PROBLEMA Il telefono si è formattato da solo!

Iscritto per caso

Nuovo Utente
63
3
CPU
i5 4570
Scheda Madre
msi z87 gd-65 gaming
HDD
1tb caviar blue WD+SSD sata3 kingston 120gb
RAM
corsair vengeance ddr3 1600mhz 1x8gb HP
GPU
msi amd rx 470 4gb
Audio
scheda integrata
Monitor
FHD 60hz Samsung
PSU
700w cooler master
Case
antec df-85
OS
W10
Buongiorno, ieri pomeriggio senza nessun motivo il telefono(Asus zenfone 4 max con quasi 3 anni) mi si è formattato da solo.
Prima ha iniziato a squillare come se mi stessero chiamando(ed era pure in silenzioso), lo prendo per sbloccarlo e smette di squillare e non c'era nessuna chiamata.
Dopo 5 minuti stessa identica cosa, se non che poco dopo aver smesso di squillare mi compare sullo schermo la scritta "ripristino alle impostazioni di fabbrica".
Si è spento e quando l'ho riacceso era effettivamente come appena comprato,per fortuna avevo un backup delle applicazioni di poche ore prima e un backup di whatsapp, anche se di un mesetto fa.
Una cosa strana che ho notato è che, da quel che sapevo, se fai il ripristino delle applicazioni con l'account google si limita a reinstallarle, mentre i dati di ciascuna applicazione vanno persi( a meno che essa non abbia a sua volta un backup su cloud), mentre le mie applicazioni hanno tutti i dati come prima, anche quelle che si basano unicamente sulla memoria del dispositivo.
Ho provato a cercare su internet episodi simili ma non ho trovato quasi nulla.
Ora il telefono sembra funzionare normalmente, e mi chiedevo a cosa potesse essere dovuta una cosa del genere, e se c'è il rischio che ricapiti.
 

DrewLegend

Nuovo Utente
1
0
È successo anche a me con il mio Samsung Galaxy S21 Ultra, ha iniziato a squillare ma non c'era nessuna chiamata e dopo un po si è formattato tutto.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Lo squillo anche se in silenzioso (che si ferma appena prendi e accendi il telefono) e il formattare i dati sono operazioni che puoi fare su “Find my Device”, il servizio di Google per ritrovare telefoni smarriti. Controllerei nelle impostazioni di tutti gli account se ci sono dispositivi sconosciuti, e in ogni caso cambierei la password. Poi attiva la 2FA (Verifica in 2 fattori) se non l’hai già fatto. In caso non noti nulla di strano fai un reset di fabbrica, magari può essere stato un problema del software, anche se mi sembra strano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili