DOMANDA Il telefono fisso bisogna per forza tenerlo attaccato al modem Wi-Fi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
In casa ho 2 prese tripolari... Quella principale è attaccata al modem per il Wi-Fi (DSL). Quando Fastweb ha chiamato per L installazione del modem ha detto di attaccare il telefono dietro al modem dove c'è L apposita icona. Ma se io volessi posso attaccare il telefono alla seconda presa tripolare che ho tenendo telefono e modem distanti?(ho un abbonamento Fastweb che comprende telefono e adsl ) grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se fastweb ti ha detto di collegare il telefono al modem, vuol dire che la tua è una linea voip. Quindi se attaccassi il telefono alla presa tripolare, non otterresti nulla.
 

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
Se fastweb ti ha detto di collegare il telefono al modem, vuol dire che la tua è una linea voip. Quindi se attaccassi il telefono alla presa tripolare, non otterresti nulla.
Ho riprovato a contattare Fastweb e ha detto che dovrebbe funzionare.... Ho provato e il telefono non da nessun segno se lo chiamo . Ho semplicemente staccato il cavo rete dal modem e lo ho attaccato ad un altra presa a muro tripolare. Come faccio a capire se la linea è VoIP ? (Non penso lo sia)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ho riprovato a contattare Fastweb e ha detto che dovrebbe funzionare.... Ho provato e il telefono non da nessun segno se lo chiamo . Ho semplicemente staccato il cavo rete dal modem e lo ho attaccato ad un altra presa a muro tripolare. Come faccio a capire se la linea è VoIP ? (Non penso lo sia)

Se colleghi il telefono al modem e provi a chiamarlo, suona? Ovviamente il modem deve essere correttamente connesso. Se suona, allora hai la linea in voip.
 

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
Se colleghi il telefono al modem e provi a chiamarlo, suona? Ovviamente il modem deve essere correttamente connesso. Se suona, allora hai la linea in voip.
Si suona... E perché quello della Fastweb ha detto che dovrebbe funzionare? Si può eventualmente disattivare VoIP?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
E perché quello della Fastweb ha detto che dovrebbe funzionare?

Ah bo, bella domanda.

Il tuo abbonamento non prevede una linea vera, con tanto di numero analogico. Bensì è un numero "fittizio", che sfrutta l'adsl e il modem per darti la possibilità di chiamare con il telefono. Non puoi disattivarlo, puoi al massimo staccare il telefono per evitare che suoni...ma immagino non sia il tuo scopo vero?

Come si chiama il piano che hai con fastweb?
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Ah bo, bella domanda.

Il tuo abbonamento non prevede una linea vera, con tanto di numero analogico. Bensì è un numero "fittizio", che sfrutta l'adsl e il modem per darti la possibilità di chiamare con il telefono. Non puoi disattivarlo, puoi al massimo staccare il telefono per evitare che suoni...ma immagino non sia il tuo scopo vero?

Come si chiama il piano che hai con fastweb?

io ho un abbonamento simile con Telecom, ed ho come il sospetto che questo voip mi crei dei problemi alla linea internet, con continui sbalzi di banda. In pratica non riesco a giocare online in maniera decente.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Sinceramente è la prima volta che sento una cosa simile. Molto probabilmente è un problema in se della linea, magari un po' di diafonia che, nelle ore di punta, ti abbassa l'snr e ti crea disconnessioni. Scollegando il telefono come si comporta? Il telefono è un cordless?
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
cordless, ma non credo faccia differenza la base è sempre la stessa, potrei fare la prova ad isolare il telefono, ma ho forti dubbi.

Fino a qualche settimana fa succedeva regolarmente tra le 19 e le 22, e la Telecom si arrampicava sugli specchi, ultimante è peggiorato lo fa anche in piena notte.
 

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
Ah bo, bella domanda.

Il tuo abbonamento non prevede una linea vera, con tanto di numero analogico. Bensì è un numero "fittizio", che sfrutta l'adsl e il modem per darti la possibilità di chiamare con il telefono. Non puoi disattivarlo, puoi al massimo staccare il telefono per evitare che suoni...ma immagino non sia il tuo scopo vero?

Come si chiama il piano che hai con fastweb?
Il mio scopo è tenere il modem in seconda presa muro. E tenere il cordless in prima presa muro. Staccati

Oggi è venuto il tecnico e mi ha detto che è impossibile fare una cosa del genere. Inizialmente al telefono hanno detto che bastava girare le prese.
il tecnico quando è arrivato ha detto che il modem deve per forza stare in prima presa perchè tutte le altre prese possano funzionare altrimenti sono bloccate.
Ho rifiutato perchè voglio tenere il modem in camera mia(seconda presa) e l' unica maniere che il telefono funzioni è tenerlo attaccato al modem.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Oggi è venuto il tecnico e mi ha detto che è impossibile fare una cosa del genere. Inizialmente al telefono hanno detto che bastava girare le prese.
il tecnico quando è arrivato ha detto che il modem deve per forza stare in prima presa perchè tutte le altre prese possano funzionare altrimenti sono bloccate.
Ho rifiutato perchè voglio tenere il modem in camera mia e l' unica maniere che il telefono funzioni è tenerlo attaccato al modem.

Al di la di dove va messo il modem, non puoi farlo perchè appunto hai una linea in voip e il telefono passa per forza dal modem.
Riguardo le prese, non è detto che tu non possa metterlo. Di solito, per evitare problemi, il modem lo si mette sull'arrivo principale ma, dando una bella revisionata all'impianto (visto che hai ancora le tripolari), puoi tranquillamente metterlo dove sei più comodo.

- - - Updated - - -

cordless, ma non credo faccia differenza la base è sempre la stessa, potrei fare la prova ad isolare il telefono, ma ho forti dubbi.

Fino a qualche settimana fa succedeva regolarmente tra le 19 e le 22, e la Telecom si arrampicava sugli specchi, ultimante è peggiorato lo fa anche in piena notte.

Il cordless può portare ad un abbassamento dei valori in qualche caso. Prova a scollegare il telefono e vedere come si comporta.
 

christian01

Nuovo Utente
112
8
CPU
Intel core i9 10850k
Dissipatore
Cooler master
Scheda Madre
Gigabyte z490 elite ac
HDD
Nvme 1T + WD caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance pro rgb ddr4 32gb(2x16) 3200
GPU
Zotac rtx3070
Monitor
Asus 27 170hz
PSU
Sharkoon wpm gold zero 650W
Case
Adata xpg battlecruiser
OS
Windows 10 x64
Al di la di dove va messo il modem, non puoi farlo perchè appunto hai una linea in voip e il telefono passa per forza dal modem.
Riguardo le prese, non è detto che tu non possa metterlo. Di solito, per evitare problemi, il modem lo si mette sull'arrivo principale ma, dando una bella revisionata all'impianto (visto che hai ancora le tripolari), puoi tranquillamente metterlo dove sei più comodo.
In realtà il tecnico non ha mai parlato di voip e ha detto che mettendo il modem nella principale e girando le preso potevo mettere il cordless in qualsiasi presa secondaria

- - - Updated - - -

Il cordless può portare ad un abbassamento dei valori in qualche caso. Prova a scollegare il telefono e vedere come si comporta.
cordless, ma non credo faccia differenza la base è sempre la stessa, potrei fare la prova ad isolare il telefono, ma ho forti dubbi.

Fino a qualche settimana fa succedeva regolarmente tra le 19 e le 22, e la Telecom si arrampicava sugli specchi, ultimante è peggiorato lo fa anche in piena notte.
Anche io noto degli abbassamenti di valori con il cordless. Anche abbastanza evidenti
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
si infatti leggevo su un sito che il cordless, può anche creare disturbi al wifi.

Oggi proverò togliendo il telefono.
 
I

il velo di Maya

Ospite
In realtà il tecnico non ha mai parlato di voip e ha detto che mettendo il modem nella principale e girando le preso potevo mettere il cordless in qualsiasi presa secondaria


Ha sbagliato a non parlarti del Voip. Se vuoi collegare il telefono ad una delle prese secondarie devi modificare il tuo impianto telefonico. Devi due impianti separati. Il voip è una linea telefonica digitale ed è migliore della linea telefonica analogica.

Il cavo telefonico che arriva in casa deve arrivare solo ad una presa telefonica. Devi cambiare la presa telefonica principale e metterci una presa telefonica che abbia 2 prese rj11. Dietro ad una delle prese rj11 ci colleghi il cavo telefonico che entra dentro casa tua
Invece dietro altra presa rj11 ci colleghi il cavo telefonico che passa dentro al muro e che va alla presa secondaria.

Con una piattina telefonica colleghi il modem/router alla presa rj11 dove hai collegato il cavo telefonico che entra dentro casa tua.
All' uscita del modem, quella con l' icona L, ci colleghi un' altra piattina telefonica che la dovrai collegare all' altra presa telefonica rj11 a cui dietro ci hai collegato il cavo telefonico che passa dentro al muro e che va alla presa secondaria.

In questo modo tu potrai collegare il telefono alla presa secondaria che sarà collegata al modem/router.


Se invece vuoi collegare il modem/router alla presa secondaria ed il telefono alla presa principale devi togliere la presa principale e staccare i fili telefonici sul retro. Essi li dovrai collegare tra loro rispettando i colori. Essi non dovranno più essere collegati alla presa principale ma dovranno andare solo alla presa secondaria.

Poi devi cambiare la presa secondaria e prendere una presa telefonica che abbia la doppia presa rj11.
Ad una presa rj11 sul retro ci colleghi il cavo telefonico che ora arriva dentro alla presa secondaria. Nell' altra presa rj11 sul retro ci colleghi un nuovo cavo telefonico con i 2 fili telefonici bianco e rossi intrecciati che dovrai collegarli sul retro della presa telefonica principale. Ovviamente questo cavo telefonico con i 2 fili intrecciati lo puoi far passare nel corrugato dentro al muro dove passa il cavo telefonico che ora collega le due prese telefoniche. Al connettore rj11 dove c'è sul retro il nuovo cavo telefonico ci colleghi ci colleghi la piattina telefonica che si collegherà all' uscita del modem/router che ha il simbolo L.

Se hai le prese tripolari quando andrai a comprare la presa telefonica con le 2 prese rj11 dovrai dire che la presa telefonica ha la scatola quadrata perchè altrimenti ti da una presa telefonica con 2 prese rj11 che non è compatibile e non la potrai montare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!