PROBLEMA Il portatile si è spento improvvisamente e non si accende più

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ho un portatile Asus x541uv, qualche tempo fa lo aprii per cambiare la pasta termica date le temperature molto elevate, e notai che il pc all'interno era veramente sporco, quindi deciso di smontarlo completamente e dare una pulita generale, tuttavia, mentre staccavo la scheda madre dalla batteria (essendo che la batteria in questo modello è interna e non è una normale batteria da portatile rimovibile) il connettore del monitor presente sulla scheda madre ha iniziato letteralmente a bruciare. A quel punto dopo aver rimontato tutto, ho dato una risposta ai miei dubbi, lo schermo non andava più, ma attaccandolo ad uno schermo esterno funzionava. Dopo l'accaduto il portatile è stato lasciato per un po' di tempo in disparte senza essere acceso, fino a qualche settimana fa. Essendo molto lento dato l'hard disk meccanico, ho acquistato una SSD della king Dian, 4 GB di RAM da aggiungere e un caddy per hard disk, in modo da avere un po' di storage. Quindi ho smontato lo schermo e la sua paratia. Una volta montati i nuovi componenti e installato il sistema operativo, il wifi ha iniziato a non funzionare più, sono consapevole che il ricevitore del wifi si trovava montato sullo schermo, quindi l'ho spostato e attaccato dietro il PC, ma non ho dato troppo peso alla cosa e ho usato un cavo LAN. Stamattina mentre mia zia lo stava usando per giocare, a un gioco non particolarmente pensante e esoso di risorse, il PC si è spento all'improvviso e non si è più acceso, non va neanche il led che della carica, quindi abbiamo acquistato un nuovo caricatore dato che il pc senza il caricatore non parte, pensando fosse per quello ma niente, ora mi rimane un unico dubbio, che il pc sia irrecuperabile.
 
Soluzione
Mica per forza è la scheda madre. Può essere anche la ram o hard disk fai le prove. Con. Alimentatore nuovo il LED si accende della carica? Potrebbe essere anche il connettore del PC dove si attacca alimentatore a volte parte o. Si dissalda prova a muoverlo vedi se si accende. Se la scheda madre deve solo controllarlo un tecnico
Se fosse la scheda madre mi conviene comprare un portatile nuovo, comunque ho già testato, con un cercasi ho provato a vedere se passa l'alimentazione, e in effetti c'è, e c'è anche una differenza tra quando l'alimentatore è staccato o e attaccato, quindi sia quello vecchio che quello nuovo funzionano perfettamente, e la mb riceve, tuttavia non si accende nessun led, ho provato a farlo partire senza hard...

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Forse è partita la scheda madre
È quello che sto pensando anche io, però dato che ho fatto vari test, pensavo che magari un qualche parere in più potesse essere molto utile
 

franc81

Utente Attivo
293
15
È quello che sto pensando anche io, però dato che ho fatto vari test, pensavo che magari un qualche parere in più potesse essere molto utile
Mica per forza è la scheda madre. Può essere anche la ram o hard disk fai le prove. Con. Alimentatore nuovo il LED si accende della carica? Potrebbe essere anche il connettore del PC dove si attacca alimentatore a volte parte o. Si dissalda prova a muoverlo vedi se si accende. Se la scheda madre deve solo controllarlo un tecnico
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Mica per forza è la scheda madre. Può essere anche la ram o hard disk fai le prove. Con. Alimentatore nuovo il LED si accende della carica? Potrebbe essere anche il connettore del PC dove si attacca alimentatore a volte parte o. Si dissalda prova a muoverlo vedi se si accende. Se la scheda madre deve solo controllarlo un tecnico
Se fosse la scheda madre mi conviene comprare un portatile nuovo, comunque ho già testato, con un cercasi ho provato a vedere se passa l'alimentazione, e in effetti c'è, e c'è anche una differenza tra quando l'alimentatore è staccato o e attaccato, quindi sia quello vecchio che quello nuovo funzionano perfettamente, e la mb riceve, tuttavia non si accende nessun led, ho provato a farlo partire senza hard disk, o senza RAM però niente, quindi a questo punto penso sia da cestinare
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, sono appena andato a staccare il PC dato che ho provato a lasciarlo in carica un po', ed essendo aperto ho potuto notare che il pc si stava scaldando benché fosse spento e la ventola non girasse, ed era veramente caldo, come se tutto il sistema stessa andando ma non fosse dissipato, tuttavia ancora non si accende
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili