Il segnale wi-fi fono a che distanza arriva?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Ho un problemino.
Sono proprietario di due immobili separati da una stradina.
A breve metterò l'adsl con wifi e vorrei poter sfruttare il segnale in entrambi gli immobili.
Il punto in cui verrà posizionato il modem/router dista all'incirca 10m dall'altro immobile.
Il segnale arriverà fino all'altro immobile?
C'è modo per amplificare il segnale?
 

murovero

Utente Attivo
464
51
... anche se la distanza può sembrare "minina", considera che ci saranno migliaia di interferenze.
Esistono amplificatori di segnale wifi; dovrebbe funzionare, ma non chiedermi come potrà essere la qualità di segnale nella seconda abitazione ... perchè francamente non saprei cosa risponderti
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
interferenze del tipo?
Come fanno con i wi-fi in luoghi pubblici allora?
So che ci sono degli access point che vanno semplicemente attaccati alla rete elettrica.
Se ne mettessi uno al punto più vicino tra abitazione e modem/router potrei prendere il segnale?
 

murovero

Utente Attivo
464
51
interferenze del tipo?
Come fanno con i wi-fi in luoghi pubblici allora?
So che ci sono degli access point che vanno semplicemente attaccati alla rete elettrica.
Se ne mettessi uno al punto più vicino tra abitazione e modem/router potrei prendere il segnale?
... interferenze del tipo che è una strada: segnali radio, altri wifi ecc ecc.
Non ho capito che intendi per access point: quelli che intendi tu (che vanno collegati alla rete elettrica) presuppongono che il secondo "apparecchio" sia collegato sulla stessa rete elettrica; cosa impossibile tra case diverse.
Metti su google "aplificatori wifi" e vedrai che ce ne sono di tutti i gusti ;)
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Ah...perchè stessa rete elettrica?
Comunque il segnale wi-fi più vicino sarà a un km da casa mia.
Si tratta di un quartiere isolato dove nessuno ha adsl, tantomeno wi-fi.
La strada è in realtà una stradina vicinale brecciata...quindi parliamo di una zona "vergine"...non credo ci sarebbero gravi problemi di interferenza.
Controllo questi amplificatori...

- - - Updated - - -

comunque, forse mi sarò espresso male ma intendevo una cosa del genere: WN3000RP | Range Extender WiFi | Networking | Prodotti | Domestiche | NETGEAR

- - - Updated - - -

ps: tra l'altro, potreste consigliarmi un buon router/modem da utilizzare con la rete adsl di telecom italia?
 

Nhoya

Nuovo Utente
45
7
Ah...perchè stessa rete elettrica?
Comunque il segnale wi-fi più vicino sarà a un km da casa mia.
Si tratta di un quartiere isolato dove nessuno ha adsl, tantomeno wi-fi.
La strada è in realtà una stradina vicinale brecciata...quindi parliamo di una zona "vergine"...non credo ci sarebbero gravi problemi di interferenza.
Controllo questi amplificatori...

- - - Updated - - -

comunque, forse mi sarò espresso male ma intendevo una cosa del genere: WN3000RP | Range Extender WiFi | Networking | Prodotti | Domestiche | NETGEAR

- - - Updated - - -

ps: tra l'altro, potreste consigliarmi un buon router/modem da utilizzare con la rete adsl di telecom italia?

Hai un budget per il modem?
 

murovero

Utente Attivo
464
51
Ah...perchè stessa rete elettrica?
Comunque il segnale wi-fi più vicino sarà a un km da casa mia.
Si tratta di un quartiere isolato dove nessuno ha adsl, tantomeno wi-fi.
La strada è in realtà una stradina vicinale brecciata...quindi parliamo di una zona "vergine"...non credo ci sarebbero gravi problemi di interferenza.
Controllo questi amplificatori...

