PROBLEMA Il sistema rifiuta qualunque connessione in ingresso

Floppy

Nuovo Utente
7
0
Ciao, prima di descrivere il problema comincio con due brevi premesse: vorrei evitare il ripristino/reinstallazione dell'OS (Windows 10 Pro 21H2), e lavoro nell'IT, quindi il cavo di rete è attaccato, e il PC è acceso. ?

Da un po' di tempo il PC sembra non accettare più alcuna connessione di rete, neanche da altri sulla stessa subnet (quindi ho escluso la CPE dell'ISP).

È vero che sono rimasto un po' indietro con lo smanettamento su Windows, però le prime cose che ho provato sono state ammazzare il firewall, defender e via dicendo, purtroppo senza successo.

Ulteriormente incuriosito ho lanciato un banale ping da un altro PC (sulla stessa subnet e che raggiungo dal mio), e mi sono aperto Wireshark in locale, notando con grande disappunto che non si vedevano arrivare i pacchetti manco lì, per cui vuol dire che qualcosa li blocca prima a un livello più basso, ma... non saprei proprio cosa.

La connessione in locale funziona (sia con l'indirizzo di loopback che con quello LAN) e ho già provato a reinstallare la scheda di rete con i suoi bei driver aggiornati.

Ci sto diventando matto, vi prego ditemi che qualcuno ha qualche idea.

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Fai un check dei file di sistema. Apri il prompt come amministtratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 

Floppy

Nuovo Utente
7
0
Ciao.
Fai un check dei file di sistema. Apri il prompt come amministtratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
In realtà l'avevo già fatto tempo fa (non ci pensavo quando ho aperto il topic), ma per buona misura l'ho rifatto. Direi tutto in ordine:
Codice:
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.

La rete è impostata come Privata/Aziendale e non Pubblica vero?

Sì, è impostata come privata.

EDIT: aggiungo anche che ho controllato pure i log del firewall di Windows, ma non c'è nessun drop.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pc collegato come?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
hai verificato la funzionalità delle connessioni della porta lan della scheda madre?
Vi è sempre un trasformatore tra il chip ed il connettore, se uno degli avvolgimenti si è bruciato (magari a causa di una sovratensione), il pc non è in grado di accorgersi del guasto (dato che la parte elettronica risulta perfettamente funzionante), ma lo scambio di dati viene interrotto.
 

Floppy

Nuovo Utente
7
0
hai verificato la funzionalità delle connessioni della porta lan della scheda madre?
Vi è sempre un trasformatore tra il chip ed il connettore, se uno degli avvolgimenti si è bruciato (magari a causa di una sovratensione), il pc non è in grado di accorgersi del guasto (dato che la parte elettronica risulta perfettamente funzionante), ma lo scambio di dati viene interrotto.
Come dicevo se fosse un problema layer 2, o hardware avrei mancata connessione in entrambi i sensi o perdita di pacchetti casuale (che invece non c'è). Fra l'altro, se non ricordo male, con una live il problema non si verificava, ma se vuoi posso riprovare.

Come non avessi risposto.
Hai antivirus?
Scusa, allora diciamo le porte da 0 a 65535 protocolli sia TCP che UDP. Non ho alcun antivirus se non quello integrato di Windows (già provato a disabilitare).
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Questo è lo schema di collegamento di un generico trasformatore di accoppiamento.
1652712627222.png
Basta un solo avvolgimento bruciato per interrompere una linea dati, lasciando le altre funzionanti.
 

Floppy

Nuovo Utente
7
0
Questo è lo schema di collegamento di un generico trasformatore di accoppiamento.
Visualizza allegato 433963
Basta un solo avvolgimento bruciato per interrompere una linea dati, lasciando le altre funzionanti.

Capisco (si fa per dire perché con l'elettronica sono scarsissimo), però immagino che se ci fosse un problema di quel genere dovrebbe avere un impatto diverso da quello che ho io. Il problema che riscontro è che tutte le connessioni in ingresso non funzionano, ma quelle lanciate dal PC riescono a trasmettere dati in entrambi i sensi.

Inoltre mi aspetto che se il problema fosse a quel livello, dovrei riscontrarlo anche avviando un sistema operativo live, non sei d'accordo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!