Il Sistema Non Parte

Pubblicità

paolo821

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti! sono un novizio dell'hardware upgrade. ho appena montato una vecchia scheda Pentium3 che era ferma da quanche anno su un case usato preso ad una fiera, non perche mi servisse un pc(già ce l'ho) ma per imparare ad assemblare! insomma...il led della scheda si accende, parte la ventola del processore...e nient'altro!!!! sia la scheda che il processore sembrano scaldarsi, quindi l'alimentazione c'è...il monitor non dà segni come se la scheda video non funzionasse, ma quando avevo dismesso il pc tutto funzionava....che dite? cosa dovrei controllare?

paolo821 ha detto:
ciao a tutti! sono un novizio dell'hardware upgrade. ho appena montato una vecchia scheda Pentium3 che era ferma da quanche anno su un case usato preso ad una fiera, non perche mi servisse un pc(già ce l'ho) ma per imparare ad assemblare! insomma...il led della scheda si accende, parte la ventola del processore...e nient'altro!!!! sia la scheda che il processore sembrano scaldarsi, quindi l'alimentazione c'è...il monitor non dà segni come se la scheda video non funzionasse, ma quando avevo dismesso il pc tutto funzionava....che dite? cosa dovrei controllare?

Potrebbero essere molte cose... Ad esempio la scheda video che è patita o magari inserita male. (Potrebbe anche richiedere un voltaggio che la mobo non può erogare).
Oppure potrebbero essere le ram o anche il processore che non è supportato dalla scheda madre.
se ci dai un po' piu' di informazioni sull'hardware magari caviamo il ragno dal buco :birra:

hai ragione ma..

Intanto grazie per la risposta, il fatto è che scheda madre, video,ram e processore( un pentium 3 ) erano montati insieme tempo fà...solo case ed alimentatore sono diversi( comprati usati) l'alimentatore è da 250 W dovrebbe essere recente, ha anche i + 4 pin per il pentium 4. forse ho maneggiato con poca cura il tutto e posso aver danneggiato qualcosa...appena montato ho fatto un pò di confusione con i cavi di connessione con il case( led,power, sound e reset, per quest'ultimo ci sono i cavi ma non il bottone) però poi dovrei aver trovato la giusta configurazione. forse l'alimentatore non dà abbastanza potenza? eppure sembra essere più recente della cheda madre, magari questa è più dispendiosa delle ultime uscite... sulla guida della cheda non ho trovato che potenza gli serve......se avete anche delle piccole dritte da darmi vi sono grato!!!

Grazie e ciao

ventola ok

ciao. la ventola del processore si accende e continua a funzionare fino a chè non spengo io tutto. toccando processore, cheda madre e video si sente che si scaldano, quindi passa corrente...anche disco fisso e floppi si accendono, il lettore cd no..l'alimentatore dice che va bene di 250W?

prova a reinserire la ram, spingendole in sede finchè i gancetti non si inseriscono nelle fessure (non spaccare la scheda madre però!:asd: ).
fai partire il pc con un solo banco di ram in caso ne avessi 2 o +.
inoltre stacca e riattacca la scheda video, giusto per sicurezza.
..l'alimentatore dice che va bene di 250W?
per un pentium 3 penso sia sufficiente...
Buona fortuna;)

già fatto

già fatto...niente, inizio a pensare che l'alimentatore non vada...mi basta un tester per vedere se il connettote manda la giusta tensione?

ho controllato con il tester l'alimentazione alla mobo, dei 20 pin solo in 2 ho trovato il voltaggio, in uno 5V e nill'altro 2.5V. questo non è normale credo, no?
Ho qualche speranza ad aprirlo e controllarlo o lo defenestro all'istante?
sono aperte le votazioni...

paolo821 ha detto:
ho controllato con il tester l'alimentazione alla mobo, dei 20 pin solo in 2 ho trovato il voltaggio, in uno 5V e nill'altro 2.5V. questo non è normale credo, no?
Ho qualche speranza ad aprirlo e controllarlo o lo defenestro all'istante?
sono aperte le votazioni...
Non sono esperto in alimentatori, ma forse ti si sono "svuotati" i condensatori.......normalmente quando non eroga corrente penso che vada solo buttato....Mi dispiace!;)
Ne troverai sicuramente uno usato oppure ne compri per una schiocchezza uno nuovo, funzionante e performante !:birra:

a questo punto credo sia l'unica cosa... sai dirmi su che sito conviene comprare, da chi...o è meglio andare direttamente in un negozio di elettronica? su ebay rischio anche di prendere qualcosa che non funziona ed essere daccapo...

Se vuoi cambiare alimentatore dovresti dirci la configurazione completa, in moso che lo si possa dimensionare correttamente. Altrimenti vai su questo sito e mettendo i vari componenti che hai, trovi il wattaggio necessario. ;)

Poi direi di prenderlo su qualche negozio on-line: si risparmia rispetto ai negozi tradizionali e nel giro di 2/3 giorni hai la merce a casa. ;)
Ti sconsiglio invece di prenderlo usato... del resto si trovano degli alimentatori della LC Power da 500W circa a 55€... :D

su ebay io ci ho comprato di tutto e sempre in ottimo stato, come da descrizione, poi basta guardare i feedback che uno ha.
cmq ritornando in tema siccome hai gia un pc, fai una prova prima di comprare un ali nuovo, stacca quello che hai gia nel tuo pc, e provalo su questo che usi per gli assemblaggi, cosi vedi se è quello...

(il monitor non dà segni come se la scheda video non funzionasse)forse è quella che è brasata, se dici che il pc rimane acceso ma non da segni sullo schermo... senno basta sentire i rumorini che fa il pc quando carica(all'inizio appena acceso) se li fa significa che il pc va ma la scheda video poco...

mah

è questo che mi insospettisce, si accende la ventola, il led del floppy, il led dell'hard ma niente dei classici rumori di avviamento, il processore sembra scaldarsi ma senza rumori che indicano un corretto funzionamento, e altra cosa se provo ad accendere senza ram dà la stessa reazione che con ram, stessa cosa per la scheda video. l'ali ho il sospetto che funzioni perchè da acceso (per così dire) andando a misurare con il tester il voltaggio dei 4 pin seuplementari per P4, ho visto che hanno i giusti 12V di voltaggio, lo stesso per i connettori di floppy hard disk e lettore cd. Quindi il problema sembra essere a monte della scheda video ma a valle dell'ali....intanto tra qualche giorno ho la possibilità di provare un'altra scheda video, poi vediamo!!!

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!!!!!! :) :) :)

ormai è diventato un giallo.....prima o poi lo scopriremo

grazie ancora
Ciao, a presto

in genere se avvii senza ram comincia a bippettare di continuo... se non lo fa mi sa che significa che qualche componente è andato, e secondo me è la scheda video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro