RISOLTO Il servizio "System" di Windows 10 usa il 100% della GPU

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Ciao a tutti, ho letto un po' in giro ma non ho trovato soluzioni, è anche un problema un po' particolare, non mi era mai capitato di vederlo. Quando avvio Windows senza fare nulla, il servizio "System" certe volte usa il 100% della GPU e questo causa lag momentanei fastidiosi. E' da un po' che va avanti questa cosa, pensavo che fosse un aggiornamento andato male, pensavo il driver Nvidia, ma ho provato a disinstallare e reinstallarli, niente.

CPU - AMD Ryzen 5 3600
GPU - Gigabyte 2060 S

Se serve altro chiedete.
Monitor sistema.PNG Screenshot (9).png Screenshot (10).png Screenshot (11).png
 
Ultima modifica:

Tony104

Nuovo Utente
40
0
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Élite
HDD
None
RAM
Corsair rgb sl 16x2 3600Mhz cl16
GPU
Nvidia Tesla m40 + Rx 550
Audio
AMD audio
Monitor
Lg Ultragear 27GN600
PSU
EVGA supernova 750watt
Case
Corsair Carbide series delta rgb
Periferiche
Mouse: g305 cuffie: Gpro tastiera: vortex
Net
Ethernet
OS
Windows
Come ultima spiaggia prova ad arrestare il processo, poi controlla se qualcosa si blocca nel PC, in questo modo puoi capire che cosa effettua il processo, mi raccomando peró questa deve essere solo l'ultima spiaggia.
Post unito automaticamente:

È possibile comunque
Che un malware si sia mascherato con questo nome. Prova anche una scannerizza zione approfondita
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Come ultima spiaggia prova ad arrestare il processo, poi controlla se qualcosa si blocca nel PC, in questo modo puoi capire che cosa effettua il processo, mi raccomando peró questa deve essere solo l'ultima spiaggia.
Post unito automaticamente:

È possibile comunque
Che un malware si sia mascherato con questo nome. Prova anche una scannerizza zione approfondita

Ho fatto una scannerizzazione con MalwareByte, con prova di 14 giorni, non ha trovato nulla.
Se provo a terminare il processo mi dice che non sarà possibile utilizzare Windows, effettivamente è un processo di Windows.
ecco.PNG

EDIT:
Si, c'era un malware miner bitcoin, inaspettato. Credo fosse quello perché adesso non succede più nulla, comunque per due giorni terrò aggiornata la discussione.

Oddio.PNG
 
Ultima modifica:

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Confermo che il problema è sparito. Purtroppo non so come sia successo, non faccio grandi robe, Youtube, whatsapp, gmail, telegram. Scarico file da siti in cui ho sempre scaricato, cerco anche di stare attento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili