Il "VIRUS" Norton Int.Sec.2007... 4Gb.di DATI CANCELLATI... HELP!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

adrias

Nuovo Utente
12
0
Prima di tutto voglio premettere che non sono un "novizio"... al limite un STUPIDO... ma non un "novizio".
Antefatto:
Il 26 ott 2006 ho avuto la bella idea di acquistare ed installare il Norton Internet Security 2007. Prima Vi dico il risultato, poi esporrò in modo dettagliato i fatti, cercando AIUTO da chi me lo potrà dare.

RISULTATO: 4Gb. di dati cancellati, senza OPZIONI, senza la possibiltà di INTERROMPERE IL PROCESSO DI INSTALLAZIONE, senza la possibilità di decidere SE CANCELLARE O MENO QUALCOSA che lui crede un spyware o roba similare, senza la possibilità di un qualsiasi UNDO a fine installazione.

Fatti:
Il Norton Internet Security è UN PERICOLO... più pericoloso di un Worm o di un Virus... perchè??? Semplicemente perchè il suo "INSTALLER" è una m....a, cioè una volta che si decide di installare il Security 2007 TU, UTENTE, POSSESSORE DEL PC, PADRONE DEI TUOI DATI , NON HAI PIU' DIRITTO DI DECIDERE NULLA e non ci sono opzioni di scelta.

Andiamo per gradi.
Lanciando l'installazione del NIS 2007 uno si aspetta di poter INTERROMPERE IL PROCESSO... bene, questa possibilità non c'è, al limite puoi resettare il PC (con le conseguenze negative del caso) ma NON interrompere l'installazione.
Io questa cosa non la immaginavo e, quando mi sono trovato davanti una piccola e microscopica scritta con la dicitura "CORREZIONI..." un piccolo sospetto mi è venuto ed ho cercato di interrompere l'installazione...
...ma è stato impossibile.
La scelta era tra interrompere in modo brusco il tutto... o FIDUCIOSAMENTE ASPETTARE CHE IL NORTON MI CHIEDESSE COSA FARE, MI DESSE UNA SCELTA, UN'OPZIONE.
Dopo diversi minuti di questa "correzione", notandoun'attività insolita sull'HDD sono andato a vedere cosa stava succedendo... morale della favola il NIS 2007 aveva deciso che un programma non gli "piaceva" (premetto, un software comprato e lecitamente usato e sicuramente non un "virus") e non solo mi aveva cancellato il programma (non l'ho più trovato nel menu di avvio dove era solito stare) ma STAVA CANCELLANDO LA DIRECTORY CON 4Gb. DI DATI RELATIVI AL PROGRAMMA... SENZA CHIEDERE NULLA, SENZA DARTI MODO DI INTERVENIRE, COME SE IL PC FOSSE IL SUO E NON IL MIO!!!
Come nei peggior incubi, come con il peggior virus ho aperto la diretory con i MIEI 4-5.000 file (mi pare) frutto di 4 MESI DI LAVORO (FILE MIEI, FATTI DA ME, NON COPIATI OD ALTRO... MIEI, CREATI NELL'AMBITO DEL LECITO UTILIZZO DEL MIO PC) ed ho visto l'ecatombe, ho visto l'eliminazione dei dati sotto gli occhi...
Ho cercato di copiare la directory ma mentre il processo di copia andava lui eliminava i file... morale... ne ho salvati solo una piccola parte... 1/3 od 1/4 circa.

1° PROBLEMA:
E' GIUSTO che un software PRIMA della Sua installazione (non dopo), cioè durante il processo di installazione PRENDA LE REDINI DEL TUO PC, NON TI DIA MODO DI INTERROMPERE L'INSTALLAZIONE, NON TI DIA OPZIONI E SCELTE, INSERISCA UN LIVELLO DI CONTROLLO "EURISTICO", INDIVIDUI EVENTUALI PROBLEMI SENZA DIRTELO E POI, ALLA FINE, SENZA NESSUN PERMESSO DA PARTE TUA TI ELIMINI NON SOLO IL PROGRAMMA CHE LUI "CREDE" SIA UN PROBLEMA MA ANCHE I DATI CHE CI SONO DENTRO NELLE SOTTODIRECTORY???

DOMANDA:
IL MIO PC, I MIEI DATI SONO ANCORA MIEI??? O sono della SYMANTEC?
IO HO DIRITTI DI SORTA SUI MIEI DATI???

ora continuo con la storia...
...a questo punto ho "dato fiducia" a Norton... ho pensato "mica saranno pazzi che eliminano qualcosa, senza chiedere poi se fare l'UNDO, se tornare indietro... mi sbagliavo... E SONO STATO SUBITO SMENTITO... MI E' STATO CHIESTO IL RIAVVIO.
...beh, ho pensato positivamente (sforzandomi di essere positivo) SICURAMENTE UNA VOLTA FINITO IL PROCESSO DI INSTALLAZIONE TROVERO' I FILE NELLA "QUARANTENA" DI NORTON IS 2007.
Smentito un'altra volta. Avevo PERSO I DATI. NORTON INTERNET SECURITY 2007 MI AVEVA DISTRUTTO, ELIMINATO, CANCELLATO I MIEI (RIPETO, MIEI) DATI... COSI', SENZA CHIEDERE, SENZA NEMMENO UN CENNO DI PIETA'.

I VIRUS? ORA, NEL MIO PERSONALE TACCUINO, NE HO AGGIUNTO UN'ALTRO: IL NORTON INTERNET SECURITY 2007.


2° PUNTATA
ORA ARRIVA IL BELLO...

Faccio una ricerca e scopro che esiste una directory:
C:\Documents and Settings\user\Impostazioni locali\Temp\PSQuar
con dentro 2 file ed una directory:
index.qbs
{A7E1A230-2E69-4240-BC13-D32CDBD100AD}.qbi
{A7E1A230-2E69-4240-BC13-D32CDBD100AD} (questa è la directory)

Dentro la directory ci sonon12.454 oggetti per 4,11 Gb...I MIEI DATI !!!!!
Le dimensioni dei file suppergiù corrispondono ed ogni file ha un nome del tipo:
{BBCE2A1D-B918-41FE-B810-5233C8D5CD76}.qbd

Ricapitolando: PSQUAR con dentro 1 index.qbs, 1 file .qbi ed 1 directory con 4,11Gb. di files .qbd.

Ah, mi dimenticavo di dire che la stessa Norton installa (ed utilizza) un directory in "C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Symantec\Shared\QBackup"... quindi ciò significa che i dati in teoria sono recuperabili???

A questo punto chiamo SYMANTEC... ed inizia la BARZELLETTA!!!

Perdo 2 ore al telefono... segnalo la cosa a diverse persone del call center... attese, attese, prese in giro... alla fine prendono nota del n. di telefono dicendomi che i tecnici mi avrebbero chiamato.

Arriva il giorno dopo... chiamo il numero dei "tecnici" (attese, attese, ecc...) e chiedo cortesemente di darmi una mano... mi viene risposto (e scopro) che:
1) nessuno mi avrebbe mai chiamato perchè, "si figuri, siamo solo in 2 persone..."
2) non ci capiamo nulla, non sappiamo nulla di queste cose
3) non le posso fare nulla... SI FACCIA UN GIRO SU INTERNET E CERCHI COSA SONO QUESTI FILE!!!
4) faremo "ESCALATION" al cento tecnico in Irlanda e questo è la sola cosa che possiamo fare (dietro mia inistenza)
5) mi altero per ovvi motivi, dico che denuncerò la cosa con i modi e mezzi oppurtuni... mi rispondono: FACCIA UN PO' COME LE PARE...

Ora chiedo aiuto a Voi ragazzi per recuperare i miei file... poi, recuperati questi benedetti file credo che denuncerò Symantec.

Grazie a tutti
 

maxdelay

Utente Attivo
372
1
CPU
q6600 g0 @ 3100Mhz
Scheda Madre
Asrock 4core1600 Wifi+
HDD
raid 36+36 e ha 80 gb per dati
RAM
ocz platinum 2 gb
GPU
xfx 7800 gt extreme
Audio
Altek 5.1
Monitor
Benq Crt 19 pollici
PSU
550 W
Case
Parecchio brutto
OS
Vista Ultimate 32
Esistono vari software per il recupero di detti file, io non so darti un cosiglio su quale è meglio utilizzare, tuttavia posso darti dei consigli subito!
devi staccare l'hd dal quale vuoi recuperare i file per evitare che windows o altri programmi scrivano nell'area fisica in cui sono stati cancellati i dati.
devi utilizzare un altro ha reinstallare il S.O.

APPENA INSTALLATO IL S.O. disabilita tutto: aggiornamenti automatici, ripristino stato precedente, memoria virtuale , monitoraggio dischi ecc. ecc.. in modo che niente venga scritto sui dischi automaticamente a tua insaputa

Solo adesso spegni il PC attacchi l'altro HD come secondario, installi il software di recupero file e gli dici di recuperare i file dal SECONDARIO e METTERLI nel PRIMARIO in una cartella.

In questo modo tenta il recupero dal secondario e scrive i file nel primario evitando che i file recuperati vadano a mettersi fisicamente nei punti in cui vi sono le tracce da recuperare.

Questo è tutto quello che so, spero ti sia utile!:ok:
 

adrias

Nuovo Utente
12
0
Grazie... ma la carta del ripristino l'ho già giocata attraverso "2File-Rescue Plus" di cui possiedo 1 licenza...
Ho recuperato qualcosa... ma il discorso è quello di trovare come DECOMPRIMERE quei benedetti file .qbd nella deirectoty C:\Documents and Settings\user\Impostazioni locali\Temp\PSQuar
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
Spero che dopo il disastro tu non abbia più utilizzato il pc. Infatti di norma la cancellazione di un file è solo la cancellazione del puntatore al primo blocco di memoria dell'Hd che ospita il programma. Per cui programmi specializzati di undelete (ironia: ne esisteva uno tra i + usati nelle Norton Utilities) vanno a scandagliare il disco alla cieca alla ricerca del primo blocco del file "cancellato" e il gioco è fatto. Per cui fatto il danno o col sw di undelete (già installato) vai subitissimo a fare l'undelete oppure devi spegnere al più presto il PC e montare l'HD su un altro PC dotato di un programma apposito. Questo perchè qualsiasi installazione o anche l'uso del file di swap va a scrivere sull'HD nel primo spazio vuoto che trova e quindi probabilmente cancellando VERAMENTE il tuo file. Ovviamente se tu tenessi i dati in un HD o partizione diversa dell'HD da quella in cui metti il file di swap e la cartella di installazione dei programmi e la cache di tutti i programmi (di solito è buona norma mettere queste ultime cose in C e solo i dati in D)la probabilità di sovrascritture involontarie è molto molto più bassa (ma puoi sempre distrarti). data questa bassa probabilità, se hai le tue due partizioni (ma non mi pare affato il tuo caso visto che mi pare che la directory dei files era figlia della directory del programma ORRORE) potresti pure procedere allo scarico di un software di undelete e provare da solo a recuperare i files subito. ALTRIMENTI O CMQ PER MAGGIOR SICUREZZA SMONTA L'HD E METTILO SU UN ALTRO PC come slave.
Una volta trovati tutti i files possibili, prova a recuperarli direttamente su un'altra partizione o HD per lasciare il più possibile intatto l'HD per la ricerca di orfanelli preziosi.
Se cmq già fosse troppo tardi esistono ditte specializzate che sostengono di poter recuperare un fil sovrascritto anche 8 volte. Ma mi sembra che le tecniche sono STRACOSTOSE.
 

adrias

Nuovo Utente
12
0
Grazie anche a te ma purtroppo il fatto stesso che lo il NIS abbia dovuto finire l'installazione capisce bene che ha contribuito a stroncare per bene tutto... quello che ho potuto recuperare l'ho fatto.
Ora il punto è che i dati deletati dal Norton ci sono ma sono in un fornato di BACKUP a me sconosciuto... ma non sconosciuto alla Symantec che per default nel suo NIS 2007 inserisce un sistema identico nella directory:

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Symantec\Shared\QBackup

Con cosa si "aprono", con cosa si fa un "restore" dei file .qbd???
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
ora la sparo!! Ma magari basta farne una copia e modificare solo l'estensione rimettendo quella originale.
 

