PROBLEMA Il telefono non riesce ad effettuare e ricevere chiamate utilizzando la stessa sim

allelippa

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, circa un mese fa il cellulare di mio padre (samsung A12 SM-A127F) comprato ad ottobre 2021 ha smesso improvvisamente di accendersi, lo porto in assistenza dove lo riparano (note assistenza: sostituzione display + batteria + aggiornamento software + controllo qualità), al ritorno dall'assistenza il problema per cui l'avevo portato è stato risolto ma ne è spuntato un'altro: il telefono non riesce ad effettuare e ricevere chiamate utilizzando la stessa sim (coopvoce), però internet funziona. A questo punto faccio diversi tentativi:
giorno 1) sposto la sim problematica su un'altro telefono e su quello funziona perfettamente, inserisco un'altra sim nel telefono problematico e funziona perfettamente(problema della sim?); a questo punto chiamo l'assistenza coopvoce (con un'altro numero) e mi rispondono che a loro non risultano problemi e sotto loro consiglio inserisco la sim nell'altro slot (il telefono è dual-sim) ma niente, continua a non funzionare.
giorno 2) Dopo aver ripristinato il telefono riprovo con i tentativi del giorno 1, la sim su altri telefoni continua a funzionare mentre nessuna sim (tutte coopvoce) funziona sul telefono problematico
giorno 3) riprovo con gli stessi tentativi: la sim su altri telefoni funziona mentre un'altra sim (già provata con esito negativo nel giorno 2 e positivo nel giorno 1) funziona correttamente nel telefono.
Non sapendo cosa fare (non riesco a trovare un filo logico) provo 2 soluzioni: porto nuovamente il telefono in assistenza ma con scarsi risultati, secondo loro funziona tutto perfettamente ; l'altra soluzione che provo è farmi sostituire la sim coopvoce, ma anche così la situazione non cambia.
Riassumendo:
-la sim funziona perfettamente su altri telefoni
-altre sim sul telefono problematico funzionano a giorni alterni
-la sim sul telefono problematico non funziona mai
Allego uno schema dei tentativi fatti per provare a fare più chiarezza possibile, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè non so cosa fare, ho paura che cambiando sia operatore che telefono il problema continui.
Grazie mille a tutti in anticipo
(i problemi sono la sim e il telefono chiamati "papà")

WhatsApp Image 2023-05-20 at 12.47.41.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
in primis faresti meglio a correggere il titolo del thread, aiuti gli altri a capire meglio di cosa si parla nel tuo post.
Detto questo: la cosa che mi preoccupa maggiormente è:
-altre sim sul telefono problematico funzionano a giorni alterni.
Non vorrei che a seguito della "ripararzione" sia andato a farsi benedire il modulo LTE.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Chi ti ha riparato il telefono? Samsung? oppure un riparatore terzo?
 

allelippa

Nuovo Utente
3
0
Ciao
in primis faresti meglio a correggere il titolo del thread, aiuti gli altri a capire meglio di cosa si parla nel tuo post.
Detto questo: la cosa che mi preoccupa maggiormente è:
-altre sim sul telefono problematico funzionano a giorni alterni.
Non vorrei che a seguito della "ripararzione" sia andato a farsi benedire il modulo LTE.
Ciao, come mi consigli di cambiarlo? non ho idee
comunque esistono soluzioni per il modulo LTE?
Post unito automaticamente:

Chi ti ha riparato il telefono? Samsung? oppure un riparatore terzo?
Ciao, per la prima riparazione ho consegnato il telefono dove l'ho acquistato (mediaworld) e penso che sia stato affidato a "ctdi assago"; la seconda volta l'ho portato da un riparatore terzo ma non penso che abbia fatto molto, solo qualche prova con altre sim
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ti avranno fatto danni loro.

Il telefono era ancora in garanzia Samsung, avresti dovuto farlo riparare da loro.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao, come mi consigli di cambiarlo? non ho idee
comunque esistono soluzioni per il modulo lte?
Dovresti farlo controllare ad un centro assistenza Samsung.
Valuta comunque l'eventuale preventivo di riparazione... considerando che il telefono nuovo lo trovi a partire da 185€ (per il modello 32/3gb) su amazon.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
hai provato il reset delle impostazioni di rete sul cell problematico ?
 

allelippa

Nuovo Utente
3
0
hai provato il reset delle impostazioni di rete sul cell problematico ?
Si, diverse volte, ho anche fatto un reset completo del telefono,
Quello che non mi spiego è perchè la sim sul telefono problematico non funziona mai, mentre altre sim a volte funzionano (provate a 2 minuti di distanza)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Faglielo vedere a Samsung. Probabilmente la garanzia rimasta con loro e' diventata carta straccia nel secondo in cui il telefono l'hai fatto aprire da cani e porci. Quindi probabilmente dovrai pagare l'eventuale riparazione. Non ne sono sicuro, ma comunque puoi chattare con l'operatore e chiedere se dovrai pagare o meno.

Scaricati Samsung Members, loggati con l'account Samsung e chatta con l'operatore.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dovresti farlo controllare ad un centro assistenza Samsung.
Valuta comunque l'eventuale preventivo di riparazione... considerando che il telefono nuovo lo trovi a partire da 185€ (per il modello 32/3gb) su amazon.

Con 185 prendi di ben meglio peraltro di un 3/32 oggi
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili