RISOLTO Il pedale della frizione fischia

Sport e Motori

Loro non ci sono

Utente Èlite
Ciao, prima di andare da un meccanico o pensare al peggio volevo chiedere un parere qui.

Da pochi giorni quando inizio a premereil pedale della frizione (ma anche a macchina spenta e ferma) si sente un fischio come uno sfregamento, ma si sente proprio venire dal pedale, non da qualche parte interna.

Secondo voi si sta rompendo la frizione o può anche essere altro?

Ma che succede quando si rompe la frizione? Sei in giro e non riesci più a cambiare marcia?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
#1

sp3ctrum

Staff Forum
Che macchina é?
Puó essere lo spingidisco o semplicemente il pistoncino idraulico che attiva la frizione.
 
#2

Vodo86

Che macchina è? Se è una macchina vecchia potrebbe essere un cordino o semplicemente ferro che sfrega su fewrro sul perno del pedale...
 
Mi Piace: Loro non ci sono
#3

Albo89

Utente Èlite
Numero8 ha detto:
Ciao, prima di andare da un meccanico o pensare al peggio volevo chiedere un parere qui.

Da pochi giorni quando inizio a prendere il pedale della frizione (ma anche a macchina spenta e ferma) si sente un fischio come uno sfregamento, ma si sente proprio venire dal pedale, non da qualche parte interna.

Secondo voi si sta rompendo la frizione o può anche essere altro?

se lo fa anche a macchina spenta e ferma ed è tipo un cigolio potrebbe solo essere la molla del pedale un po' arrugginita

Numero8 ha detto:
Ma che succede quando si rompe la frizione? Sei in giro e non riesco più a cambiare marcia?

può andare in 2 modi: molli la frizione ma l'auto non si muove comunque oppure il contrario: anche se premi la frizione non riesci ne a fermarti ne a togliere/mettere la marcia. Dipende da come "muore"
 
Mi Piace: Loro non ci sono
#4

Loro non ci sono

Utente Èlite
È una 600 del 99 che ha da poco fatto la revisione.

Caspita allora rischi di fare un incidente, conviene farla vedere.

Uno mi ha detto che nel suo caso il meccanico gli ha detto di andare avanti finché può perché se deve cambiare la frizione costa e fa prima a cambiare auto.
 
#5

Albo89

Utente Èlite
Numero8 ha detto:
È una 600 del 99 che ha da poco fatto la revisione.

Caspita allora rischi di fare un incidente, conviene farla vedere.

Uno mi ha detto che nel suo caso il meccanico gli ha detto di andare avanti finché può perché se deve cambiare la frizione costa e fa prima a cambiare auto.

quello è il caso in cui la frizione inizia a slittare e fa sempre meno attrito, fino al punto che mettendo la marcia e mollando il pedale non fa piu presa;

nell'altro, dove non riesce più a staccare il motore dalla trasmizzione e quindi non permette di mettere/togliere la marcia se ci si trova in movimento tenendo un po' sforzato il pomello mentre l'auto decelera.. ad un certo numeri di giri si riesce a buttala in folle comunque

leggio qui per capire se se ne sta andando o no:
 
Mi Piace: Loro non ci sono
#6

Loro non ci sono

Utente Èlite
Albo89 ha detto:
quello è il caso in cui la frizione inizia a slittare e fa sempre meno attrito, fino al punto che mettendo la marcia e mollando il pedale non fa piu presa;

nell'altro, dove non riesce più a staccare il motore dalla trasmizzione e quindi non permette di mettere/togliere la marcia se ci si trova in movimento tenendo un po' sforzato il pomello mentre l'auto decelera.. ad un certo numeri di giri si riesce a buttala in folle comunque

leggio qui per capire se se ne sta andando o no:


Eh si, gli altri sintomi non li ha,
ma uno su 5 pare di sì. Vedrò grazie
 
#7

Loro non ci sono

Utente Èlite
Feedback: alla fine ho risolto mettendo del grasso spray sul filo che entra ed esce, quando si preme il pedale, da un tubo che si trova sotto al cofano. Senza andare dal meccanico. Ora non fischia più.
 
Mi Piace: Albo89
#8
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.