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.0 21.0
Attn(dB): 22.0 11.5
Pwr(dBm): 19.8 12.2
G.dmt framing
K: 187(0) 16
R: 16 0
S: 1 1
D: 1 1
Counters
SF: 868243 868190
SFErr: 8 0
RS: 59040586 0
RSCorr: 20 0
RSUnCorr: 10 0


HEC: 5 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 207199286 0
Data Cells: 1023229 0
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0


ES: 8 0
SES: 0 0
UAS: 13 13
AS: 14760


INP: 0.03 0.00
PER: 1.75 1.75
delay: 0.25 0.25
OR: 32.00 32.00


Bitswap: 0 0
 
Ultima modifica:

keloz

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RAM
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GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Incollo quello che mi restituisce il router se chiedo lo stato generale della connessione, forse qualcuno dei parametri è quello che mi hai chiesto anche se non si chiama esplicitamente CRC:
Per conoscere gli errori CRC digita da telnet adslctl info --stats
 

flag89

Utente Attivo
13
0
Grazie, esce questo:

~ # adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 804 Kbps, Downstream rate = 6496 Kbps
Channel: FAST, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 5952 Kbps


Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Trellis: OFF
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.3 21.0
Attn(dB): 22.0 11.5
Pwr(dBm): 19.8 12.2
G.dmt framing
K: 187(0) 16
R: 16 0
S: 1 1
D: 1 1
Counters
SF: 1146605 1146553
SFErr: 10 0
RS: 77969202 0
RSCorr: 28 0
RSUnCorr: 12 0


HEC: 5 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 273628017 0
Data Cells: 1082866 0
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0


ES: 10 0
SES: 0 0
UAS: 13 13
AS: 19493


INP: 0.03 0.00
PER: 1.75 1.75
delay: 0.25 0.25
OR: 32.00 32.00


Bitswap: 0 0


Total time = 5 hours 25 min 8 sec
FEC: 28 0
CRC: 10 0
ES: 10 0
SES: 0 0
UAS: 13 13
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 15 minutes time = 10 min 8 sec
FEC: 2 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 1 day time = 5 hours 25 min 8 sec
FEC: 28 0
CRC: 10 0
ES: 10 0
SES: 0 0
UAS: 13 13
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Since Link time = 5 hours 24 min 51 sec
FEC: 28 0
CRC: 10 0
ES: 10 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0

In questo momento però la linea sta funzionando, immagino dovrei controllare questi valori in un momento in cui da problemi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

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