adrias

Nuovo Utente
12
0
beh... è stata la 1° cosa che ho fatto...
ci sono anche dei file che so essere di testo... ed aprendoli mi viene fuori qualcosa del tipo ºÄ³³³µ²³³³µ±³³³»Û³³³Ð³‰³ï³Ã³Á³Ü³Ô³Á³Ò³Þ³Þ³Ú³ï³Þ³Ü³×³Ö³Þ³“³À³Ã³Ê³ï³Ò³À³Æ³À³ï³³ƒ³ƒ³…³ž³ƒ³Š³ž³³‡³“³‚³‹³ž³†³‚³ž³³†³³Ä³Ò³Å³³³°¢³³²´°³³³³°³³³²¢º£³³³

quindi sono file NON compressi ma crittografati
 

adrias

Nuovo Utente
12
0
Esiste una directory: C:\Documents and Settings\user\Impostazioni locali\Temp\PSQuar con dentro 2 file ed una directory:
index.qbs
{A7E1A230-2E69-4240-BC13-D32CDBD100AD}.qbi
{A7E1A230-2E69-4240-BC13-D32CDBD100AD}
(questa è la directory)

Dentro la directory ci sono 12.454 oggetti per 4,11 Gb...I MIEI DATI !!!!!
Le dimensioni dei file suppergiù corrispondono ed ogni file ha un nome del tipo:
{BBCE2A1D-B918-41FE-B810-5233C8D5CD76}.qbd

Ricapitolando: PSQUAR con dentro 1 index.qbs, 1 file .qbi ed 1 directory con 4,11Gb. di files .qbd.

La stessa Norton installa (ed utilizza) un directory in "C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Symantec\Shared\QBackup"... quindi ciò significa che i dati in teoria sono recuperabili...
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
hai provato con il ripristino configurazione di sitema??i file magari sono salvati in c:\system volume information\restore......
ricerca in quella cartella il nome di qualche cartella o file...
a devi essere propietario di quella cartella x accedervi!
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;309531
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
:shock::shock::shock::shock: MOSTRUOSO ! :shock::shock::shock::shock:

... Il mio unico consiglio, e' quello di provare a cercare su internet quelle estesioni, di quei 3 file, e scoprire come si aprono ... :sisi:




:skept:


P.S. Fai causa !!
 
T

Toby

Ospite
Ho paura a dirlo...

Ma mi sembra molto difficile che NIS 2007 si "arroghi il diritto" di cancellarti senza possibilità di scelta dei tuoi dati personali.

Se così fosse hai tutte le "prove" per fare causa alla Symantec.

Forse durante l'installazione qualche errore umano o di "leggerezza" è stato commesso.

Spero che la tua ira non si scagli contro di mè...
Ma dubito fortemente che il frutto di tale disastro sia imputabile a Norton...
 
D

diabo84

Ospite
Toby ha detto:
Ho paura a dirlo...

Ma mi sembra molto difficile che NIS 2007 si "arroghi il diritto" di cancellarti senza possibilità di scelta dei tuoi dati personali.

Se così fosse hai tutte le "prove" per fare causa alla Symantec.

Forse durante l'installazione qualche errore umano o di "leggerezza" è stato commesso.

Spero che la tua ira non si scagli contro di mè...
Ma dubito fortemente che il frutto di tale disastro sia imputabile a Norton...

Non so... Ho paura che possa essere successo... Non è detto... Forse un'errore di programmazione o qlc conflitto con il suddetto programma (quale poi?) ha fatto questo casino...
 
T

Toby

Ospite
diabo84 ha detto:
Non so... Ho paura che possa essere successo... Non è detto... Forse un'errore di programmazione o qlc conflitto con il suddetto programma (quale poi?) ha fatto questo casino...


Norton, lento e pesante che possa essere....
Non cancella 4 giga di dati senza il consenso dell'utente...

Forse Norton ha notato qualche cosa strana in un programma P2P...:rolleyes: :rolleyes:
E ha chiesto all'utente di "correggere/eliminare" la causa del dubbio con tutti i file allegati (scaricati).....
 
D

diabo84

Ospite
Toby ha detto:
Norton, lento e pesante che possa essere....
Non cancella 4 giga di dati senza il consenso dell'utente...

Forse Norton ha notato qualche cosa strana in un programma P2P...:rolleyes: :rolleyes:
E ha chiesto all'utente di "correggere/eliminare" la causa del dubbio con tutti i file allegati (scaricati).....

Mi pare strano... ha detto: "Miei Dati" "Niente di illegale" "Programma regolarmente acquistato"... A questo punto è meglio sapere di quale programma si parla, giusto x chiarire il tutto... ;)
 
T

Toby

Ospite
Anche se fosse un P2P, con file scaricati...
Norton, non deve cancellarteli "arbitrariamente"... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!