Il più brutto periodo per assemblare pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Salve, volevo finalmente passare a un fisso per garantirmi una certezza futura.
Ho un notebook da gaming preso 1 anno e mezzo fa ma avere anche un fisso più performante affiancato mi garantisce di poter spaziare e lavorare anche cose più pesanti a questo punto.
Oltre al fatto che il vantaggio sarebbe quello poi di poter aggiornare il pc fisso quando voglio mentre col notebook è ovvio che no.
Ma il punto è proprio questo: me lo sono anche già buildato ''teoricamente'' nel senso che ho tutto pronto ma LE COMPONENTI NON LE TROVO DA NESSUNA PARTE AHAHAH
Amazon mi dà la maggioranza dei prodotti ''attualmente ancora non disponibile'' NON C'è UNA SCHEDA VIDEO DISPONIBILE PER ESEMPIO.
Nella mia scelta ho una rtx 2060 CHE è INTROVABILE aldilà del prezzo gonfiato ma su questo posso tralasciare anche.
La maggior parte delle componenti comunque sono ''attualmente non disponibile'', anche il monitor per esempio.
Volevo sapere da chi ne fosse dentro più di me se è del tutto normale, nel senso se negli scorsi anni, IN QUESTO PERIODO DELL'ANNO, ci son sempre stati oggetti introvabili o è una questione più attuale come il COVID.
E se a questo punto avrete idea di quando posso effettivamente acquistare i pezzi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Volevo sapere da chi ne fosse dentro più di me se è del tutto normale, nel senso se negli scorsi anni, IN QUESTO PERIODO DELL'ANNO, ci son sempre stati oggetti introvabili o è una questione più attuale come il COVID.
non è normale assolutamente
ci sono stati anni in cui erano cari gli hard disk, un altro anno in cui erano care le memorie ram ma assolutamente niente di paragonabile ad oggi, e si la colpa è del coviddi e delle sue implicazioni socio economiche

Nella mia scelta ho una rtx 2060
scheda video che non ha più senso ormai con l' uscita delle rtx 3000, tra cui la prossima rtx 3060 (la 3060ti c' è già)

E se a questo punto avrete idea di quando posso effettivamente acquistare i pezzi.
la situazione non accennerà a migliorare per almeno 2 mesi interi, poco ma sicuro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma LE COMPONENTI NON LE TROVO DA NESSUNA PARTE
Ti indico una build con tutte le componenti disponibili (da dubito o entro pochi giorni)
 

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
non è normale assolutamente
ci sono stati anni in cui erano cari gli hard disk, un altro anno in cui erano care le memorie ram ma assolutamente niente di paragonabile ad oggi, e si la colpa è del coviddi e delle sue implicazioni socio economiche


scheda video che non ha più senso ormai con l' uscita delle rtx 3000, tra cui la prossima rtx 3060 (la 3060ti c' è già)


la situazione non accennerà a migliorare per almeno 2 mesi interi, poco ma sicuro
Ma non so a quanto la venderebbero se vedo la 2060 a certi prezzi onestamente, tanto vale la pena puntare se questa se i prezzi saranno inaccessibili.
Già solo la 2080 la trovo a un prezzo troppo elevato. Vedo un po' in qualche settimana cosa cambia altrimenti per quanto mi riguarda la 2060 la reputo molto valida (almeno io)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
tanto vale la pena puntare se questa
no, paghi tanto per qualcosa di comunque superato
la rtx 3060 andrà non poco più della rtx 2060 e come prezzo di listino sarà quello

la rtx 3060ti ha un prezzo ufficiale di 399 e va come la rtx 2080 super il cui prezzo ufficiale era 699
che poi entrambe siano più costose è un altro discorso
Già solo la 2080 la trovo a un prezzo troppo elevato. Vedo un po' in qualche settimana cosa cambia altrimenti per quanto mi riguarda la 2060 la reputo molto valida (almeno io)
no...
prestazioni in ray tracing assolutamente inadeguate e prestazioni senza ray tracing a malapena superiori alla gtx 1660 super che in tempi normali costava anche solo 210€
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
Per esperienza personale e visto che seguo molto i gruppi telegram e i prezzi su amazon e altri siti e-com, non posso fare altro che consigliarti di aspettare! Lo sò sarà snervante e noioso ma come ti hanno già detto su almeno i primi 2/3 mesi di questo nuovo anno l' andamento sarà quello che hai notato..
Io l' ho assemblato in extremis in quanto ho comprato tutto tra settembre e ottobre dove ancora si poteva ragionare sui prezzi, anche se mi consigliavano di aspettare le nuove uscite ho scelto proprio la suddetta Rtx2060 che per il momento mi soddisfa pur avendo in previsione il passaggio alla nuova serie.
Purtroppo ora come ora una build che ti potrebbe costare 1200€ arriveresti a pagarla 3/400€ in più sempre a trovarli i componenti!!
Poi come ti hanno già suggerito ormai se devi aspettare meglio puntare direttamente alla 3060Ti visto che si avvicina con il prezzo e conviene in termini di prestazioni pagare quella differenza in più.
Spero di esserti stato utile e ti auguro un buon 2021
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma non so a quanto la venderebbero se vedo la 2060 a certi prezzi onestamente, tanto vale la pena puntare se questa se i prezzi saranno inaccessibili.
Già solo la 2080 la trovo a un prezzo troppo elevato. Vedo un po' in qualche settimana cosa cambia altrimenti per quanto mi riguarda la 2060 la reputo molto valida (almeno io)
Buongiorno e buon anno a tutti.
Aspettando che il mercato si ristabilizzi direi che il punto di partenza sia il modo in cui vorresti giocare (o altri usi extragaming) ovvero che monitor pensi di acquistare. Fhd/2k/144hz,.......?
Da lì ti si può consigliare con più accuratezza. Magari se indichi anche il budget disponibile ancora meglio.
Inoltre, visto che ti stai arrangiando con il portatile, ti consiglio di aspettare ed acquistare tutto insieme al momento opportuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawaliere Cant

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili