il vcore si alza da solo dopo lo standby..

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ciao a tutti
ho notato questo piccolo problemino, una volta che riaccendo il computer dallo standby (o meglio, dalla sospensione) il v core del pc aumenta di 0,1 facendo salire la temperatura del pc di almeno 15°

la configurazione è quella in avatar, il sistema operativo è XP ice v5..:shock:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
L'aumento del VCore di 0,1V sarebbe come dire ad esempio passare da 1,25V a 1,35V. Se è questo che intendi allora mi sembra esagerato come valore. Il VCore lo hai settato manualmente nel Bios?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
L'aumento del VCore di 0,1V sarebbe come dire ad esempio passare da 1,25V a 1,35V.

esatto è proprio quello che succede..i valori sono praticamente gli stessi (1.248 e 1.345)

Se è questo che intendi allora mi sembra esagerato come valore. Il VCore lo hai settato manualmente nel Bios?
no io non ho mosso nulla, anche perchè purtroppo non mi è permesso di accedere al bios, l unica cosa che faccio è impostare un limitatore a 6x con crystal cpuid, ma non penso possa centrare nulla:look:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Il limitatore immagino serva ad abbassare il moltiplicatore e quindi usandolo abbassi la frequenza della CPU che in questo caso andrebbe al minimo. Hai provato a vedere con Cpuz come si comporta la frequenza variando il valore di questo limitatore? Se il Vcore non puoi settarlo da Bios allora lo fà la mobo e nel tuo caso sembra che lo faccia molto male. Purtroppo non credo che ci siano altri mezzi per intervenire.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Il limitatore immagino serva ad abbassare il moltiplicatore e quindi usandolo abbassi la frequenza della CPU che in questo caso andrebbe al minimo. Hai provato a vedere con Cpuz come si comporta la frequenza variando il valore di questo limitatore? Se il Vcore non puoi settarlo da Bios allora lo fà la mobo e nel tuo caso sembra che lo faccia molto male. Purtroppo non credo che ci siano altri mezzi per intervenire.
brutta cosa..
questo problema non l avevo mai riscontrato con windows vista, può essere un malfunzionamento del sistema operativo?

domani farò la prova col processore a pieno regime, vediamo un pò cosa ne viene fuori

intanto grazie per le dritte:ok:
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
prova a rinstallare vista e vedi se fà la stessa cosa
poi perchè hai installato quella schifezza di xp ice dà solamente un sacco di problemi se vuoi xp mettici quello normale senza mod. e vedrai che non avrai più problemi
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Gli XP moddati sono molto più leggeri... ma l'ice ho sentito che ha problemi di instabilità ... è in italiano ? Io mi trovo benissimo con XP SP3 Dodo... è veramente buono... salvo che è in inglese o arabo...

comunque secondo la mia idea il tuo XP non riconosce il prgramma che abbassa il moltiplicatore vede la necessità di aumentare il Vcore per alimentare il moltiplicatore e alza tutto... comunque prova a disabilitare qualche voce automatic su Manual e seti tutto da solo magari con gli stessi set ... ma almeno sei sicuro che il BIOS da solo non fa nullla...
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
grazie mille delle risposte:inchino:

vero in molti parlano male di xp ice ma per quel poco che è la mia esperienza personale tranne questo simpatico problemino non posso dire nulla, anzi, con vista avevo piu problemi.
E' anche in italiano e la grafica è molto accattivante

xp dodo gli darò un occhiata, l inglese per me non è un problema:D

purtroppo il problema è che col mio pc non posso accedere al bios..infatti a breve cambierò scheda madre perchè mi sono negate un sacco di cose (per esempio non posso impostare il boot che preferisco, non posso overcloccare, niente di niente):doh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili