PROBLEMA " Il tuo ruoter è vulnerabile. Vulnerabilità rilevata : rom-0 "

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
Buongiorno a tutti! Ieri, effettuando la scansione con Avast free, è stato rilevato un problema nella Protezione rete domestica: "il tuo router è vulnerabile agli attacchi degli hacker, vulnerabilità rilevata rom-0". Di che si tratta?
Sono andato nelle impostazioni del router per aggiornare il firmware ma non riesco a trovare il file (si tratta dell' ADSL2+ Wireless Modem Router di Trust..suppongo che sia troppo vecchio e non sia più disponibile il file online). Ho cambiato i dati e la password ed inizialmente sembrava andare bene, il pc era protetto ma oggi ho di nuovo lo stesso problema. Inoltre tra i dispositivi connessi compaiono dispositivi che non conosco: Asiarock Incorporation e billion electric co. ltd. Come mi consigliate di procedere? C'è un modo per risolvere questo problema senza cambiare router? E se lo cambiassi risolverei effettivamente la questione?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Buongiorno a tutti! Ieri, effettuando la scansione con Avast free, è stato rilevato un problema nella Protezione rete domestica: "il tuo router è vulnerabile agli attacchi degli hacker, vulnerabilità rilevata rom-0". Di che si tratta?
Sono andato nelle impostazioni del router per aggiornare il firmware ma non riesco a trovare il file (si tratta dell' ADSL2+ Wireless Modem Router di Trust..suppongo che sia troppo vecchio e non sia più disponibile il file online). Ho cambiato i dati e la password ed inizialmente sembrava andare bene, il pc era protetto ma oggi ho di nuovo lo stesso problema. Inoltre tra i dispositivi connessi compaiono dispositivi che non conosco: Asiarock Incorporation e billion electric co. ltd. Come mi consigliate di procedere? C'è un modo per risolvere questo problema senza cambiare router? E se lo cambiassi risolverei effettivamente la questione?
è un bug del firmware del modem che può permettere ad un estraneo tramite collegamento internet di modificare alcune impostazioni memorizzate nell'apparato.

DNS modificati su 300 mila router anche in Italia (D-Link, Hamlet, Micronet, TP-Link, Kraun e altri) | Felice Balsamo
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Ciao.
Apri il prompt dei comandi e copia\incolla questo comando
Codice:
[B]
reg query HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters
[/B]
seguito da invio.
Riporta qui l'indirizzo di dhcp nameserver
Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Susanna>reg query HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\
Tcpip\Parameters

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters
ICSDomain REG_SZ mshome.net
SyncDomainWithMembership REG_DWORD 0x1
NV Hostname REG_SZ Susanna-PC
DataBasePath REG_EXPAND_SZ %SystemRoot%\System32\drivers\etc
NameServer REG_SZ
ForwardBroadcasts REG_DWORD 0x0
IPEnableRouter REG_DWORD 0x0
Domain REG_SZ
Hostname REG_SZ Susanna-PC
SearchList REG_SZ
UseDomainNameDevolution REG_DWORD 0x1
EnableICMPRedirect REG_DWORD 0x1
DeadGWDetectDefault REG_DWORD 0x1
DontAddDefaultGatewayDefault REG_DWORD 0x0
EnableWsd REG_DWORD 0x1
QualifyingDestinationThreshold REG_DWORD 0x3
EnableIPAutoConfigurationLimits REG_DWORD 0x1
DhcpNameServer REG_SZ 192.168.1.1
DhcpDomain REG_SZ

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters\Adapters
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters\DNSRegiste
redAdapters
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters\Interfaces

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters\Persistent
Routes
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Tcpip\Parameters\Winsock

C:\Users\Susanna>
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Ciao , essendo che è passata una settimana dal tuo post , ti invito a postare eventuali modifiche fatte questi giorni.
Il risultato dice che il server DNS è a posto , riscontri ancora problemi?
Effettua un test qui ed assicurati che esca la scritta not vulnerable.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!