- - - Updated - - -

comunque, forse mi sarò espresso male ma intendevo una cosa del genere: WN3000RP | Range Extender WiFi | Networking | Prodotti | Domestiche | NETGEAR

- - - Updated - - -

ps: tra l'altro, potreste consigliarmi un buon router/modem da utilizzare con la rete adsl di telecom italia?
... ho capito male io; pensavo parlassi di una cosa del genere Powerline | D-Link Italia mentre in realtà va benissimo quello che hai segnalato tu.
Una domanda sciocca: vista la descrizione del posto, non c'è modo di far arrivare nella seconda abitazione un cavo lan?
Per il modem, vedi cosa ha da proporre Nhoya ;)
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
l budget direi sotto i 50€...
Il cavo lan...non sarebbe illegale? :D
E, in tal caso pur facendo arrivare il cavo, poi ci vuole un altro modem o cosa per utilizzare il wifi?


- - - Updated - - -

altra domandina...pare che fino a domani attivando l'adsl con telecom il modem wifi sia gratuito...ma non ci vuole anche un router?
Per cui poi dovrei comunque comprarmi un router?
 

murovero

Utente Attivo
464
51
... illegale ... mi parli quasi di una casa sperduta in un paesino e poi parliamo di illegale ;)
Comunque, chiaro che non devi fare tipo "filo da stendere i panni" da una parte all'altra; faresti un lavoretto per bene.
In quel caso, ti servirebbe un access point tipo questo Dap-1360 - Access point D-Link - Monclick - DAP-1360 da collegare al cavo che arriva dall'altra casa (per capirci da quella in cui si troverebbe il modem/router).
Tranquillo poi che modem wifi o router sono la stessa cosa ... il problema resta la distanza tra le due case e per questo o fai un bel lavoretto (possibilmente con una canalina) e ti porti un filo nella seconda abitazione oppure investi soldi su un amplificatore di segnale wifi (anche se in questo caso non garantisco che tu abbia la seconda casa coperta dal segnale)
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Non sono esperto, ma la mia ragazza a casa ha sia router che modem per poter accedere ad internet tramite wifi...
Appunto chiedevo se per poter sfruttare il modem wifi a monte devo comunque mettere un router :D
Altrimenti mi risparmio l'acquisto del router/modem dato che entro domani me lo darebbero gratis da telecom :)
Comunque sì, vedrò come fare per passare il segnale all'altra abitazione!
Altra domandina, ho un sinto a/v che è collegabile ma solo tramite cavo lan...un aggeggio come quello citato da me prima dovrebbe funzionare, giusto?
Altrimenti c'è altro magari più economico?
Il problema è che si trova molto distante dalla presa telefonica!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Ho un problemino.
Sono proprietario di due immobili separati da una stradina.
A breve metterò l'adsl con wifi e vorrei poter sfruttare il segnale in entrambi gli immobili.
Il punto in cui verrà posizionato il modem/router dista all'incirca 10m dall'altro immobile.
Il segnale arriverà fino all'altro immobile?
C'è modo per amplificare il segnale?
credo che la cosa più facile sia cercare un modem wifi con antenna rimovibile, e collegare al posto dell'originale un antenna direttiva puntata sull'altro immobile.
2.4GHz 16DBI-18DBI Yagi WLAN WiFi Omni Wireless Antenna 1.5m: Amazon.it: Elettronica

TP-LINK TL-ANT2409A Antenna Direzionale 2.4 GHz 9dBi (lunghezza cavo = 1m): Amazon.it: Informatica

ed usare sul computer senza adsl diretta un adattatore wlan usb tipo questo
CSL - Adattatore WLAN USB da 300Mbit con 2 antenne ad alte prestazioni (Dual-Band) | contatti dorati | tecnologia MiMo | frequenza 2,4GHz / 5GHz | portata estesa | giunto articolato e angolazione regolabile (0°, 45°, 90°) | WPS | per Windows, MacO
in modo da poter coprire un area maggiore
 
Ultima modifica:

hereistay

Nuovo Utente
100
1
quindi dovrei prendere un modem tipo quello, smontargli l'antenna, attaccarci il filo e portarlo fuori dove al muro attaccherò una di quelle antenne proposte prima in direzione dell'altra abitazione...ok! ;)
Speriamo funzioni!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!