Buongiorno a tutti, circa un mese fa il cellulare di mio padre (samsung A12 SM-A127F) comprato ad ottobre 2021 ha smesso improvvisamente di accendersi, lo porto in assistenza dove lo riparano (note assistenza: sostituzione display + batteria + aggiornamento software + controllo qualità), al ritorno dall'assistenza il problema per cui l'avevo portato è stato risolto ma ne è spuntato un'altro: il telefono non riesce ad effettuare e ricevere chiamate utilizzando la stessa sim (coopvoce), però internet funziona. A questo punto faccio diversi tentativi:
giorno 1) sposto la sim problematica su un'altro telefono e su quello funziona perfettamente, inserisco un'altra sim nel telefono problematico e funziona perfettamente(problema della sim?); a questo punto chiamo l'assistenza coopvoce (con un'altro numero) e mi rispondono che a loro non risultano problemi e sotto loro consiglio inserisco la sim nell'altro slot (il telefono è dual-sim) ma niente, continua a non funzionare.
giorno 2) Dopo aver ripristinato il telefono riprovo con i tentativi del giorno 1, la sim su altri telefoni continua a funzionare mentre nessuna sim (tutte coopvoce) funziona sul telefono problematico
giorno 3) riprovo con gli stessi tentativi: la sim su altri telefoni funziona mentre un'altra sim (già provata con esito negativo nel giorno 2 e positivo nel giorno 1) funziona correttamente nel telefono.
Non sapendo cosa fare (non riesco a trovare un filo logico) provo 2 soluzioni: porto nuovamente il telefono in assistenza ma con scarsi risultati, secondo loro funziona tutto perfettamente ; l'altra soluzione che provo è farmi sostituire la sim coopvoce, ma anche così la situazione non cambia.
Riassumendo:
-la sim funziona perfettamente su altri telefoni
-altre sim sul telefono problematico funzionano a giorni alterni
-la sim sul telefono problematico non funziona mai
Allego uno schema dei tentativi fatti per provare a fare più chiarezza possibile, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè non so cosa fare, ho paura che cambiando sia operatore che telefono il problema continui.
Grazie mille a tutti in anticipo
(i problemi sono la sim e il telefono chiamati "papà")
giorno 1) sposto la sim problematica su un'altro telefono e su quello funziona perfettamente, inserisco un'altra sim nel telefono problematico e funziona perfettamente(problema della sim?); a questo punto chiamo l'assistenza coopvoce (con un'altro numero) e mi rispondono che a loro non risultano problemi e sotto loro consiglio inserisco la sim nell'altro slot (il telefono è dual-sim) ma niente, continua a non funzionare.
giorno 2) Dopo aver ripristinato il telefono riprovo con i tentativi del giorno 1, la sim su altri telefoni continua a funzionare mentre nessuna sim (tutte coopvoce) funziona sul telefono problematico
giorno 3) riprovo con gli stessi tentativi: la sim su altri telefoni funziona mentre un'altra sim (già provata con esito negativo nel giorno 2 e positivo nel giorno 1) funziona correttamente nel telefono.
Non sapendo cosa fare (non riesco a trovare un filo logico) provo 2 soluzioni: porto nuovamente il telefono in assistenza ma con scarsi risultati, secondo loro funziona tutto perfettamente ; l'altra soluzione che provo è farmi sostituire la sim coopvoce, ma anche così la situazione non cambia.
Riassumendo:
-la sim funziona perfettamente su altri telefoni
-altre sim sul telefono problematico funzionano a giorni alterni
-la sim sul telefono problematico non funziona mai
Allego uno schema dei tentativi fatti per provare a fare più chiarezza possibile, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè non so cosa fare, ho paura che cambiando sia operatore che telefono il problema continui.
Grazie mille a tutti in anticipo
(i problemi sono la sim e il telefono chiamati "papà")
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